JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

confronto prezzi usato terze parti Canon Vs Nikon


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » confronto prezzi usato terze parti Canon...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2026 ore 0:31    

... e fai benone, se per te il discrimine tra Canon e Sony è soltanto quanto spendi. È quello che ho scritto prima. Magari non mi sono spiegato, probabilmente sono fuori contesto, in questo caso chiedo venia.


Ma no Giallo, figurati, non c'è nulla da scusarsi, capisco il tuo punto di vista. Io non mi lamento del prezzo degli rf, dico solo che gli ef per reflex, chi li ha ora, se li tiene stretti. Probabilmente perché ha fatto un bell'affare quando qualcun altro li ha svenduti nel passaggio al nuovo mount mirrorless. Motivo per cui i pezzi disponibili si sono ridotti e il prezzo risalito. Dico che a chi piacciono gli rf fa bene a prenderli. Per il mio utilizzo non ci vedo vantaggi ad usare un rf rispetto ad un ef...o addirittura proprio un altro marchio.
Il mio discorso è che al contrario del buon Giovanni, a me manca la pazienza per scandagliare il mercato dell'usato. A quel punto se mi serve qualcosa attingo per un altro marchio...e ci monto comunque gli ef in caso.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2026 ore 15:03    

@Samuel. Sottoscrivo persino nella punteggiatura! Hai rappresentato la "mia" situazione" alla perfezione! I miei acquisti di obiettivi, nell'ultimo anno/due anni, due su tre (il terzo è stato presso un commerciante -Zanichelli- che non mi ha fatto fare l'"affare" del secolo, ma neppure mi ha derubato ... probabilmente quell'ottica non era particolarmente richiesta dal mercato, benchè difficile da trovare, però!), sono stati ESATTAMENTE del tipo da te descritto!
Ciò che io definisco "sfruttare" l'obsolescenza, anzichè "subirla"!
Quanto alla pazienza, Samuel, ... credo proprio di essere mooolto più "vetusto" di te (invecchiare ha "qualche" vantaggio, in fondo!)!
Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 11:22    

Quello che non capisco è: obiettivi per cui è terminata la produzione, per cui disponibilità sia dei centri riparazione canon e terze parti autorizzati sia del materiale di riparazione sono incerte disponibilità nel futuro, come si può tornare a proporre cifre pari o sopra il nuovo...e come si può accettarli lato acquirente per di più.... Allora per lo stesso discorso un canon 400 f5.6 L usm dovrebbe costare oggi un paio di migliaia di euro, invece "lo tirano dietro" a poche centinaia. Il mio parere è che non ci si è ancora resi conto che alcune vecchie terze parti ef oltre ad avere una seppur vera funzionalità rara hanno anche un timer d'uso sia come compatibilità con i sempre nuovi corpi R sia con per la probabile irreparabilità futura. Poi, quando ci si renderà conto di ciò, molti vedranno deprezzarsi da 3-4 mila euro di valore della teca "fotografica pro" ai dei 5-6 cento della teca "quasi fermaporte" (che finché vanno sono gran signori vetri, ma se non vanno...diventano ferma porte...). Do ragione a Samuel e chi non abbia mai: c'è chi, negli ultimi 2-3 anni ha pensato almeno una volta di abbandonare canon per sony, e c'è chi mente...MrGreen

e si inizia a monitorare sony a7iv usata e corredo tamron tra un paio di anni

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 12:21    

Riguardo questo ultimo concetto, penso che in molti si aspettassero uno "sblocco" del mount abbastanza veloce che consentisse di occupare quei "buchi" iniziali. Colti dall'euforia del momento hanno "svenduto"...alcuni utenti proprio sembrano non digerire poi l'adattatore.... Certo che all'inizio avere solo serie L e obiettivi molto "povery", non aiutava più di tanto il lancio. I quasi 3000€ del 50L vs i 250€ del 50 stm. Mancava un 35L, un 24, un 20, un 135...negli anni sono arrivati (manca ancora un 40), ma comunque dopo 5 anni dal lancio del mount. Adesso ci sono i vcm, che a molti hanno fatto storcere il naso data l'alta vocazione in campo video.
Adesso chi cerca un ef o lo fa per questione economica ed è quell'utente che medita il passaggio in sony o ad altro brand, o sono utenti come l'ottimo Giovanni. Utenti che hanno pensato che quegli obiettivi hanno ancora moltissimo da offrire e che le differenze con un rf non siano cosi evidenti per il loro modo di fotografare. Certamente sono persone che non si pongono il problema di quanto varrà l'obiettivo tra 2-3-n anni, perché quasi sicuramente un obiettivo destinato a rimanere nel loro corredo ben più a lungo. Chi cerca gli ef ora è solitamente un utente che non se ne disferà a breve, ma non per motivi di collezionismo e farne aumentare il valore, bensì per utilizzarlo, però questo ha causato comunque l'aumento del prezzo negli ultimi anni. In poche parole, rispetto al 2019-2020 i prezzi sono aumentati, come dice Giovanni, si cerca il prezzo giusto e non più il prezzo da affare...e chi li compra se li tiene senza pensare al guadagno da rivendita.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 15:38    

... eh, Samuel, lascia perdere: "non c'è peggior sordo ..."! Ciao. GL

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me