|
|
inviato il 07 Maggio 2026 ore 20:16
Il termine fotografia, e di conseguenza fotografo, credo si possa applicare anche alla fotografia digitale, in quanto il germe da cui nasce è pur sempre un fenomeno di memorizzazione della luce. La definizione, soprattutto nella versione italiana di 'scrittura con la luce', la trovo invece particolarmente infelice. Si ricalca, si disegna, si dipinge, si imbratta, non si scrive un'immagine. Detto questo è anche vero che la fotografia analogica e quella digitale hanno poco in comune tra loro, almeno nella accezione artistica del mestiere, e il dubbio 'elettricisti o fotografi' direi che è più che legittimo. Intendo artistico non in senso espressivo, ma in quello originario di arti e mestieri. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 14:40
A mio parere tutto dipende dal punto di partenza. Se si e' incominciato con la fotografia analogica, si puo' praticare quella digitale con lo stesso approccio (simile schematicamente, anche se con procedure diverse). Se invece si e' iniziato con la fotografia digitale senza avere la vecchia tecnologia come "riferimento", allora siamo molto probabilmente nell'ambito di due mestieri diversi.. nulla vieta comunque al falegname di imparare a far da elettricista o viceversa.. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 14:49
“ Ma quindi quando avevamo a che fare con macchine analogiche, grasso negli obiettivi, molle per l'avanzamento e per tenere i tempi di scatto eravamo dei meccanici? „ ...e dei pionieri che passavano ore a disquisire su come su stende alla perfezione l'argento o come si ricuce ad arte un soffietto cosa avremmo detto? |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 16:22
Niuna pretesa di superiorità, mi chiedevo semplicemente:- "Qualora il digitale fosse nato prima del chimico la "fotografia" l'avremmo chiamata così o con altro termine?". ******************************************* L'avrebbero chiamata comunque fotografia caro Ettore, perché anche se cambia il... come dire... "supporto di registrazione" il principio di base alla fine è sempre quello! |
|
|
inviato il 25 Maggio 2026 ore 11:43
Considerazioni di fine maggio. Parlando di "creatività" sembra che, mentre fino a non molto tempo fa la tecnologia ne era conseguente, ora è precedente. Per varie ed ulteriori son quà. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |