JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nikon non Nital: quanta svalutazione nell' usato?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nikon non Nital: quanta svalutazione nel...





avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 10:54    

Non ho mai comprato su siti non ufficiali (diciamo così)più che altro perchè ho sempre avuto un pó la paura di dover pagare poi tasse o altro,so che è una cosa remota ma non si sa mai.
Ultimamente però ho notato che su uno di questi siti c'è la dicitura "tassa di importazione inclusa".
In quel caso si può star tranquilli credo,no?
La differenza di prezzo è abissale.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 12:13    

Vi chiedo, se acquisto una macchina fotografica da un signore che la ha presa dall’estero senza pagare iva ovvero di contrabbando, nel momento in cui attraverso una frontiera e mi chiedono la prova dell’acquisto(cosa a me successa con miei prodotti)divento io responsabile dell’incauto acquisto

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 12:21    

Questa storia della garanzia Nital o di altri importatori è, a mio avviso, una vera assurdità. Posso anche comprendere il mancato riconoscimento della garanzia, ma rifiutare la riparazione del prodotto lo trovo inaccettabile, al limite del “cartello”.
Si parla tanto di Europa, di mercati aperti e frontiere senza barriere, e poi ci si scontra ancora con queste logiche. È un motivo in più per orientarsi verso scelte diverse.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 12:34    

non effettuare riparazioni fuori garanzia su prodotti non importatati da loro,
di fatto da un vantaggio sul nuovo ai concorrenti che fanno meno storie sulle politiche di assistenza, a meno che LTR non sia sottodimensionata e quindi opera una scelta dovuta alla loro struttura aziendale.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 12:42    

Vi chiedo, se acquisto una macchina fotografica da un signore che la ha presa dall’estero senza pagare iva ovvero di contrabbando, nel momento in cui attraverso una frontiera e mi chiedono la prova dell’acquisto(cosa a me successa con miei prodotti)divento io responsabile dell’incauto acquisto
ù

L'incauto acquisto non è per i prodotti risultati rubati?. Comunque è sufficiente che il materiale lo dichiari prima di entrare e non c'è bisogno poi di nessuna prova d'acquisto,cosa che nessuno ti obbliga a conservare oltre gli anni di garanzia

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 14:18    

Infatti hai ragione, vale solo per oggetti rubati.
Nel nostro caso l'incauto è quello che ha pagato molto di più per lo stesso prodotto MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 17:40    

Al solito.
Utenti Sony e Canon che sanno sempre tutto di Nikon e Nital.

Mah…

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 18:04    

Io ho fatto riparare materiale Nikon di importazione presso un laboratorio riconosciuto Nikon, forse la Nital di Torino le rifiuta. Fuori garanzia, pagando

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 19:34    

Al solito.
Utenti Sony e Canon che sanno sempre tutto di Nikon e Nital.


sei stato a casa loro a controllare...?? atpcMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 19:44    

Leopizzo, ti darei ragione. Ma oggi e' semplice far viaggiare una fotocamera fino ad un centro di assistenza in Germania, Svizzera o in Olanda. (tra l'altro molti centri assistenza di materiale elettronico ritirano soltanto l'oggetto e poi lo spediscono direttamente all'estero per la riparazione)

Nital non lo ripara?, in Svizzera riparano qualsiasi cosa (a pagamento Sorriso) senza fare troppo gli schizzinosi.

Ovviamente devi avere una fattura di acquisto valida ed il seriale non deve corrispondere a merce rubata.

Questa faccenda della garanzia e del mercato grigio e' solo Italiana mi pare.

Il problema puo' venire quando compri dall'estero e non paghi l'iva Italiana. Ma in questo caso e' un problema di contrabbando, non di garanzia.

Alla fine mi capita spesso di acquistare materiale in giro per il mondo. Ti fai fare fattura esente iva per esportazione, al primo ingresso in patria mostri la fattura ed il materiale ancora imballato, paghi l'iva e ti fanno un bel timbro sulla fattura.

Cosi' sei pure a posto con la casa madre.

Chiunque e' libero di acquistare dovunque (negoziante) qualsiasi cosa. Ovviamente poi l'oggetto acquistato deve essere importato, ma per un privato e' procedura semplice. Un commerciante invece e' soggetto a molta piu' burocrazia.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 21:06    

C’chi l’ha scritto e chi scatta solo con Sony, non serve Maigret per scoprirlo.

Pure io ho fatto acquisti Nikon in Germania, ma ci vado spesso.
Se non ci andassi sarebbe un problema, almeno per i corpi.

Per le lenti, come detto, è tutto differente: ho avuto un cupolone (14-24) preso usato penso fosse gray.
Ho dovuto farlo mettere a posto e ho trovato un buon riparatore a Bologna, ma ora non c’è più.
Maledetto covid.

Per i corpi, dopo 3 anni e 9 mesi il display posteriore di una Z7II ha mostrato una macchia nera.
Chiamato Nital, mandato corriere, riparata in 4 giorni.
Fosse stata EU o gray…

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 21:08    

C’chi l’ha scritto e chi scatta solo con Sony, non serve Maigret per scoprirlo.


no il tuo è un atto di fede, niente a che vedere con l'attività investigativa MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2026 ore 21:57    

volpe...se guardi ho avuto più Nikon di te.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 8:50    

Curioso, non ti avevo nemmeno considerato, vedi a volte…MrGreen

Comunque, ognuno resta libero di pensarla come vuole e di spendere come vuole i propri soldi.

Resta che, se guardate il mercato dell’usato, le differenze Nital/non Nital sono quelle, che piaccia o no.

Coi 6 anni di garanzia trasferibile, poi, questo divario è destinato a non diminuire.

Tra prendere un usato di 2 anni con 4 anni di garanzia ancora rispetto a prendere un nuovo con 2 anni di garanzia è 2 anni di assicurazione allo stesso prezzo, che fareste?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 9:45    

E in caso di guasto l'assistenza fa storie o applica le stesse tariffe?

Se è Nikon Europa, per il primo anno puoi mandarla in assistenza ufficiale a Torino, se è importazione asiatica, la porti in un centro assistenza Roma o Firenze e ovviamente paghi la riparazione. Oppure ti rivolgi al venditore con tutti i rischi e i tempi del caso.

P.s. provare a cercare il prezzo della Z9 nuova, importazione asiatica

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me