JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Striature-scalettature su Ps


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Adobe Photoshop
  6. » Striature-scalettature su Ps





avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 8:34    

Cosa avrebbe che non va il m4/3?
(a 320 iso poi?)
Metti il RAW che sono curioso di vedere se c'è un problema...

+1, anche io vorrei vedere il/un raw incriminato

"è un sensore micro 4/3 "

Ah ok, ora si spiega tutto.

Sorriso

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 11:27    

Quello è un effetto di banding. Succede perché, nel momento in cui importi il file in Photoshop, l'immagine subisce il processo di demosaicizzazione e viene rasterizzata (spesso a 8 o 16 bit). Intervenire sui pixel dopo questa conversione è molto più distruttivo rispetto alle modifiche fatte direttamente sui dati grezzi del RAW, che possiede una gamma dinamica e una profondità di colore superiori

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 11:45    

Posterizzazione, in realtà.
Da qui la mia domanda di cui sopra.
Il jpeg può portare, su gradienti uniformi come questi, a problemi di questo tipo.

Qui una mia immagine che è stata affetta, fino a che non ho applicato una qualità jpeg davvero elevata, da questo problema, in misura notevole:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4102425
Ora se lo aprite un pochino si vede ancora, anche se in misura minore... in questo caso i limiti sono profondità in bit di jpeg & schermo.
Temo si tratti della stessa questione di cui al presente topic.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 11:45    

Penso che con un post-produzione "non estrema" e fatta bene il problema non esista.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 11:48    

Non sappiamo quale sia la post attuata Lorenzo. Ad esempio nel caso dell'esempio mio è tutto fuorché estrema.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 12:33    

Non ho ancora visto la tua conversione...
Ho risposto da cellulare e non ho aperto il tuo link... ora lo guardo...
In realtà non rispondevo a te ma a chi ha aperto il thread... era una valutazione in linea di massima... per quello che è mia esperienza i problemi, se si fa una P.P. corretta, di solito non vengono fuori, con nessun sensore...
Si fa presto a dire "è colpa del m4/3".

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 12:43    

Ma sicuramente non è colpa del sensore, se nel raw non li vede... Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 12:50    

Ma infatti non è colpa del sensore m43, ma quando si fa post su RAW a 12 bit (e anche molte vecchie apsc/FF erano a 12 o sono impostabili a 12 tutt'ora) hai un margine di lavoro un po' più stretto e bisogna lavorare meglio sia in scatto che in editing. E il bianco e nero riduce ulteriormente il margine di "manovra"

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 12:53    

Foto di poche ore fa...
Compatta Canon Ixus HS220IS, 12Mp, sensore da 1/2.3", scattata in controluce, conversione da DNG (ho installato il CHDK)




Se servisse ho files di una E-M10 (prima serie) scattati a 2500 iso al chiuso che sono venuti fuori senza artefatti di alcun genere...
(e mi sono stupito del poco rumore presente)

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 10:10    

Qui il Raw (tif a 8bit) ibb.co/9HF35tYf
Cmq: Leggete bene al micro 43 non imputavo l' effetto a scaletta ma semmai l' estremo rumore digitale tant' è che qualcuno all inizio mi ha detto che avevo aggiunto la grana... Dimentichiamo la questione 4.3..

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 10:41    

Qui il Raw (tif a 8bit)

No aspetta, noi chiedevamo il raw vero, non un output... riesci a metterlo su wetransfer?
PS: sono convinto che se esci a 16 bit non hai difetti.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 11:03    

Qui il Raw (tif a 8bit)

Ma cosa dovrei capire da quella foto? (che NON è un RAW)
E poi 1662x1247 pixel?
Non scherziamo...
Carica il RAW (senza aprirlo altrimenti non è più un RAW) così come è uscito dalla macchina...
WeTranfer lo trovi qui wetransfer.com/
Ne approfitto per ricordare che la sottoesposizione peggiora SEMPRE il rapporto segnale/rumore su QUALSIASI formato e che il recupero di luminosità porta sempre alla luce artefatti e difetti.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 14:54    

Marò ma che andate trovando su sto Raw?? mi sembrate matti.. non ci sono li scalettature e fine.. escono a seguito di qualcosa che faccio lavorandolo

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 15:31    

Marò? Sei tu che hai chiesto eh, per la cronaca...

Per prima cosa: non hai mai messo alcun raw, quello sopra è un misero tiff con profondità in bit peraltro INSUFFICIENTE ad evitare posterizzazione in uscita dalla post produzione (e anche fosse stato a 16 bit, buttandolo su web ti diventa a 8 bit...).

Secondo, se metti il raw VERO su wetransfer, magari noi proviamo a lavorarlo a nostra volta e ti aiutiamo a trovare:
- il limite a cui fermarsi per evitare posterizzazione proveniente da editing troppo aggressivo (sempre in agguato uscendo in tiff su foto in cui sono presenti gradienti tenui!);
- il limite di qualità in fase di salvataggio per evitare posterizzazione in uscita all'esportazione (fase che secondo me è l'indiziata principale);

Se invece non vuoi aiuto e hai già la risposta, come mi sembra di capire...

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 15:52    

Può darsi che stai usando una visualizzazione a qualità bassa. Ma non sono difetti sul file, ma che vedi solo a video

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me