JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ricoh GR IV Monochrome


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Ricoh GR IV Monochrome





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2026 ore 22:09    

E' una leggenda oppure il problema esiste?


Pare che il problema esista, anche se personalmente non ho mai avuto il piacere di riscontrarlo.
In ogni caso, se dovesse comparire qualche granello sporadico (è una fotocamera comunque chiusa) a mio parere non è mai un problema. Si toglie in post con facilità.

Se proprio il sensore dovesse tappezzarsi di polvere, cosa difficile in una macchina del genere, un giro in assistenza e torna come nuovo: i soldi che uno risparmia a farlo pulire una volta ogni due mesi, come per le mirrorless normali, li spende una tantum quella volta che proprio non si può farne a meno...

Io non l'ho mai vissuto come un problema.
Non so gli altri...

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2026 ore 22:13    

ibb.co/DPXX9M3J
ibb.co/DDgN3W2r
ibb.co/6Jpfm6vb
ibb.co/93gT07WW
ibb.co/S7M1mrVd
ibb.co/KxQg2zqx

Banali foto casalinghe ad alti iso

GRMono4000 è fatta a 4000iso con relativo crop
GRmono25600 è fatta a 25600 iso (e relativi crop)

Le foto belle, poi, eh ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2026 ore 22:24    

Queste invece come uscite dalla camera, senza post produzione.
Scatto con snap focus a priorità di tempi (la prima) e priorità DOF (la seconda)








Le foto belle un’altra volta, eh ;-)

avatarsupporter
inviato il 22 Aprile 2026 ore 22:58    

Se solo non avesse il problema della polvere per uno che vive in Magreb è da tenere presente

Pierfranco la GFX ? Abbandonata?

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2026 ore 22:59    

Ciao Ivan. Per ora no.

avatarsupporter
inviato il 23 Aprile 2026 ore 10:02    

Ciao Pierfranco, mi sembrava strano … ne eri totalmente entusiasta … a me continua ad attirare molto, ma sono sempre frenato dai limiti (forse più mentali) di cui abbiamo più volte parlato

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 13:09    

un giro in assistenza e torna come nuovo: i soldi che uno risparmia a farlo pulire una volta ogni due mesi, come per le mirrorless normali, li spende una tantum quella volta che proprio non si può farne a meno...

I soldi che uno risparmia a farlo pulire ogni 2 mesi?
Da dove esce questa favoletta!!!
Se necessario lo si può fare da soli tanto è semplice.
Sembra facilissimo e rapidissimo mandare una GR a fare un giro in assistenza per la pulizia sensore, vero?
MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 13:25    

In effetti per adesso sia r6 che r3 mai un problema.. e lavoro in condizioni abbastanza “sabbiose”

La monochrome interessa ad un collega, come va l’autofocus? Pari/meglio/peggio di una leica q se avete avuto occasione di possederla?

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 13:44    

Se necessario lo si può fare da soli tanto è semplice.


Sempre fatto da me anch'io, su ogni fotocamera, ma in molti non lo fanno. La prova è che pulisco i sensori a metà dei miei conoscenti (gratis).

Sembra facilissimo e rapidissimo mandare una GR a fare un giro in assistenza per la pulizia sensore, vero?


Sarebbe nei casi più sfortunati una volta ogni due o tre anni, se non quattro o cinque. Poi, io sto a Torino, c'è Fowa, sono avvantaggiato MrGreen
Scherzi a parte, lo pulirebbe qualsiasi foto-riparatore un minimo esperto.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 13:46    

La monochrome interessa ad un collega, come va l’autofocus? Pari/meglio/peggio di una leica q se avete avuto occasione di possederla


Ho avuto la Q e la Q2. La velocità non è molto differente all'atto pratico, l'accuratezza a basse luci di quello delle Leica a mio parere è migliore. Per tutto il resto non sono confrontabili.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 16:20    

Sarebbe nei casi più sfortunati una volta ogni due o tre anni, se non quattro o cinque. Poi, io sto a Torino, c'è Fowa, sono avvantaggiato MrGreen
Scherzi a parte, lo pulirebbe qualsiasi foto-riparatore un minimo esperto.

Ho visto on line che con un po' di manualità si può accedere smontando la parte posteriore, però non me la sentirei di farlo su una macchina che costa parecchi biglietti da cento

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 19:21    

Sarebbe nei casi più sfortunati una volta ogni due o tre anni, se non quattro o cinque. Poi, io sto a Torino, c'è Fowa, sono avvantaggiato MrGreen
Scherzi a parte, lo pulirebbe qualsiasi foto-riparatore un minimo esperto.


Per me, risulterebbe sempre un fastidio mandare la macchina in assistenza o da un fotoriparatore perchè il sensore è sporco.
APRIRE un corpo macchina per pulire il sensore, non è come mettere una qualsiasi macchina in "pulizia sensore", smontare la lente e pulirlo, magari anche dargli una semplice e leggera/leggerissima "spompettata", giusto per non far "indurire" lo sporco sul sensore.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 19:30    

Vero.
In ogni caso ti dirò meglio quando avrò problemi di polvere sulle Ricoh.

Fino a oggi, sarò stato fortunato, un puntino sulla GR3 che si vedeva da f16 in poi e basta.
Credo che se la passino peggio quelle a cui togli la lente e il sensore è subito lì, bello scoperto.

Non è un caso se (sia io che te) siamo diventati dei bravi pulitori di sensori

avatarsupporter
inviato il 23 Aprile 2026 ore 20:16    

Credo che se la passino peggio quelle a cui togli la lente e il sensore è subito lì, bello scoperto.


Sicuramente

Fino a oggi, sarò stato fortunato, un puntino sulla GR3 che si vedeva da f16 in poi e basta.


Molto dipende anche dall'ambiente dove si opera

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 20:27    

Credo che se la passino peggio quelle a cui togli la lente e il sensore è subito lì, bello scoperto.

Senz'altro.
Però per pulire il sensore non devo smontare la macchina.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me