|
|
inviato il 20 Aprile 2026 ore 11:43
“ E' così, ma considera che sia gli istogrammi che gli indicatori di clipping vengono calcolati dalla fotocamera sul jpeg con il Picture Control corrente, questo non ti dice nulla su quanto viene registrato nel raw. Sulle Nikon che ho usato nel raw c'è almeno 1 stop di margine, per cui anche se hai qualche piccola area clippata poi sviluppando il raw recuperi tutto senza problemi. „ sulla z6 I e II si poteva sovraesporre fino a 3 stop prima di bruciare i bianchi (con tutti i parametri di scatto a zero) |
|
|
inviato il 20 Aprile 2026 ore 16:57
".. capire dove sono le parti eventualmente bruciate per capirne l'impatto." Occhio che l'istogramma presentato dalle fotocamere, e dunque anche l'indicazione della bruciatura dei bianchi, non è relativo al RAW, perché le fotocamere digitali, ad oggi, non forniscono l'istogramma del RAW, nessuna lo fa, ma è relativo al Jpeg impostato in macchina allo scatto, tramite il relativo Picture Control. Ed il fatto che un bianco sia bruciato sul Jpeg non significa affatto che sia bruciato anche sul RAW, ci possono essere anche quasi due stop di differenza, bianco bruciato sul Jpeg, e non bruciato, per nulla, sul RAW. Comunque, tu fai come ti pare, io ti ho solo detto come funzionano le Nikon coi loro esposimetri, da tanti decenni i più evoluti e migliori sul mercato. Prendici la mano ad esporre bene, poi, addirittura prima di inquadrare, guardi la scena ad occhio nudo e, sempre ad occhio vedi subito dove si potrebbero bruciare i bianchi. a quel punto metti la fotocamera all'occhio ed inquadri, e se nel mirino hai le alte luci minacciose ad occhio nudo, correggi con il tastino l'esposizione, magari in priorità di alte luci, si fa senza staccare la fotocamera dall'occhio, mentre se nell'inquadratura non ci sono, te ne freghi e non compensi l'esposizione. Un Fotografo che sa il fatto suo deve correggere l'esposione a seconda di quello che c'è in scena, ma sempre e comunque seguendo l'esposimetro della fotocamera. Quando senti dire che "io espongo in manuale senza guardare l'esposimetro" vai tranquillo che quello lì fa dei cessi di fotografie, perché una fotocamera buona, in testa le Nikon, sull'esposizione, non la batti. |
|
|
inviato il 20 Aprile 2026 ore 17:02
“ Comunque, tu fai come ti pare „ Grazie. |
|
|
inviato il 21 Aprile 2026 ore 1:16
“ sulla z6 I e II si poteva sovraesporre fino a 3 stop prima di bruciare i bianchi (con tutti i parametri di scatto a zero) „ Robycass Il problema è che la Z6III ha un sensore con scarsa gamma dinamica di suo, per cui l'esposizione deve essere necessariamente perfetta. Comunque ha ragione Alessandro Pollastrini. Nikon avrà anche tanti difetti, ma l'esposimetro é eccellente e difficilmente sbaglia. |
|
|
inviato il 21 Aprile 2026 ore 8:19
La gamma dinamica della Z6III non è per nulla scarsa, anzi. Rispetto alla Z6II con sensore tradizionale, caratterizzata da ottima gamma dinamica, paga meno di mezzo stop di differenza fino a 800 iso, dopo di che è praticamente sovrapponibile. Io però avevo chiesto semplicemente se qualche possessore di Z6III avesse riscontrato la mancanza di questa funzione o fossi io che non riuscivo a trovarla. |
|
|
inviato il 21 Aprile 2026 ore 9:50
Sulle macchine che ho la zebra funziona anche per le foto, ma dà molto fastidio e non la tengo attiva |
|
|
inviato il 21 Aprile 2026 ore 10:40
“ Sulle macchine che ho la zebra funziona anche per le foto, ma dà molto fastidio e non la tengo attiva „ Grazie mille, era proprio questo che mi interessava sapere. Che modelli hai? |
|
|
inviato il 21 Aprile 2026 ore 10:49
“ Ho la Z6II, e temo non ci sia questa funzione, a lungo cercata. Io ho ovviato con l'istogramma "in diretta". „ Non conosco la Nikon Z6II però mi sembra strano che non ci sia questa funzione dal momento che in modalità LV c'è anche nella mia obsoleta reflex Pentax k5 del 2011 |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |