|
|
inviato il 02 Maggio 2026 ore 18:46
Sono ancora fermo con gli adattatori, ma sto cominciando ad appassionarmi a questi obiettivi che possiedo da parecchio e che ultimamente usavo poco. l'adattatore che ho non e' perfettissimo (costa molto poco) e sono gia deciso a sostituirlo con qualcosa di piu' serio. Aspetto solo di uscire dal marasma saloni/eventi per avere un po' di tempo e ordinarlo. in questi giorni ho provato il sonnar 250 hasselblad. Gia dai primi scatti da' l'aria di essere molto performante. Vorrei pero' provarlo in condizioni di luce critica. Me lo portero' fuori in una serata sul lago e vediamo che ne esce. Se riuscissi ad usarli con una affidabilita' di fuoco sufficiente potrebbero essere davvero un punto di arrivo ed una riscoperta. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 8:59
Per mia esperienza il chip è abbastanza lasco nella zona che considera a fuoco. Ricordo che facevo una media, ruotavo la ghiera, quando davala conferma continuavo a ruotare finché smetteva, poi tornavo indietro ripetendo, poi mi fermavo a metà. Se vuoi a fuoco un oggetto specifico e non un paesaggio meglio sempre controllare zoomando in digitale sulla foto scattata. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 9:45
in questi giorni ho provato il sonnar 250 hasselblad. Gia dai primi scatti da' l'aria di essere molto performante. Vorrei pero' provarlo in condizioni di luce critica. Me lo portero' fuori in una serata sul lago e vediamo che ne esce. Se riuscissi ad usarli con una affidabilita' di fuoco sufficiente potrebbero essere davvero un punto di arrivo ed una riscoperta. ******************************************** È il SuperAchromat? |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 10:48
no, e' un CFi |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 11:01
Cerca il sito LEITAX hanno raccordi x molte macchine. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 11:59
Chiedo per me, quindi non per un amico: Ma esiste, io ho provato a chiedere ma manco per il piffero, un anello adattatore per attacco e corpo Pentax k relativo a obiettivi Canon EF? |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 12:33
Seguo Anche se con la R6/2, picture style BN e focus peaking: arrivo da Malta dove ho usato anche l’85/1.4 e ne ho sbagliate davvero pochissime ;-) |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 15:01
Pochissime? Sono comunque troppe almeno per me che le pago anche se non sono buone |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 15:07
“ almeno per me che le pago anche se non sono buone „ fotografare uno che si muove continuamente col fuoco manuale (con i mirini attuali) è roba da malati mentali come me, dai.. poche ci sta tutta. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 15:09
|
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 15:47
Avevo il chip su tutti i miei anelli per ottiche Contax su corpo Canon. Ho tolto tutti i chip per disperazione, erano veramente TROPPO imprecisi e inaffidabili. Meglio fare senza, ed accettare la lentezza dell'operazione. Per precisione assoluta, su reflex come la mia 5DsR non c'è altra via che usare il live view ingrandito. Con questa macchina, tra l'altro, i chip spesso causavano errori di comunicazione che mi costringevano a spegnere e riaccendere. Con la 1DsIII uso il vetrino dedicato alle ottiche manuali, è certamente più affidabile del chip, ma non come il live view. Esistono (o esistevano) accessori tipo Zacuto per trasformare lo schermo posteriore in un maxi mirino... costavano un botto e non li ho mai provati. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 19:31
In effetti sia il focus ok che la conferma di fuoco su reflex lasciano spazio ad errore. Ma danno un aiuto importante nei momenti concitati. Anche io come Maurese metto a fuoco er approssimazioni successive. Ma solo quando serve veramente. Il fatto di usare per venti anni lo stesso obiettivo fa sì che a diaframma chiuso il giusto si riesca a seguire anche il soggetto in movimento con una precisione sufficiente. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 19:35
Codromodro l' anello dovrebbe esistere ma. Redo costi carissimo perché deve gestire il diaframma elettrico. Avevo trovato un adattatore EF Sony a6000 In Germania. Funzionava benissimo lì al banco del negozio. Quando però ho sentito il prezzo l'ho subito smontato. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2026 ore 21:30
Dunque, sto procedendo... Ho comprato un aggeggio che si monta sull'oculare della reflex e permette di vedere ingrandito di 1,25 o 2,5 volte attraverso lo specchio. Forse e' sufficiente per i miei occhi cecati. Domani esco con il 250 hasselblad montato du 1DsIII e vediamo che succede... Sto caricando le batterie. Come minimo faccio ginnastica. Puntare una 1ds piu adattatore, piu lente hasselblad e' come sollevare i manubri in palestra |
|
|
inviato il 18 Maggio 2026 ore 21:38
Già che se ne parla, qualcuno sa ( i negozianti pare siano tutti all'oscuro) se esistano anelli adattatori su corpo Pentax per altri Marchi? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |