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Canon R6 Mark II e Err 06






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avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 16:16


Aggiornamento: ieri sono andato da Camera Service e mi hanno confermato che il sistema di pulizia è andato e che per sostituirlo bisogna cambiare ANCHE il sensore in quanto si è dissaldato in un punto e ora le macchine hanno sensore e sistema SALDATI in un pezzo solo (in passato erano avvitati) e che la spesa tra pezzi, IVA e manodopera è di soli 650€! Cmq mi hanno detto che in alternativa posso fare una pulizia all'anno/ogni due e sono a posto!

Come avevo anticipato, va sostituito l'intero sensore: i costi non sono disumani, comunque. Per la cronaca, il sensore di una 1dx mark II costa quasi 1000 euro, a cui va poi aggiunta la manodopera.

Cmq nella sfiga, ho letto una cosa sulla ricevuta do quando presi la macchina "Garanzia 2 +2 ", ed è stato quel +2 che mi ha acceso un lume di speranza: ho contattato il venditore e lui sulle prime mi ha detto "eh ma il +2 non copre questi casi, a meno che non ci sia un difetto meccanico", al che ho incalzato dicendo "in pratica mi sta dicendo che ho speso 90 Euro di estensione per nulla?" e la signorina mi fa "mi mandi la ricevuta di acquisto (ma non hanno una copia dico io?) unitamente al preventivo di riparazione e vediamo che si può fare". Così ho fatto sia per mail che per PEC di modo che abbia valore legale.

Se il negozio è intelligente (e si documenta un po', visto che mi dite che il difetto è noto), provvede alla sostituzione della macchina senza battere ciglio!

Qui entriamo in un contesto rognoso, in quanto stiamo parlando di estensioni di garanzia: non si applicano, pertanto, i vincoli di legge della garanzia di base.

Detto questo, non so chi gestisca la garanzia, ma dopo l'acquisto della stessa dovrebbero averti inviato un documento con le condizioni. Visto che non parliamo di materiale di usura o di un difetto causato da cattivo utilizzo, mi sembra strano che non coprano un problema del genere.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 16:36

Magari sto dicendo una cavolata, solitamente per le estensioni di garanzia, in caso facciano passare il problema tra le condizioni descritte al momento della sottoscrizione, non sono obbligati a mandare il prodotto in un centro ufficiale o quantomeno riconosciuto competente in materia. Per assurdo converrebbe quasi quasi non avvalersene, potrebbe ritornare con più problemi o rogne ulteriori rispetto alla situazione iniziale.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 16:39

Cioè intendi che se ti avvali dell'estensione di garanzia magari te la mandano dal peracottaro a riparare? :-P
Bello! Confuso

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 17:12

Ennesimo aggiornamento: il venditore mi ha mandato un modulo da compilare per poter ritirare la macchina con il corriere; peccato che sia scritto a chiedere lettere che loro non si assumono responsabilità nel caso in cui il corriere danneggi l'oggetto!

Ho subito rimandato il modulo, dicendo che l'avrei consegnata io a mano. La signorina dell'Assistenza, in successiva telefonata, mi ha detto di aver letto entrambi i moduli che mi avrebbe fatto contattare dal tecnico per sapere quando poterla consegnare da loro. Con l'occasione ho indicato anche che consegnerò l'adattatore RF-EF. Vi terrò al corrente degli sviluppi della vicenda, certo è che trovo assurdo dove l'alzare la voce per far valere i propri diritti…

Spero solo che non mi chiedano di portarla proprio ora sotto le feste, che tra book di attori e proprie di spettacoli a teatro, sono pieno come mai durante l'anno…

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 17:45


Magari sto dicendo una cavolata, solitamente per le estensioni di garanzia, in caso facciano passare il problema tra le condizioni descritte al momento della sottoscrizione, non sono obbligati a mandare il prodotto in un centro ufficiale o quantomeno riconosciuto competente in materia. Per assurdo converrebbe quasi quasi non avvalersene, potrebbe ritornare con più problemi o rogne ulteriori rispetto alla situazione iniziale.

In realtà, nemmeno con la garanzia legale vi è un vincolo che obblighi il venditore a rivolgersi all'assistenza ufficiale. La cosa ha anche senso, in quanto l'importante è che il prodotto venga riparato a regola d'arte, a prescindere da chi esegua il lavoro.


avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 18:49

Penso che la loro prassi sia nel mandare dove la riparazione gli costa meno. Giustamente l'importante è che torni perfettamente funzionante...ma questo deve avvenire anche in tempi umani.

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 22:17

Però hdb se in garanzia ci mette le mani un riparatore non autorizzato da Canon.. la garanzia cessa...

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 1:04

Va fatta distinzione tra garanzia legale - che deve essere fornita dal venditore - e garanzia del produttore.

La garanzia del produttore può avere dei vincoli aggiuntivi, in merito a chi debba eseguire le riparazioni, ma questo non si applica alla garanzia legale.


avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 8:33

Gion
i due anni di garanzia iniziale sono scaduti (lo avevo chiesto io due messaggi fa), quindi ha a disposizione solo l'estensione di garanzia fornita dal venditore

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 11:33

Il punto è proprio questo @0maxx0 : mi chiedo, in tutta sincerità, se a questo punto l'obsolescenza programmata non sia una leggenda metropolitana MA anzi sia un'amara realtà!

L'OP generalmente si riferisce agli elettrodomestici non a questo tipo di elettronica di consumo: rispetto a quella dei primi, la seconda è molto più di "nicchia", nonostante oggi ci si reputa fotografi solo perché hanno comprato una reflex MA spesso neanche loro sanno come si usa e a stento usano meno di 1/10 o un 1/20 delle funzioni che la macchina offre!

Ad ogni modo, stiamo a vedere come evolve la cosa....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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