| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 22:41
Se uno sa guidare meglio però lasciatelo passare, da me quando arrivano quelli della pianura sembra di stare alla fiera del rincoglionito. Se davanti non hai nessuno e dietro 20 macchine il problema sei tu |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 23:13
Ecco, appunto. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 23:15
Quelli che mi stanno più sui coglioni sono quelli che visto che non possono sorpassare perché non esiste lo spazio e nemmeno la corsia, io più veloce non posso andare perché davanti ho le altre macchine e allora si incollano dietro a mezzo metro dal culo tanto che dallo specchietto vedi solo il cofano, prima provo senza rallentare a mettere il piede appena sul freno quel tanto per far accender le luci di stop, poi doppie frecce, alla fine quando la testa di pene non comprende rilascio l'acceleratore un po' alla volta e lo faccio andare ai 30 all'ora e se non basta il medio ha la classica erezione. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 23:33
“ E io non sono tenuto a scostarmi.Si scosti lui. „ Il Codice della Strada (articolo 148, comma 6) dice che in quel caso devi riportarti a destra. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 23:33
Esistono le regole.. ed esiste anche il buonsenso.. che spesso le può caudiavare.. ma bisogna averlo.. mentre pare che chi ha un auto e paga il bollo e l'assicurazione , del buonsenso possa farne a meno.. poi chisse ne frega se quello per un ritardo può perdere il posto di lavoro , ho una visita o l'occasione di vedere un proprio caro un ultlma volta... o di non vedere la casa andare a fuoco perché ha lasciato la pentola sul fuoco .. ecc ecc ecc ecc !!!Ma che ne sappiamo noi del perché uno ha fretta.. Sarò io il fe sso che vi devo dire ... !? |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 0:01
ricordo che se vedete che state andando a 130 in realtà andate a 120, quindi per essere sicuri di non dare fastidio bisogna stare a 140 di tachimetro |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 0:13
“ ricordo che se vedete che state andando a 130 in realtà andate a 120, quindi per essere sicuri di non dare fastidio bisogna stare a 140 di tachimetro:-P „ In ogni caso, qualora arrivi un veicolo più veloce, ci si deve riportare sulla corsia di destra (CdS art. 148 comma 6; in realtà dovrebbe bastare il semplice buon senso: l'idea, se c'è già un pericoloso ×, è di evitare che ce ne siano due). |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 5:21
“ Se uno sa guidare meglio però lasciatelo passare, da me quando arrivano quelli della pianura sembra di stare alla fiera del rincoglionito. Se davanti non hai nessuno e dietro 20 macchine il problema sei tu „ Su un'autostrada mediamente affollata la differenza di velocità tra le auto che viaggiano sulle diverse corsie di marcia può essere notevole ed un sorpasso, alla velocità di 130 + qualcosina, può durare chilometri. I collaudatori che tentano di trovare i limiti meccanici delle proprie auto possono percorrerla dalle 2:00 alle 5:00. Le auto sono talmente poche che le corsie perdono il loro significato e l'autostrada diventa una pista. Non lamentatevi però se, mentre provate l'efficienza del gruppo gomma-molla-ammortizzatore affrontando una curva cieca alla massima velocità, trovate subito dopo un autoarticolato che in salita viaggia a 60 km/h che ne supera un altro ancora più lento e voi, come d'incanto, riuscite a raggiungere quei limiti tanto ricercati. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 9:18
“ In ogni caso, qualora arrivi un veicolo più veloce, ci si deve riportare sulla corsia di destra (CdS art. 148 comma 6; in realtà dovrebbe bastare il semplice buon senso: l'idea, se c'è già un pericoloso ×, è di evitare che ce ne siano due). „ Questa è una regola che vale sempre, se rimani sulla sx quando c'è spazio sulla dx è solo per rompere le balle, diverso è mentre fai un sorpasso e sei già affiancato e da dietro arriva il bullo che sfanala e ti si incolla, decollare non posso e nemmeno stringere o tagliare la strada al veicolo che sto per sorpassare, rimane l'opzione di mandarlo in mona. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:21
“ Il Codice della Strada (articolo 148, comma 6) dice che in quel caso devi riportarti a destra. „ A ridaie. Ma il codice della strada debbo rispettarlo solo io? Quello dietro che non rispetta i limiti è legibus solutus? Ma che sta a dire?Qui non si tratta di tiziop che sta occupando la corsia più a sx per dispetto quando le altre sono li9bere.Qui ci sono io che sto occupando la cotsia a sx per evidenti ragioni.Che sono le stesse di quello che mi incalza.Ora delle due l'una: o quello dietro è un privilegiato,più uguale degli altri o io,essendo un intruso nel pieno rispetto del codice stradale debbo farmi da parte perchè sta arrivando Mosè. Cosa si continua a blaterare di chi occupa la corsia a sx perchè vuole valutare la qualità del New Jersey stradale. Anche fosse,se il bivaccatore da corsia di sorpasso viaggia a 130 Km h. e quelòlo dietro a 200,ditemi chi è il retrogrado? 130 è il limte.Oltre non puoi spingerti.O,come giustamente affigge LuigiGuarasci scegli un altro orario per infrangere le regole. “ diverso è mentre fai un sorpasso e sei già affiancato e da dietro arriva il bullo che sfanala e ti si incolla, decollare non posso e nemmeno stringere o tagliare la strada al veicolo che sto per sorpassare, rimane l'opzione di mandarlo in mona. „ Ci sei arrivato.Finalmente.Scusa ma hai mai percorso la Milano Bergamo?Lì di corsie ne trovi quattro.Eppure abbondano i prepotenti che considerano la corsia a sx estrema come una prateria di caccia.Non rientrano MAIIIIIIIII. Ripeto: 130 è il limite.Oltre non puoi andare. “ (CdS art. 148 comma 6 „ “ In ogni caso, qualora arrivi un veicolo più veloce, ci si deve riportare sulla corsia di destra (CdS art. 148 comma 6; in realtà dovrebbe bastare il semplice buon senso: l'idea, se c'è già un pericoloso ×, è di evitare che ce ne siano due). „ Io nell'articolo citato non trovo: se sopraggiunge un veicolo che viaggia a 180 all'ora ci si deve spostare. E l'articolo tratta del comportamente in situazioni di sorpasso.Se uno occupa permanentemente la corsia di sorpasso vìola l'obbligo di cui al piunto tre del citato articol.,o: 3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. “ e riportarsi a destra appena possibile „ No.Entrano a Milano si mettono sulla corsia di sx e rientrano a....Scilla. Concordo sul buon senso.Ma di buon senno molti son privi. Ditemi se io sto sorpassando ad una velocità di 130 h.,arriva Speedy Gonzales a 150 h.,mi tampona e provoca un incidente,chi è in torto? |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:44
Forse hanno il radar In effetti la mia auto ha lidar e controllo di guida automatica. Nella nebbia vede benissimo. Ti tiene in strada e se vede un ostacolo frena da sola. Permette di viaggiare nel nebbione quasi come in una giornata Tersa. Ovviamente non e' un buon motivo per superare con striscia continua. Ma in autostrada tieni medie abbastanza elevate |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 11:48
io non so se riuscirei a fidarmi di un congegno. Un conto è che ti mantenga la giusta distanza e velocità mentre anche tu vedi bene, un'altra cosa è non vedere. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:10
Mah spesso ho navigato fidandomi di radiofari e radar. Questi sistemi oramai funzionano bene. Del resto se mi affido all' ABS per frenare..... |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 12:18
“ Io nell'articolo citato non trovo: se sopraggiunge un veicolo che viaggia a 180 all'ora ci si deve spostare. „ "Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo". In generale: se sei sulla corsia di sorpasso, o stai effettuando un sorpasso (dopo il quale devi tornare a destra), o ne stai effettuando uno successivo (ammesso solo se facendo ciò non sei di intralcio a eventuali veicoli più veloci che sopraggiungano), o stai violando le regole. Il CdS è inequivocabile e credo che su questi punti di solito gli insegnanti di scuola guida insistano molto, per cui mi sorprende che non sia chiaro. Non vuol dire mica che se sei in sorpasso a 130 e arriva il × a 180 che ti si attacca al culo devi sparire come per magia, o superare il limite o chissà che altro! Devi fare la stessa cosa che faresti se stessi sorpassando a 100 km/h e nel mentre sopraggiunge un veicolo a 130: spostarti a destra appena possibile. |
| inviato il 11 Dicembre 2025 ore 13:01
Molti anni fa, sulla A1 dalle parti di Piacenza, fui rincorso e fermato dalla polizia stradale. La foto diceva che andavo a 238km/h. Ritiro della patente per un mese (non c'erano i punti, all'epoca) e 320 euro di multa. L'autostrada era deserta, ma io ero stato innegabilmente una testa di pazzo. Da allora rispetto i limiti e le altre regole del CdS, tranne i rarissimi casi in cui conosco il tratto di strada come le mie tasche e so che il limite di 50km/h non ha senso, almeno di giorno e in condizioni di visibilità perfette. Ho però anche cambiato atteggiamento nei confronti della guida: da attività quasi ludica a grandissima rottura di zebedei. E ricordo quando, all'università negli anni '80, sostenevo che un'Alfa 6 ministeriale con l'autista fosse molto meglio di una Ferrari. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |