| inviato il 01 Novembre 2025 ore 8:33
Per come funziona l'occhio umano, a seconda della fotografia una cornice può aumentare la sensazione di contrasto dell'immagine |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 9:03
Per preparare le foto per la stampa un margine mi sembra indispensabile, sia per essere sicuri di stampare tutto il frame indipendentemente dal formato scelto ma anche per scrivere annotazioni, firme, ecc...(o allora si possono scrivere sur retro). Una volta che ci si abitua a preparare così le stampe ci si accorge che pure per la visualizzazione sul web un margine può essere utile per separare l'immagine da fondi non sempre uniformi e neutri o per "simulare" una stampa.....ma al limite la cornice si aggiunge solo alla fine e in una versione a parte destinata unicamente all'utilizzazione che sia per la stampa o il web, le immagini originali post-prodotte é meglio archiviarle senza margini |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 9:11
Non ho mai stampato in vita mia con il bordo bianco e non ho mai perso nemmeno un millimetro di fotogramma. Se si rispettano le giuste proporzioni e lo stampatore sa fare bene il suo lavoro non ci saranno problemii |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 9:40
Innanzitutto ciao Marcello alias Ottiero, Ale, che conosco grazie al GPP, e tutti gli intervenuti. La mia curiosità nasce proprio dal fatto che nel GPP si vedono spesso scatti rielaborati con cornici, pure i miei editing non ne sono privi, ma poi nelle gallery personali la maggior parte delle foto sono senza cornice. Ultimamente ho fatto degli scatti autunnali e ho notato che "hanno bisogno di cornice" sia se viste su sfondo scuro o chiaro, ovviamente questa è una mia impressione. @fotocaldani, non sono in grado di aiutarti se parli di tracciati per ottenere una cornice, io faccio così: Immagine > Dimensione quadro Spunto la casella relativo Imposto le misure in pixels dei bordi nel mio caso 85 @Ale molto interessante il tuo contributo storico riguardante il fotografo Mulas, che ovviamente io non conosco Vi ringrazio per le vostre opinioni che prendo come consigli |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 9:42
Ciao Stylo, sono d'accordo per quanto concerne la stampa, ma invece per foto da visualizzare a video il tuo approccio è no tout court? Solo per capire. |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:03
Ciao Iam,dato che penso che la cornice a video sia una cosa superflua io non la uso mai (la riservo solo per le foto del GPP ) Poi se vogliamo essere precisi c'è anche da dire che dipende da come si sta fruendo l'immagine e ti spiego: io ho un sito internet,creato con le mie mani,e quando l'ho pensato ho fatto in modo che durante la visualizzazione delle immagini queste occupino solo una porzione di schermo e il restante spazio attorno rimanga bianco (e scattando spesso in BN il risultato è ancora più ottimale). In pratica ho creato una cornice senza creare una cornice. Perchè per me il sito internet è una specie di mostra (le immagini avanzano da sole) e l'ho pensato come una fruizione di questo genere. D'altronde se si stampa e si appende una foto una cornice con spazio bianco la si usa praticamente sempre. Ma non ritengo che questa specie di cornice migliori le mie immagini,semplicemente la trovo una fruizione più elegante,così come appunto è più elegante appendere al muro una foto con una cornice munita di passepartout bianco |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:12
“ Stylo Ma non ritengo che questa specie di cornice migliori le mie immagini,semplicemente la trovo una fruizione più elegante,così come appunto è più elegante appendere al muro una foto con una cornice munita di passepartout bianco „ Quindi, la cornice/passepartout da qualcosa in più alla visualizzazione dell'immagine in base al contesto in cui è esposta/visualizzata... Facendola più semplice, talvolta la usi perchè valorizza l'immagine ! |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:13
Grazie Stylo per il tuo contributo, quindi lato stampa è meglio che vi sia un passepartout e mi trovi d'accordo, lato monitor la cornice potrebbe avere un uso pragmatico ma non necessario, anche questo è un punto che condivido. |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:20
@Monitor81 "a seconda della fotografia ..." OK, pure qui mi trovo d'accordo, per quel che vale la mia opinione. @Leo45 interessanti i tuoi consigli specialmente il fatto che in fase di stampa i bordi potrebbero essere tagliati ulteriormente se non vi è un confine distinguibile, secondo invece Stylo il problema non sussiste se ci si affida ad un bravo stampatore. |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:35
“ Quindi, la cornice/passepartout da qualcosa in più alla visualizzazione dell'immagine in base al contesto in cui è esposta/visualizzata... Facendola più semplice, talvolta la usi perchè valorizza l'immagine ! MrGreen „ No Max,trovo che la fruizione sia più elegante,ma l'immagine di per sè non ne beneficia,non viene "migliorata" o "valorizzata"che mi pare questo l'argomento del topic. Per anni ho avuto il sito con layout nero e sempre con foto in BN,non ritengo che ora con il perimetro bianco sia cambiato qualcosa. Lo trovo solo più carino,nulla di più Io ho visto mostre bellissime con stampe fatte da dio e prive di passepartout. Questo non avrebbe assolutamente aggiunto nulla. Però era curatissima sia la stampa che l'illuminazione,cosa spesso tremendamente sottovalutata e trascurata Però non vorrei andare offtopic,dato che si parla di foto a monitor |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:42
“ lato monitor la cornice potrebbe avere un uso pragmatico ma non necessario, anche questo è un punto che condivido. „ Esattamente. Che poi non ci sarebbe nemmeno nulla di male incorniciare quelle a video,ma secondo me semplicemente non bisogna pensarla come un miglioramento ma semplicemente un "vezzo" che come tale è in base al gusto personale. Poi anche lì,bisognerebbe poi parlare di buon gusto.Un conto è se si applica un bordo sobrio,un altro se si sparano supercornici e magari con strani effetti/disegni (cosa che ogni tanto si vede in giro) |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 10:49
“ Non ho mai stampato in vita mia con il bordo bianco e non ho mai perso nemmeno un millimetro di fotogramma. Se si rispettano le giuste proporzioni e lo stampatore sa fare bene il suo lavoro non ci saranno problemii „ si certo é perfattamente possibile ma é più pratico lasciare un margine per la manipolazione, annotazioni/firme, eventuale spessore delle cornici, ecc...infatti molti fotografi celebri (vedi magnum) stampano con i margini non solo per le stampe da esposizione ma anche per i libri foto, a volte ci aggiungono anche un filetto nero, poi ognuno fà come vuole e secondo le circostanze, non c'é una "regola" standard. |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 13:56
Le cornici fisiche e i passepartout (i cartoncini posti tra la foto e la cornice) non sono solo elementi decorativi; sono strumenti ottici fondamentali che modificano la percezione della tua fotografia, in particolare il suo contrasto. ?Il modo in cui una cornice fisica influenza il contrasto si basa su un principio chiamato contrasto simultaneo: il nostro occhio non percepisce un colore o un tono in modo assoluto, ma sempre in relazione a ciò che lo circonda. ?Ecco come puoi usare cornici e passepartout per massimizzare il contrasto percepito. ?1. Il Ruolo del Passepartout (il "Primo Confine") ?Il passepartout è l'elemento più potente per manipolare il contrasto. Funziona come un "cuscinetto" neutro che separa l'immagine sia dalla cornice che dalla parete. ?Passepartout Bianco o Avorio: ?Effetto: Fa apparire i neri e le ombre della tua fotografia più profondi e intensi. ?Come funziona: Accostando il bianco puro (o quasi puro) del cartoncino ai toni più scuri dell'immagine, l'occhio percepisce questi ultimi come ancora più scuri per contrasto. ?Svantaggio: Può far sembrare i punti di bianco della foto (le alte luci) leggermente meno brillanti o "spenti", perché competono con il bianco assoluto del passepartout. ?Ideale per: Foto in bianco e nero drammatiche, foto a basso contrasto (low-key) o immagini dove vuoi che i neri siano assoluti e profondi. ?Passepartout Nero: ?Effetto: Fa apparire i bianchi e le luci della tua fotografia più brillanti e luminosi. ?Come funziona: Accostando il nero assoluto del cartoncino ai toni più chiari dell'immagine, l'occhio percepisce questi ultimi come molto più luminosi. Le alte luci "esplodono". ?Svantaggio: Può far sembrare i neri della foto leggermente meno profondi (più "grigi"), perché competono con il nero assoluto del passepartout. ?Ideale per: Foto molto luminose (high-key), ritratti eterei, o immagini dove le alte luci sono il punto focale. ?Passepartout Grigio Neutro: ?È una scelta di equilibrio. Non altera drasticamente la percezione come il bianco o il nero, ma serve a isolare l'immagine, permettendo al contrasto interno della foto di esprimersi senza interferenze. ?2. Il Ruolo della Cornice (il "Confine Esterno") ?La cornice agisce in modo simile, ma su scala più ampia. La sua scelta di solito rafforza quella del passepartout. ?Cornice Nera (Opaca o Lucida): ?Effetto: È la scelta classica per massimizzare il contrasto generale. Una cornice nera (soprattutto se abbinata a un passepartout bianco) crea un "punto di nero" assoluto. Questo fa sì che l'occhio registri i neri della foto come profondi e i bianchi come brillanti. ?Finitura: Una finitura opaca è spesso preferibile perché non crea riflessi che distraggono, mantenendo la profondità del nero. ?Cornice Bianca: ?Effetto: Simile al passepartout nero, una cornice bianca tende a far "emergere" i bianchi e le luci della foto. È una scelta molto moderna, spesso usata per foto luminose e minimaliste. ?Cornici in Legno o Metallo (Argento, Oro): ?Queste cornici lavorano più sulla tonalità e lo stile che sul contrasto puro. Una cornice in legno scuro (es. noce) può dare un effetto simile a quella nera, aggiungendo calore. Una cornice in argento sottile può aggiungere un tocco di luminosità senza competere con l'immagine. ?La Combinazione Vincente per il Massimo Contrasto ?Se il tuo obiettivo è far sì che una fotografia (specialmente in bianco e nero) appaia il più contrastata possibile, la combinazione più efficace e tradizionale è: ?Foto + Passepartout Bianco + Cornice Nera Sottile ?Questa combinazione usa entrambi i principi: ?Il passepartout bianco fa percepire i neri della foto come più profondi. ?La cornice nera definisce un bordo netto e scuro, che per contrasto fa brillare l'intero "pacchetto" (foto + passepartout). |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 13:56
Un trattato su passepartout e cornici |
| inviato il 01 Novembre 2025 ore 14:37
Monitor quello che hai scritto è interessante ma non tiene conto di due cose fondamentali: Lo schermo è un sopporto luminoso e fornisce lui stesso il contrasto Quindi non la percezione che si ha a monitor piuttosto che davanti ad una stampa è piuttosto diversa |
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