JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Assistenza ed età fotocamera


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Assistenza ed età fotocamera





avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 21:26    

Ah, io ho una nikon d700 dal 2010 circa e non ha mai avuto problemi. Sta cosa dell'assistenza non la trovo così importante. Con quello che costano le reflex oggi me ne prendo un'altra se dovessi rompere

user275666
avatar
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 8:33    

Oltre a quello ci sono i fotoriparatori che riescono a reperire pezzi in giro per il mondo e aggiustare quello che devono aggiustare

Chi sarebbero questi fotoriparatori?
Laboratori indipendenti dalla case produttrici?
Tipo officina meccanica per automezzi di ogni marca?

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 8:48    

Esatto.

user275666
avatar
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 8:57    

Sapresti indicarmene qualcuno?
Grazie

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:17    

La garanzia non implica la riparabilità di un prodotto.
non è che se io mi tengo un prodotto in magazzino 15 anni e poi lo vendo (dando di legge due anni di garanzia) il produttore mi garantisce la riparabilità.
In quel caso subentrano altre circostanze, come ad esempio restituizione dell'importo o sostituzione, se possibile, con un prodotto più recente (cosa che spesso crea grossi problemi in quanto il prodotto più recente non è spesso compatibile).
per cui, occhio ai fondi di magazzino che non tutelano affatto dall'avere due anni di assistenza tecnica su quel prodotto

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:22    

Interessante riflessione, perché ho acquistato ora una A9 nuova (benché fuori produzione) con il venditore che offre 3 anni di garanzia… ovviamente si incrociano le dita sperando che non serva

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:29    

non è che se...


Vedo che si cade spesso in un equivoco.

A norma di legge, la garanzia al consumatore è un obbligo del venditore , non del produttore e nemmeno del distributore .

Faccio un esempio: ho acquistato una GR IV da Ollo Store. Nei miei confronti è Ollo ad essere legalmente responsabile, non Fowa, che è il distributore per l'Italia, né tanto meno la Ricoh (che non ha neanche una stabile organizzazione in Italia).

Che poi Ollo abbia un accordo con Fowa per le riparazioni in garanzia è una questione che mi riguarda dal punto di vista pratico, perché può semplificarmi il processo di attivazione della garanzia. Rimane il fatto che se qualcosa andasse storto, io posso prendermela con Ollo e non con Fowa.

[mi riferisco alla garanzia legale, non a quella convenzionale aggiuntiva]

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:31    

Interessante riflessione, perché ho acquistato ora una A9 nuova (benché fuori produzione) con il venditore che offre 3 anni di garanzia… ovviamente si incrociano le dita sperando che non serva

credo che la A9 non rientri nella casistica da me indicata, è una macchina di successo e ancora recente. modificio con un intervallo più lungo di tempi per l'esempio :D

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 10:37    

mah.. le garanzie son stilate con tanti e tali cavilli da renderle di fatto a discrezione del venditore.

Anche l'abitudine a cambiare la ragione sociale con una certa frequenza contribuisce a rendere la garanzia piu' un ipotesi che una certezza.

Del resto si parla di cifre importanti per il privato, ma cifrette per il venditore che comunque, dispone di molti modi per sottrarsi all'obbligo.

Dipende in sostanza dal venditore e da quanta voglia abbia di mantenere il suo buon nome

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 11:11    

le garanzie son stilate con tanti e tali cavilli da renderle di fatto a discrezione del venditore

Quella legale (2 anni) è sostanzialmente scritta dal legislatore, quindi ci sono poche scappatoie.

Quella convenzionale (le cosiddette "estensioni") è invece scritta dal venditore, ma comunque deve sottostare ad alcuni principi.

Ho appena scritto a Fowa segnalando loro che la loro garanzia convenzionale non rispetta i requisiti di legge. Se non mi rispondono in una settimana faccio un esposto all'AGCM.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 11:26    

quindi ci sono poche scappatoie.


mah.. prova a farti sostituire in garanzia la batteria di una fiat o di una Opel...

Quando si parla di prodotti di grandissima serie gli escamotage sono moltissimi.


avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 11:28    

prova a farti sostituire in garanzia la batteria

Fatto con la mia Nissan, senza spendere un centesimo.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 11:55    

La batteria rientra nei consumabili , hanno regole diverse dall'usura / Uso dei normali componenti.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 13:26    


Chi sarebbero questi fotoriparatori?
Laboratori indipendenti dalla case produttrici?
Tipo officina meccanica per automezzi di ogni marca?

Il problema è che, così come per le auto youngtimer/vintage può essere un serio problema reperire i ricambi, tanto da bloccare riparazioni/restauri, può accadere altrettanto con prodotti fotografici.

Il fotoriparatore può fare un tentativo, ma se non riesce a reperire i ricambi la riparazione si blocca, e magari non vi sa nemmeno dire le tempistiche.

Nota sui ricambi: sulle fotocamere digitali vi è molta elettronica. È ben difficile che un'azienda esterna possa riprodurre componenti elettroniche complesse, come la scheda madre della macchina (nella quale vengono integrate sempre più componenti per contenere gli ingombri, come ad esempio i lettori di schede). Pertanto, le uniche opzioni sono i fondi di magazzino dei ricambi già prodotti, oppure cannibalizzare un'altra fotocamera per le parti.

In altri termini, fare riparare prodotti fotografici datati può essere un vero calvario, e su questo ho diverse esperienze dirette (soprattutto ottiche): motori af, lenti o anche particolari minori come la flangia d'innesto o qualche boccola, che risultavano irreperibili. In alcuni casi ho risolto, mentre in altri mi sono tenuto l'ottica con il difetto.

user275666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 5:07    

Sapresti indicarmi qualcuno di questi laboratori?
Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me