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Ancora sui filtri fotografici


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avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2025 ore 11:34

Eh, non ci sono più i filtri di una volta! MrGreen

Con una fonte di luce così frontale è già buono che non ci siano flare delle lenti stesse comunque... alla fine il trattamento anti-riflesso della lente va ad intaccare il trattamento anti-riflesso con cui è progettata la lente (non tanto la qualità della lente stessa, quanto proprio il risultato finale).
C'è anche da dire che i filtri UV non nascono proprio per il controluce, situazione in cui è meglio togliere via qualsiasi filtro, se non stai facendo qualche foto particolare (direttamente il Sole o comunque sorgenti luminose dirette)...

In una situazione reale del genere, tipo...
Sole in faccia? Voglio fare la stellina al tramonto? Secondo me è sbagliato di per se' usare un filtro (qualunque esso sia) e per passare tempo a rimuovere il flare dopo (che in questo caso è pure piccolo) tantovale...

Comunque sia complimenti già solo per la voglia! MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2025 ore 11:50

Siamo in ottima compagnia MEsuper, a me i filtri GND mi tirano dentro direttamente il riflesso della scritta sul corpo dell'obiettivoConfuso:



avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2025 ore 16:20

Caspita, vedi anche la seconda riflessione...
Questo è strano però.
Perché la prima immagine è la riflessione sul filtro, la seconda è la rifrazione della riflessione della rifrazione. Scusa la terminologia ma ho lavorato una vita con le misure sulle fibre ottiche.
La prima me la potrei aspettare la seconda è veramente ... tanta roba.




avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2025 ore 11:42

la prima immagine è la riflessione sul filtro, la seconda è la rifrazione della riflessione della rifrazione

Non ci avevo pensato ma è vero!Eeeek!!!
Pensavo di aver risolto apponendo una guarnizione a labbro di colore nero sulla parte frontale dell'obiettivo, in modo da coprire le scritte, ma il problema è rimasto: quest'estate durante una scatto all'alba con sole incluso nell'inquadratura ho visto un riflesso di forma semicircolare, in corrispondenza della parte passa dello scatto.
Peccato perchè, se posso fare a meno dei filtri GND (faccio esposizioni multiple), ci sono occasioni in cui mi dispiace rinunciare al polarizzatore o al filtro ND.Triste

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2025 ore 12:19

Guardando le foto non è che si vedono grandi differenze

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 10:17

Cosmosub
... ci sono occasioni in cui mi dispiace rinunciare al polarizzatore o al filtro ND

Il problema in questa però è dato, correggimi se sbaglio, dal fatto che il tuo filtro GND a lastra sia lontano, e magari ce ne sia anche più di uno in serie... e la direzione della luce proprio lì davanti ti crea questo doppio riflesso, già se ci fosse una direzionalità diversa dei raggi il problema sarebbe nullo, o quantomeno più piccolo...
Se usi degli ND o dei CPL a vite non credo il problema si ponga, o almeno questo effetto l'ho visto

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 10:27

Per capire, il rest si basa esclusivamente sul ghosting?
Perché se ho un filtro con un pessimo ghosting ma che non varia affatto la nitidezza nel dettaglio del RAW, sarebbe comunque migliore di uno che ha il comportamento contrario

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 14:44

Se usi degli ND o dei CPL a vite non credo il problema si ponga

Esattamente Maxmontella.

Il problema in questa però è dato, correggimi se sbaglio, dal fatto che il tuo filtro GND a lastra sia lontano, e magari ce ne sia anche più di uno in serie

Confermo, anche se, ovviamente, uso sempre lo slot più vicino possibile alla lente (ved. Firecrest 85mm Holder Kit).

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 14:53

Domanda da incompetente.

Ma tutti i filtri che hai provato, ti danno quel riflesso (piu' o meno marcato a seconda del filtro scelto) in basso a destra?

Oppure ho interpretato male io?

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 15:09

Confemo Apeschi: tutti i filtri (GND, ND, POLA) danno lo stesso problema (anche se in misura diversa).
La cosa strana è che, in precedenza, avevo usato gli stessi filtri con un holder cinese di plastica (segato per eliminare la vignettatura) sul Samyang 12mm f/2.0 che avevo prima di sostituirlo con il Pana 8-18 e questo problema non l'ho mai avuto.Confuso
Ad es.:









Comincio a pensare che il trattamento antiriflesso del Pana 8-18 lasci un po' a desiderare, ma mi sembra strano perchè non mi sembra che sia mai emerso prima in alcuna delle sue varie recensioni o forum di discussione vari... vero è che il problema si presenta solo in determinate condizioni molto specifiche che, magari, non capitano così facilmente a tutti (focale al minimo, sole diretto nell'inquadratura e filtro).

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 15:19

Quindi mi chiedo.
A che pro usare i filtri ? (intendo in generale).

(a meno di esigenze ben specifiche ovviamente, intendo dire, tipo polarizzatori, filtri ND vari ecc...)

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 15:31

A che pro usare i filtri?

I GND per conciliare scene con una gamma dinamica troppo estesa per poter essere catturata in un singolo frame; in alternativa si possono fare esposizioni multiple da unire in post produzione ma non sempre questo è possibile/facile, ad es. quando nell'inquadratura sono inclusi elementi che si muovo e che, quindi, avranno posizioni diverse nei vari scatti (esempio classico, i rami).
I POLA per eliminare i riflessi, ad esempio per rendere visibile il fondo di una pozza ai piedi di una cascata, per pulire la superficie dell'acqua dal riflesso del sole, per eliminare i riflessi dalle foglie o dalle goccioline di umidità in sospensione (foschia).
Infine, gli ND, per allungare i tempi di esposizione e ottenere il classico effetto seta sulla superficie dell'acqua, per enfatizzare l'effetto del vento sul movimento delle nuvole o di una cascata.
Nessuno di questi, naturalmente, è indispensabile, ma all'occorrenza sono utensili che vengono in auto nel conseguire il risultato voluto.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 17:28

Quindi mi chiedo.
A che pro usare i filtri ? (intendo in generale).
********************************************

A me gli UV servono perché adopero solo diapositive.
Inoltre sono una ulteriore protezione per tutti i miei obiettivi.

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 17:57

Cosmosub

Son proprio quegli 1-2 mm di differenza di distanza tra lente + holder rispetto alla lente avvitata che danno questo effetto, che avviene solo in queste specifiche occasioni (luce forte e diretta dritta frontale all'obiettivo)...

Apeschi
A che pro usare i filtri?

Sono utili SE sai quando e come usarli, spesso ti creano più danno che guadagno, ma sono comunque utili...
Essendocene tanti, dipende da che filtri intendi; in questo caso, parlando di UV il post io li uso al 99% se piove, c'è vento o polvere o comunque per evitare che mi si sporchi la lente (e asciugarla / pulirla al volo ogni 3 secondo preferisco rovinare il filtro), in generale spesso li porto dietro e non li tiro neanche fuori!

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 18:11

Per capire, il rest si basa esclusivamente sul ghosting?
Perché se ho un filtro con un pessimo ghosting ma che non varia affatto la nitidezza nel dettaglio del RAW, sarebbe comunque migliore di uno che ha il comportamento contrario


Le cose non stanno proprio così a mio avviso, perché non esiste un filtro con un pessimo ghosting ma che non varia affatto la nitidezza e la risoluzione.
Mettiamoci quindi d'accordo su cosa sia nitidezza e guardiamo per esempio come viene definita:

Normalmene nell'obiettivo fotografico si va a guardare la sua capacità di separare dettagli nitidi in un'immagine, misurata in coppie di linee (linee/mm) che l'obiettivo riesce a distinguere. Una maggiore risoluzione significa che l'obiettivo può riprodurre dettagli più fini con maggiore nitidezza e contrasto, ed è valutata principalmente con il test MTF (Modulation Transfer Function), che ne mostra il potere risolvente e il contrasto.

Ora se guardiamo un test (magari dei peggiori) vediamo che la diffusione della luce dovuta al flare ha abbassato il contrasto di tutta l'immagine, specialmente vicino alla sorgente luminosa.
Abbassare il contrasto significa anche abbassare la risoluzione.
Nel test MTF, come detto sopra, si valuta la proiezione sul piano pellicola di una mira composta da linee bianche e nere.
In un obiettivo con alta nitidezza le linee appaiono bianche e nere, in uno peggiore appaiono grigio chiaro e grigio scuro.



Adesso, se ho capito la tua domanda, la risposta sarebbe: non possiamo pensare che l'obiettivo possa vedere inalterata la sua nitidezza se con l'apposizione del filtro è soggetto ad un pesante flare.
Nelle mie prove non no misurato la nitidezza, vero, ho valutato il flare, ma dove questo è pesante anche la nitidezza ne risulta compromessa.

sempre da internet:
la nitidezza (o acutanza) è la qualità di questi dettagli, ovvero quanto i contorni sono definiti e netti, in parte determinata dalla differenza di contrasto tra elementi vicini

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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