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7Artisan 9mm (RF mount), filtrabile o no?


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avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2025 ore 10:49

Luca, le due frecce le ha aggiunte lui sulla foto per indicare i due diversi punti... Secondo me il punto giusto dovrebbe essere sulla freccia gialla ed il trattino ad L dovrebbe avere la stessa funzione di quelli usati sulla scala delle distanze, ma su ottiche di questo livello non ci farei molto affidamento...


Ah, ecco, che invornito che sono MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2025 ore 20:00

Grazie a tutti. Scusate per l'equivoco delle frecce, non ho specificato che le avevo aggiunte io.
Il tutto quindi tornerebbe se l'infinito è spostato.
Ora vado a caccia di qualche modo per verificarne l'esattezza.
Se ne conoscete qualcuno...
Lavorare in iperfocale è troppo comodo.

PS devo ancora provare a cambiare le impostazioni del focus peaking.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2025 ore 20:13

Mi ero informato sulla taratura dell' infinito allorquando presi un Samyang 14 mm a fuoco manuale, ottica famosa per avere la ghiera della messa a fuoco tarata in modo diverso da un esemplare all' altro. C'è un video sul tubo che indica passo per passo come fare, ma comporta una certa manualità in quanto va tolta la gomma zigrinata, vanno svitate le piccolissime viti che bloccano la ghiera al meccanismo di movimento per la messa a fuoco e riposizionata secondo le indicazioni date nel video. Sicuramente è il metodo più semplice per avere un infinito nel punto giusto, ma come dicevo, comporta una manualità che io non ho, per cui non lo feci sul Samyang (mi limitai a restituirlo a RCE) e me ne guardo bene dal fare qualcosa di simile su questo. Visto che non è impossibile mi limiterò a mettere a fuoco manualmente e visivamente su ogni soggetto che andrò ad inquadrare…Confuso

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2025 ore 22:06

Anche io di smontare non ci penso proprio, potrei fare danni seri.
Pensavo più ad una soluzione tipo:
fare un segno sottile sul barilotto da utilizzare per allinearci le linee delle aperture.
Ragiono sempre per andare in iperfocale senza curarmi del mirino...

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 10:25

Riesumo questo post perché presumo di aver risolto l'arcano, almeno in parte.
Unico dato sicuro, la linea di infinito non da alcuna indicazione in merito.
Parto da queste due immagini (le linee gialle le ho messe io):




Foto 1: il fondo-scala, presumibilmente dove c'è l'infinito,
coincide più o meno con il centro della "m", evidenziato dalla linea gialla.
Se questo dato è vero, possiamo continuare.




Foto 2: ipotesi di iperfocale a F11. Va allineato sulla destra f11 con il centro della "m".
Di conseguenza sulla sinistra dovremmo trovare un dato che ci dice da quale distanza in poi sarebbe tutto a fuoco, invece niente.

Risultato:
1 - devo fare altre prove sul campo per vedere se questo sistema funziona almeno sulle lunghe distanze.
2 - se funzionasse (qui mi serve aiuto) dovrei trovare il modo per trovare queste distanze mancati ad f11, f8.

Grazie.


avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 11:02

Ma da cosa desumi che l'infinito corrisponda alla “m”? L'hai verificato? Perché secondo me il fondo scala potrebbe andare oltre la maf all'infinito, o almeno mi era già successo su altre ottiche, proprio per il fatto che ghiera andrebbe tarata nel caso, come sul Samyang, la taratura fosse diversa da ottica ad ottica.

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 11:18

Giustissimo Magnum58, più che desunto lo spero, perché è il fine corsa.
La linea di infinito invece è sicuramente messa a ca...so (per non dire peggio),
è troppo lontana dal fine corsa.
Sempre sperando che le linee di collegamento diaframmi/distanze, non siano messe solo per coreografia. Vi aggiorno...

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 12:00

Come ha giustamente fatto notare Magnum58, l'infinito a fondo scala non funziona.
Allego foto scattata a fondo scala, dove le colline sullo sfondo sono fuori fuoco:





Ora vado a caccia dell'infinito...

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 12:23

Ho fatto 5 riprese, facendo piccoli spostamenti dal fondo scala al segno dell'infinito. Non commento per non influenzare il giudizio, ma secondo voi quale dei 5 scatti è a fuoco su infinito?




















avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 14:38

Credo che sia totalmente marginale cosa sia a fuoco su infinito in questi contesti, di fatto cosa dovresti apprezzare?

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 17:03

Nulla da apprezzare, vorrei solo trovare il punto esatto dov'è l'infinito per segnarlo sul barilotto. Tutto questo per riuscire a scattare velocemente in iperfocale come facevo con il 14 samyang.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 17:44

Nulla da apprezzare, vorrei solo trovare il punto esatto dov'è l'infinito per segnarlo sul barilotto. Tutto questo per riuscire a scattare velocemente in iperfocale come facevo con il 14 samyang.


Come ho già scritto in precedenza, non ho molta esperienza con i MF sul digitale però anche con gli obiettivi AF focheggiando in manual focus non è sempre detto che la maggior nitidezza a infinito si trovi in corrispondenza del simbolo sul barilotto, devi sempre considerare una certa tolleranza costruttiva tra esemplare ed esemplare così come eventuali dilatazioni termiche in base alle condizioni d'uso, soprattutto se l'obiettivo è in metallo.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 19:10

Purtroppo non essendo a casa non posso visualizzare le foto a pc, ma viste dal tablet sembrerebbe la quarta foto quella più nitida sulla cresta della collina, ma potrei sbagliarmi…

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 19:52

E' troppo basso l'ingrandimento,ci vuole il 100x100.

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2025 ore 20:10

Scusate, provo a mettere dei crop.
Comunque secondo me la collina lontana non è mai a fuoco, in nessuno degli scatti:





















PS, magari è talmente lontana che confondo il limite della risoluzione con il fuori fuoco?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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