| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 9:01
E se togliessi il polarizzatore? Le lenti Z hanno tutte un leggero fattore polarizzante (o tendenza al blu, scegliete voi) per cui metterci sopra anche un pola a volte peggiora invece che migliorare. Ovviamente il pola taglia un po' di frequenze, che poi, mancando, non recuperi più. Ho notato questo quando son passato dalla D750 alla z7II e ho sostituito il vecchio 24-120 (che ho per un po' usato con ftz) con un 24-70f. L'effetto è più accentuato sulle lenti “S”. Per il resto, i colori dipendono da troppi parametri nella catena di debayering, cerca e leggiti qualche spiegazione di Raamiel a riguardo. I profili di Adobe sono molto limitati in quanto a fedeltà di riproduzione del colore. Coi profili Cobalt migliora leggermente. Ah, per chi ha Sony, non gioite, avete lo stesso problema, è solo che non ci avete ancora fatto caso. Canon ne ha altri, di problemi… |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:01
Se usi i profili Cobalt sistemi il blu e il verde, a parità di temperatura colore originale. Io uso la Zfc con C1 e profilo nikon standard o cobalt in base alla scena. Diurne cobalt, notturne Nikon. Mi trovo bene così. |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:15
Ci ho pensato ma il problema è che vorrei abbandonare C1 perchè i costi sono diventati stratosferici e la politica sulle licenze perpetue assurda, se nel prossimo black friday vendono l'aggiornamento a 150€ probabilmente aggiorno ma di più non gli do Sono fermo alla 16.3.8 La mia intenzione è quella di usare photomator ma usa le LUT |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:22
Provo a dire la mia su 850 e z8. Wb luce naturale auto per tutto durante il giorno (panorami avifauna macro). Wb auto di notte e in chiesa, non sai mai che luce entra tipo led stradali, illuminazione di piazze e monumenti, neon nelle vetrine, e poi interno chiesa. Non ne sbaglia una. Ma per gusti personali ho aumentato di 200 la temperatura colore e usato il pictur control SD standard. Ho guardato le due foto ma francamente a me pare più giusta la prima anche se meno scenica. In particolare la sabbia è grigia, non ero lì ma sicuramente è ciò che avrei visto ad occhio, non con una dominante gialla come nella seconda (che comunque ha più saturazione), al netto della luce all'ora di scatto che a quanto vedo è in pieno sole quindi tra 5250 e 5500 gradi (può differire tra una camera e l'altra) |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:40
Per me la prima è fredda, con i classici verdi -delle nikon attuali- che tendono al color smeraldo, ma la seconda è decisamente troppo calda e 'scenica' come dice Gianni, che tradotto -da me- significa artefatta. Occorre una via di mezzo |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:42
Io avuto d800/d810/d4/d850 dalla d810 nikon ha cambiato qualcosa nel wb è diventato appunto molto più blu/freddo, specie in autunno in un bosco i colori tipici autunnali se non metti mani a temperatura colore, arancioni/verdi sono difficili da ottenere in camera. D800 e d4 sono le ultime con colori più caldi un po'gialli |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 11:45
Riguardo a quanto scrive Leopizzo: Io ho il CPL montato quasi fisso, perché principalmente fotografo in montagna e quando è sereno, e non vedo dominanti blu, anzi... in alcuni casi l'effetto del CPL produce immagini con toni decisamente più caldi (accattivanti). Non sto ad elencare che marchi uso, perché ne ho 7-8 un po' di tutte le specie. (Qualcuno anche troppo scarso) Però il mio profilo è personalizzato e deriva da un profilo consigliato da quelli di DPreview quando uscì la D800 |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 12:04
Ho usato d610...d810...d850...sto usando z8 e z9... MA CHE BLU ? |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 12:34
“ MA CHE BLU ? „ diciamo che: D810 (facciamo D800): nessun blu D850 nessun blu ma un poco più della D800 Z7 blu da vendere... Z8 e Z9 non so... Sempre con profilo colore SD* e bilanciamento del bianco AUTO 2* |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 12:39
Io ci metto anche d850 blu tanto blu e colori freddi, anche d810, la d800 no è ancora tipicamente nikon giallo/verde. Anche gli obiettivi recenti enfatizzano, ad esempio tra il 16-80 e il 16-85 il primo è molto più blu(freddo), anche tra 24-70 e 24-70 vr, meno del 16-80 ma un po'più blu del vecchio, ho delle foto sulla neve con d850 e 24-70 VR, non sono riuscito a far diventare la neve bianca, vira dal blu al grigio chiaro Questo è un esempio, dovrei avere ancora il raw www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4978651&l=it |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 12:59
Pensa che qualcuno in altra discussione parlava di stesso brand stessi colori... |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 13:06
Per Vincenzo. Non ho esperienza sulla neve ma questo è uno scatto di 2 giorni fa al volo, neanche ben riuscito dato il soggetto molto timido. Immagine ancora da elaborare solo conversione nef>jpg con acr. Z8-500pf-wb naturale auto, questo è quello che è venuto fuori senza toccare nulla. Non so se va bene ma ci si può fare un'idea ed è esattamente ciò che i miei occhi hanno visto incluso la dominante azzurra in ombra, credo dal blu intenso del cielo
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| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 13:06
Curve, canale blu, abbassi un po' la parte medio alta. Risolto. (E' un problema che ho notato con varie Sony APS-C) |
| inviato il 04 Ottobre 2025 ore 13:21
“ se sposto troppo il da blu a giallo il verde diventa troppo giallo La cosa più semplice credo sia sapere quale WB usare e come dettare l'offset „ Parti da un WB Daylight. C1 ha un ottimo Editor Colore che ti permette di spostare leggermente i Blu o i Verdi. O di modificare saturazione e luminosità. |
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