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avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2025 ore 14:35

@Hbd: chiarissimo

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2025 ore 14:51

'Le case non prevedono una manutenzione periodica in tal senso. Anzi, se poi chi esegue il lavoro vi monta male (o si dimentica) una guarnizione, vi trovate in condizioni peggiori di prima, per non parlare di possibili ricambi difettosi.'

In realtà sul manuale istruzioni della Q2 (che ha una certificazione IP) c'è scritto di farla visionare in assistenza ufficiale ogni 2 anni sulle guarnizioni. Poi chi lo faccia realmente non saprei, ma loro lo dicono. Se vuoi mantenere il livello nel tempo, la procedura è questa (nin è gratis ovviamente)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2025 ore 15:44

Va fatta distinzione tra controllo e sostituzione periodica.

Tuttavia, effettivamente almeno un'eccezione a quanto scrivevo c'è. Ad esempio la Nikon 1 aw1, progettata per essere usata sott'acqua fino a una profondità di 15 metri (certificazione IP68, oltre ad altre), la guarnizione sulla flangia d'innesto richiedeva una manutenzione particolare: andava pulita, controllata e lubrificata sistematicamente, e inoltre andava sostituita almeno una volta all'anno.

Tuttavia stiamo parlando di una macchina molto particolare, studiata per andare sott'acqua: a 15 metri di profondità vi sono oltre 2 bar di pressione, per cui la criticità delle guarnizioni è ben diversa, rispetto a una fotocamera più convenzionale.

Ecco, acquistare una Nikon 1 aw1 oggi, per usarla sott'acqua, potrebbe essere una rogna: non so se Nikon fornisca ancora i ricambi. Posto anche di trovare le guarnizioni, la gomma invecchia con il tempo: pertanto una guarnizione, pur se sigillata in una busta di plastica, tenuta per svariati anni in magazzino, non sarà equivalente a una guarnizione realizzata da poche settimane o mesi.

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