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Ricreare il metodo Average delle esposizioni multiple


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avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 14:56

e ho trovate.
ibb.co/84TBsM6m
ibb.co/JWLQZNhC
ibb.co/PswMj2n9
Qua ci sono le foto di base e l'unione fatta dalla fotocamera.
(sono test ovviamente! MrGreen )
Su queste due sono riuscito più o meno ad ottenere qualcosa di simile.

Aggiungendo però questa non sono riuscito nemmeno ad andarci vicino
ibb.co/S4C8QH6c
ibb.co/wNJQvChY


ma vuoi sapere come si fanno le doppie esposizioni in photoshop?

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 14:59

ma vuoi sapere come si fanno le doppie esposizioni in photoshop?

No, vuole capire come ottenere un risultato uguale alla fusione chiamata "Average" sulla sua fotocamera
Come ho già scritto, però, senza sapere esattamente cosa fa il software della fotocamera, si può andare molto vicino, ma replicare al 100% è impossibile

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 15:04

Monitor: grazie ma quello script sembra solo un alpha al 50% delle due immagini poste una sull'altra (ammesso che "+" stia per quello). Due 0.5 alpha sovrapposti danno una immagine di 0.75 alpha, quindi semitrasparente e molto lontano dal risultato sperato.

Lokis: sì, uno potrebbe pure farlo ma solo se ha già il risultato finale pronto. E se ho il risultato finale pronto non mi serve più farlo in PS MrGreen

Essezeta: anche io ho paura sia così. Eppure spero ci sia da qualche parte qualcuno che sa esattamente come si fa in PS Triste Per ora non ho trovato nulla.
Sarei anche curioso di sapere se la formula usata è la stessa per tutte le macchine (gli altri metodi, molto più semplici, sono/dovrebberp essere identici in tutte)

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 15:21

GKorg, il problema non è fare in PS, il problema è che non c'è nessuno che sa esattamente quello che fa la fotocamera.
Come fai a replicare perfettamente qualcosa che non conosci?

Sarei anche curioso di sapere se la formula usata è la stessa per tutte le macchine (gli altri metodi, molto più semplici, sono/dovrebberp essere identici in tutte)

Dubito fortemente. Ogni marchio userà algoritmi diversi

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 15:38

Già mi sa che non ho capito MrGreen

Per curiosità, se hai tempo potresti mandare un link o una foto di uno scatto in camera di questa modalità? Cioè per capire cosa vorresti ottenere.. perché dai tuoi esperimenti non riesco a capire l'obiettivo finale.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 15:40

Gkorg per curiosità
qual'è il risultato che vuoi ottenere? posta un esempio

comunque hai preso in considerazione questo strumento POTENTISSIMO di Photoshop?




avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 16:10

Ho provato rapidamente. Si può aggiustare...


La tua ottenuta in camera




Il mio tentativo



avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 16:33

un link o una foto di uno scatto in camera di questa modalità

qual'è il risultato che vuoi ottenere? posta un esempio

Raga ho letteralmente postato 5 immagini MrGreen sono 3 scatti + 2 fusioni
Il blend if ("fondi se"), come detto, non l'ho ancora provato

Ale: Quello si riesce ad ottenere più o meno correttamente. Puoi provare ad aggiungere la terza foto? In quel caso ho sempre il problema della finestra. Se riesco a portare in risalto le luci si vede troppo del resto e viceversa.

Il problema non è tanto ottenere la stessa immagine quanto riuscirlo a fare con un metodo "matematico" ripetibile che possa valere per tutte le foto.

Questo mi serve per un semplice motivo: la ricoh GR unisce le esposizioni in un raw finale, salvando le foto intermedie in jpg. Altre fotocamere fanno invece il contrario: jpg finale e raw intermedi. Per ora l'unica che ho visto salvare tutto in raw è la R5 (che non considero visto il prezzo).
Sto valutando di prendere una macchina nuova per fare le stesse cose e superare alcuni limiti della ricoh (dalla mancanza di tropicalizzazione all'assenza del mirino, fondamentale per fare questo tipo di foto sotto il sole al fatto che se la macchina canna il bilanciamento del bianco in una delle esposizioni poi è difficilissimo da sistemare una volta unita alle altre) e vorrei quindi trovare il modo per unire le foto in un modo identico o quasi a quello automatico della fotocamera, perché non voglio lavorare sui jpg finali.
Poi ovvio, avendo tutti i livelli/esposizioni posso giostrarmeli come voglio, ma mi piace come li unisce la macchina in automatico perché richiede molto meno lavoro e riesce in qualche modo a bilanciare tutto.
Spero di essermi riuscito a spiegare

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 16:42

Il problema non è tanto ottenere la stessa immagine quanto riuscirlo a fare con un metodo "matematico" ripetibile che possa valere per tutte le foto.


ok, ma ritorniamo sempre allo stesso punto. Se non sai cosa fa il software della fotocamera, come fai a replicarlo?
Devi lasciar perdere il discorso "replicare quello che fa la fotocamera", togliertelo dalla mente, e crearti un procedimento su PS che ti soddisfi, senza però la pretesa che sia uguale a quello che farebbe la fotocamera.
Creare un metodo che replichi sistematicamente, su qualunque immagine, quello che farebbe il software della fotocamera è impossibile

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 16:51

Questo è quello che dice Gemini circa lo scatto multiplo con metodo AVerage di fuji


AVERAGE (Media): In questa modalità, la fotocamera calcola la media della luminosità di ogni pixel delle immagini sovrapposte.
Monitor81

Quindi se ho capito bene se fai una doppia esposizione in cui la prima immagine è bianca(255) e la seconda è nera(0) la doppia esposizione risultante è grigia 50%(128circa), a questo punto apri due livelli su Photoshop con un'immagine bianca ed una nera e trova il blending mode che ti crea il grigio al 50%.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 16:56

Penso che gli unici che sappiano veramente cosa fa il metodo Average in camera siano coloro che hanno scritto il software

Come hai detto (e condivido) forse è così, però non ne abbiamo la certezza. Io non ho potuto provare né se tutte le macchine danno risultati uguali né che sia impossibile riprodurlo.
In ogni caso non ho trovato (ci ho provato solo ieri sera un po') qualcosa che sia vicino abbastanza da soddisfarmi. Poi ok, posso arrivarci vicino, ma comunque devo trovare un modo "riproducibile" per arrivarci vicino sempre e senza riferimenti. E per non dover perdere tempo a giocare coi layer un'ora prima di iniziare a lavorare sull'immagine MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 17:36

Sono due tecniche diverse che non possono dare gli risultati. Un fotomontaggio non potrà mai riprodurre l'esposizione multipla alla luce dello stesso fotogramma e viceversa l'esposizione multipla non potrà mai avere i risultati ottenuti dai montaggio delle foto

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 17:38

Puoi provare ad aggiungere la terza foto? In quel caso ho sempre il problema della finestra. Se riesco a portare in risalto le luci si vede troppo del resto e viceversa.


La tua fatta in camera




Il mio tentativo veloce.


Dubito che sia un processo completamente "automatizzabile"



avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 18:56

Non ho letto tutto il resto ma dico come faccio io a fare la media di scatti diversi senza ricorrere allo stacking.

Metti tutti i livelli in photoshop uno sopra all'altro con metodo di fusione normale e poi ad ogni livello dai una opacità pari al 100% diviso il suo numero di livello.
Cioè:
Livello 1, sfondo
Livello 2, opacità 50% (Cioè 100/2)
Livello 3, opacità 33% (Cioè 100/3)
Livello 4, opacità 25% (Cioè 100/4)
Livello 5, opacità 20% (Cioè 100/5)
Livello 6, opacità 17% (Cioè 100/6)
Livello 7, opacità 14% (Cioè 100/7)
...
Livello n, opacità (100/n)%

Ogni Livello che si aggiunge in pratica ha una % inferiore onde avere lo stesso apporto medio , se avessi per ogni Livello una opacità pari a 100 diviso il numero totale dei livelli totali avresti che gli ultimi livelli contribuiscono eccessivamente.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 19:12

Perfetto Andrea, mi ricordavo qualcosa di simile per quella procedura di fusione che serve ad aumentare la risoluzione dell'immagine. Ma non sono riuscito a ritrovare il riferimento.
Mi pare che ci sia anche un modo per affidare il calcolo della % a Photoshop ma anche quello non lo ritrovo... Sorriso
Era un articolo in inglese. Vattelapesca... Sorriso




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