| inviato il 13 Agosto 2025 ore 22:05
Paragone abbastanza inutile, con obiettivi diversi e condizioni di luce completamente differenti (con addirittura un quasi controluce nel file della 5DIV). Ad ogni modo quello della mark IV è il primo sensore Canon con una GD al passo con il tempi, sicuramente perde qualcosina sulla 'prontezza' del file a favore di maggior controllo sulla postproduzione; perciò posso capire il tuo senso di smarrimento. MA risultato è che ancora oggi è una macchina fantastica, che uso ancora con grande soddisfazione e che non ha nulla da invidiare alle moderne mirrorless. Per un file Canon old stile c'è sempre la mia 6D |
| inviato il 13 Agosto 2025 ore 22:09
Non è un paragone sono anche giorni e ora diversi, era per far vedere il diverso colore, contrasto, ombre, wb, sharpness. Ho anche altri raw sono tutti molto neutri, piatti in tutte le condizioni di luce. Avute 2 o 3 6d, ed anche la 6d aveva un file molto più pronto. |
| inviato il 13 Agosto 2025 ore 23:55
Lo sai che una volta che hai fatto le regolazioni a tuo piacere le puoi salvare per poi richiamarle con un click? Vale anche per i Picture Style personalizzati (che però continui a voler ignorare) |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 0:56
Se devi fare un paragone fallo come Dio comanda: cavalletto, stessa inquadratura, stessa luce, stesso obiettivo, stesse impostazioni. Tutto il resto è: “meglio carbonara o tartare di ricciola?” Comunque, i file della 5DIV erano finalmente usabili nelle ombre. La 5D3 bella ma una generazione indietro. Mai usati i jpg, però. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 6:47
Sicuramente la 5d IV è una fotocamera molto più performante, l'af è veramente comodissimo, però ho letto che non sono il solo a vedere i raw mosciarelli rispetto alla mkiii, è proprio pieno il web di chi lamenta lo stesso mio pensiero. Non è un confronto, è lo scatto che faccio per controllare se tutto funziona con tutte le fotocamere. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 7:09
Però io non capisco cosa intendi per Raw mosciarelli. Quando apri questo formato la resa della sua visualizzazione dipende dal software.... Hai provato ad aprire un Raw della 5d3 e 5d4 con Dpp con tutti cursori a zero ... Servirebbero 2 scatti fatti nelle stesse condizioni di luce e stesso obiettivo . Ma ripeto per me parlare di raw mosciarello o pronto non ha senso. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 7:21
Diciamo che la base di partenza per la pp è molto diversa, appena ho aperto i primi raw con c1 e poi con dpp express, su iPad Pro, ci sono rimasto male, mi sembrava un'altra marca e non più canon. Comunque ho letto sia qui, sia nelle recensioni e in vari forum che è una cosa che hanno notato in molti, mosciarelli= flat, senza contrasto, non nitido, colori soft, neri tendenti al grigio. La 5d mkiii aveva un timbro molto diverso, sicuramente sarà stata una scelta, ma a primo impatto ci rimani male. Ripeto questo solo per il file, tutto il resto è eccellente, sia l'af, che il live view, la reattività, ecc |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 7:58
“ però ho letto che non sono il solo a vedere i raw mosciarelli rispetto alla mkiii „ Posso sbagliare ma, quello del file "morbido", non è un difetto, tutt'altro. A seconda del risultato che mi prefiggo, lascio le impostazioni di base o aggiungo due tacche a saturazione e contrasto, all'uopo diaframmo un pochino; impostazioni salvate semplicemente come utente 1 e 2.... Io scatto sempre su cavalletto, quindi non faccio testo (sono pure un semplice fotoamatore) ma non ho mai riscontrato i tuoi problemi. Hai acquistato una grande fotocamera, non devi assolutamente pentirtene. Ciao |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:05
Concordo sul fatto che sia una grande fotocamera, però il file raw è molto diverso, appena lo apri non ci rimani benissimo, ha bisogno di saturazione, contrasto ecc ecc, è un file piatto, neutro. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:21
Meglio disattivare tutti questi recuperi luci-ombre in camera e farlo in post con programmi seri. O cambiare il tipo di scatto se pensiamo non sia editabile in post. Appena aperto, un raw è appunto un file da sviluppare, poi i programmi danno ognuno una propria interpretazione che ci può piacere o meno, sta a noi andare sul risultato che vogliamo. Da li bisogna solo capire se il raw (e la macchina) hanno catturato tutti i dati di cui abbiamo bisogno. www.eos-magazine.com/articles/eospedia/what-is/highlight-tone-priority |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:38
Spero di non sembrare OT : scatto da sempre e solo in .JPEG ma in assoluto i file e dettagli della 5D MkIV erano i più soddisfacenti per quella serie Canon. Oserei dire per me i più simili visivamente alle vecchie dia, solo aggiungevo un po' di sharpening pre ripresa. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:44
Non ho ancora provato i jpg, appena ho un po' di tempo,scatterò in jpg + raw |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:53
Homeworker lo so cos'è un raw, ma se la base di partenza o l'anteprima visualizzata è molto diversa, sarà necessariamente diversa la post produzione. I file della 4 hanno bisogno di parecchi interventi in più perché la partenza è super flat |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 8:58
“ la partenza è super flat „ nella mia ignoranza ho sempre associato una maggiore gamma dinamica ad una maggiore presenza di toni intermedi, rispetto a neri profondi e bianchi bruciati...il che risulta di base in una immagine meno contrastata, più piatta. Ma l'importante è che le informazioni ci siano, per avere l'immagine come vuoi basta crearti (come scrive Lorenzo) i profili a tuo gusto, caricarli sulla fotocamera (credo che DPP li riconosca pari pari) e sei a posto. |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 9:03
Disattiverei il d+ e giocherei con i profili, trovandone uno che sia il tuo miglio punto di partenza. Poi controllerei se è interpretato correttamente dal software di sviluppo, potrebbe essere anche necessario selezionarlo manualmente (dubito se il programma è recente). |
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