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Nuovo Fujifilm XF 23mm f2.8 R WR ... di lui non se ne parla ?


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avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2025 ore 22:41

Vanno benissimo nel senso che sul sensore da 26mp il collo di bottiglia è il sensore, su quello da 40mp il collo di bottiglia sono loro, quindi il sensore più denso consente ai vecchi obiettivi di esprimere tutto il loro potenziale in termini di dettaglio.

Se così fosse non capisco del perchè il nuovo 30mm macro su xt4 abbia la medesima resa che su xt5, se il collo di bottiglia su xt4 fosse il sensore non avrei visto quanto scritto sopra.

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2025 ore 22:46

@N.enrico la tua risposta è fuorviante e credo che tu non abbia letto o compreso con attenzione la mia risposta.

sensore da 26mp il collo di bottiglia è il sensore

Se una lente “vecchia” ha già contrasto molto basso alle alte frequenze, allora il limite è già l'ottica anche a 26 MP

su quello da 40mp il collo di bottiglia sono loro

Non implica che il sensore più denso le faccia “esprimere tutto il potenziale”: un sensore più denso non crea dettaglio, campiona meglio quello che l'ottica proietta e spesso rende più evidenti i limiti di microcontrasto.

Il punto corretto è: con lenti molto buone e recenti per i 40MP può aggiungere dettaglio (oltre che crop/downsamping), mentre con molte lenti vecchie il guadagno sul microdettaglio è ridotto e si vede più facilmente che l'ottica diventa il limite.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 7:02

Ovviamente quella che ho fatto era un'ipotesi generica, non è che che valga per tutte le ottiche e tutti i sensori.
Quello che intendevo (ma sono discorsi fatti mille volte nel forum) è che un'ottica vecchia su un nuovo sensore a volte fa un salto di qualità (da qui il “vanno benissimo”).
C'è una corrente di pensiero che dice che un'ottica vecchia (meno risolvente) su un sensore nuovo (più risolvente) peggiori le proprie prestazioni. Io non capisco come possano peggiorare, possono solo migliorare o - al limite - rimanere uguali.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 9:29

Ma secondo alcuni il passaggio a una Fuji da 40 mpx comporta di dover cambiare gli obiettivi che usava sul sensore da 16-24-26? È già stato detto molte volte che la lista consigliata da Fuji si riferisce soprattutto all'af, ma sicuramente anche le prime ke ti risolvevano abbastanza per molti oltre gli attuali 40. Poi lke nuove saranno state anche migliori per uniformità di resa ai vari diagrammi, ma non si può affermare che gli old vadano male

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 11:10

Non é che gli old vadano male, anzi. Però sulla mia XH2, quando ingrandisci al 100% una immagine generata dal 50-140 2.8 rispetto al Viltrox 27 1.2 Pro, le differenze in termini di nitidezza sono grandi come una casa

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 12:04

@N.enrico, mi sembra che tu stia basando le tue conclusioni soprattutto su ipotesi, discussioni lette sui forum e considerazioni personali, senza però portare prove o fonti verificabili. Così, secondo me, il messaggio rischia di risultare fuorviante.

un'ottica vecchia su un nuovo sensore a volte fa un salto di qualità

Io non capisco come possano peggiorare


Detto questo, capisco anche perché ho l'impressione che tu non stia leggendo davvero (o non stia cogliendo) quello che scrivo.

Un'ottica “vecchia” che, ad esempio, risolve 60 lp/mm non può sfruttare fino in fondo un sensore come il 40 MP, che teoricamente arriva a circa 164 lp/mm. È anche per questo che l'evoluzione dei sensori spinge a progettare lenti nuove, capaci di reggere meglio le alte frequenze e quindi di campionare più microdettaglio.

Per fare un esempio concreto, su due 23 mm dello stesso sistema Fujifilm testati su 40 MP:

- Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR: 102 lp/mm
- Fujifilm XF 23mm f/1.4 R (OLD): 87 lp/mm


Aggiungo che non centra nulla l'AF che si migliora per alcune nuove lenti in quanto sono Linear Motor, mentre altre come il recente 23 f2.8 wr risulta essere ancora step motor.

Per la cronaca tali evoluzioni ottiche persino Leica le ha dovute adottare sulle lenti M, proprio per reggere i 60mpx delle ultime digitali. Dunque ottiche leggendarie che sicuramente per qualità costruttiva dei vetri risultavano già ottime, sui corpi recenti non risolvono a sufficienza e dunque riprogettate.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 12:07

E che cosa impedirebbe al vecchio di esprimere tutte le sue line sul 40 mpx? Ricordiamo che linee sono misura lineare e i mpx hanno una superficie e quindi non hanno alcuna corrispondenza . Dovresti vedere lo stesso obiettivo sui due sensori, non confrontarlo con un altro obiettivo

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 12:12

[IMG]quando ingrandisci al 100%[/IMG]
Ecolo là il problema di tutti i problemi.

@Vincio85, anche io ho l'impressione che tu non abbia capito quello che intendevo dire, eppure ho cercato di essere più chiaro possibile.
Concordo con l'ultimo post di Gfirmani.

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 12:18

@Gfirmani vai a pagina 1 di questo post è tutto ampiamente riportato nel mio intervento iniziale.
Poi guarda i grafici MTF Chart delle lenti di pari focale, documentati con prove oggettive confrontando le due lenti sullo stesso sensore da 40mpx (youtubue è pieno). ;-)

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 12:19

@N.enrico se lo dici tu che il problema è solo se ingrandisci, stupida Fujifilm che riprogetta le ottiche MrGreenMrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 13:29

MI fido più di quello che vedo coi miei occhi: ottiche anni 80 usati prima su 16, poi du 24 e ora su 42 mpx: differenze zero . Poi è chiaro che se ci metto un obiettivo moderno va meglio, ma non è la risoluzione del sensore a cambiare la natura di un obiettivo. Solo per i grandangoli più spinti possono sorgere altri problemi a seconda di come il sensore corregge i raggi agli estremi. Ma è un'altra storia

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 13:43

differenze zero

Aspetta, hai provato a ingrandire al 300%? MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 13:49

Non supero mai il formato che intendo stampare

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 15:11

poi dipende di che livello di sport e azione si parli.


Proprio ieri mi sono divertito a fotografare in un rally, in notturna, con una X-E5 e un Viltrox 56 1.7.
A voi la visione Cool

Per quanto riguarda il 23 2.8 c'è poco da dire: è ottimo.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2025 ore 17:10

Per quanto riguarda il 23 2.8 c'è poco da dire: è ottimo


confermo: mi ha stupito molto più del 27

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