| inviato il 25 Maggio 2025 ore 17:35
L'unica differenza che posso notare è la leggera saturazione dei colori nelle diapostitive differentemente da quello prodotto dai sensori, in questo caso ci sta che parliamo anche di differenti gamme dinamiche; indubbiamente anche il vetro fa la sua bella differenza. Nelle varie evoluzioni delle macchine questa disparità tra i loro sensori non l'ho notata, esentando comunque le modalità e le condizioni di scatto. Ho provato a creare quella leggera saturazione nei profili Style della macchina, andando con molta cautela e il risultato è stato soddisfacente. Sono comunque settaggi che in studio per me sono esagerati, in quel caso lascio tutto neutro. Modificabili nel limite della decenza o del gusto personale. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 17:40
Non ho una grande esperienza in fatto di colore digitale perché fotografo ancora in diapositiva, conosco un minimo quello delle 5 D fino alla III e quello delle 1 Ds mk ll/lll e si, la resa del colore in effetti è molto bella, di recente però ho adoperato una R6 ll e che posso dire: è un poco diverso, si, ma tutto sommato non mi sembra una differenza sconvolgente. Ho anche fatto stampare dei 40x60 da cui ho ricavato l'impressione che siano colori un poco più"carichi", ma piatti non mi sono certo sembrati. Però, ripeto, la mia è solo una esperienza saltuaria caro Marco, e da essa non posso certo ricavare dei dati assoluti. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 17:51
Dalla 5d fino all' attuale R5 passando per tutti i modelli serie 5, mi pare di aver notato solo miglioramenti, sia dal punto di vista del colore che della GD. Uso DPP per la conversione dei RAW e quindi i profili colore presenti in macchina, per una resa più carica e contrastata del colore ho sempre usato il profilo "paesaggio". Attualmente uso il profilo dettaglio fine, che è una via di mezzo fra il profilo paesaggio e il profilo neutro e a livello di curva contrasto, alzo di +1/+2 le ombre, il resto rimane invariato. La R6 però non la conosco. LRc non mi piace come mi mostra i colori. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 18:09
“ ma quindi implicitamente mi confermate che i file che escono dalla macchina hanno, diciamo così, qualche problemino...? „ Boh... io ho la RP (non la R6) oltre a 5D/5D MkII/6D/1DS e non ci vedo troppa differenza... ma capisco che se "ti capita di farci caso" poi va a finire che ti ci casca l'occhio ogni volta che apri una foto. C'è un Manuale per il Picture Style Editor e non è neanche troppo difficile riuscire a gestirlo correttamente... solo immagino ti sarà necessario fare alcune prove per riuscire a trovare la combinazione giusta di livelli di saturazione/HUE/luminosità per i vari colori adatti al tuo gusto (non è il solito editor che ti fa regolare tre cose in croce) Intanto puoi dare un'occhiata qui per renderti conto delle possibilità di regolazione global.canon/en/imaging/picturestyle/editor/index.html Dimenticavo... il tuo P.S. personalizzato lo salverai sul PC e potrai oltre che copiarlo sulla macchina fotografica anche richiamarlo per poterlo applicare a qualsiasi altro file RAW di un'altra Canon che sia compatibile... (praticamente quasi tutte dalla EOS prodotte) Per trasferire il tuo P.S. personalizzato alla macchina fotografica sarà necessario collegarla al PC tramive cavo e lanciare il software EOS Utility global.canon/en/imaging/picturestyle/file/eos-utility.html |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 18:41
La foto digitale è matematica allo stato puro....non esistono "Miti & Leggende del colore"....esistono solamente persone che la sanno "piegare" più o meno bene ai propri voleri e aspettative. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 18:59
io non facevo il confronto con la pellicola e senza voler togliere niente a nessuno,riconfermo che sulle R il tipico colore Canon è bello che andato.Bene però per coloro a cui piace,niente da dire. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:08
Che cosa è che manca ora nel tipico colore Canon? La R cosa ha perduto rispetto alla 5D4, dato che ha lo stesso sensore e lo stesso processore grafico (probabilmente)? |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:27
vabbè ma il bello del digitale è che uno i colori se li fa come gli pare e non deve accontentarsi delle scelte di altri, vedi pellicola e jpg. Il sensore è monocromatico, tutto il resto sono scelte di progetto che il RAW ti permette d'ignorare. Il problema è che poi sul tuo monitor si vede in un modo, la metti sul web e cambiano i colori, la stampi e cambiano ancora, la vede tua zia e i colori sono diversi ancora... beh è l'altra faccia della medaglia. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:50
E' semplicemente il wb piu accurato, fino alla 5d mkiii il bianco era sempre virato verso toni caldi.. in piu' i colori avevano un po piu' contrasto (e la foto meno gd) magari sulla r6ii hai pure la priorita' bianco attivata, opzione da disattivare nel fare foto alle ore migliori per non perdere l'atmosfera e da usare semmai in interni o comunque quando si vogliono colori piu neutri |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:51
Si Salomon concordo, in varie occasioni ho confrontato i colori Fuji con quelli Canon, ma anche gon quelli Olympus, eppure non li hanno saputi distinguere, la stessa macchina con la stessa luce ma con lenti diverse tira fuori toni diversi. Da quì nasce la mia domanda. Adesso, mentre scrivo sto rivedendo i files delle "vecchie" macchine, ma insomma, noto più che altro dei "limiti", anche nel colore. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:52
+1 per Jjj '86 |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 20:06
Beh... io ho fatto la prova con la 5D prima serie (che a detti di tanti è una di quelle che si comportano meglio da quel punto di vista) e se lasciata in "standard" i colori non è che siano "spettacolari"... A sinistra Picture Style "standard" a destra Picture Style che ho creato con il Picture Style Editor
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| inviato il 25 Maggio 2025 ore 20:28
Comunque il picture style riguarda solo i jpeg o al limite i raw trattati con dpp, per il resto dipende con cosa apriamo il raw… |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 20:37
L'ho sottolineato in precedenza... |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 20:49
Per avere gli stessi colori con macchine canon di tutte le generazioni basta usare DPP. DPP è l'unico programma che senza bisogno di lavoro supplementare da colori perfetti. E questo vale per qualsiasi macchina, anche le R. Se si usano altri software potrebbe essere necessario fare un po' di lavoro in più. |
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