| inviato il 26 Maggio 2025 ore 1:53
“ Scherzi a parte: dai via il 35 AF, che lì in mezzo è proprio il brutto anatroccolo, e prendi l'Ai-s „ Darlo via significa regalarlo perché chiunque ti da 4 lire, al limite lo tengo per ricordo, per gli ai-s se li vuoi messi bene li paghi, nel negozio dove solitamente prendo i vecchi ferri lo vedo a 300 euro e in altro sempre messo bene a 290, per meno li prendi scassati ma non li voglio, poi per una cifra assai alta ( 700 euro ) c'è il modello 1.4 come nuovo con scatola, paraluce e filtro tutto originale, però è troppo caro. |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 6:10
Beh se nessuno lo vuole, mi riferisco all'AF ovviamente, ci sarà un motivo no? In ogni caso amico mio mi insegni che un obiettivo, se è buono, è buono sempre e il 35/2, essendo uno di questi, mantiene il suo prezzo... non solo la sua qualità. Al contrario il 35/1,4 - al di là dell'exploit legato alla luminosità - qualitativamente non vale il 35/2 e il prezzo che spunta, legato chiaramente all'esotismo più che all'essenza, non lo vale affatto. |
| inviato il 26 Maggio 2025 ore 13:14
“ e il 50mm f2 AI „ Si, fra quelli direi pure io il 50 f2 Ai. Ma non avevi parlato pure di 24? Se vai sul 28 la scelta può andare, ma alla lunga rinunciando a un 24 penso ti occorrerà un 20. (20-28-50 invece di 24-50 questo intendo). Il 28 3,5 cmq è buono, ma in quella focale fra i vintage ci sono due veri "campioni", il f2 Ai o Ais e il f2,8 solo Ais. Il secondo lo possiedo e lo ritengo straordinario come versatilità: Maf a 20 cm, ideale per macro ambientata, va bene per tutto, uno di pochi vintage già buono a TA, ecc. Prodotto fino al 2005 in piena epoca Af e digitale. Certo costa non poco pure nell'usato ma li vale tutti. |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 9:22
Il 50 f/2, in qualsiasi versione, ha sempre lo stesso schema ottico, cambia solo l'antiriflesso. E' sempre stato un campione e costa una sciocchezza. Il 35 f/2 Ai lo pagai, diversi anni fa, 150€, il 28 f/2,8 Ai-S 175, ora quotano il doppio. Li ho rivenduti allo stesso prezzo, non perché non andassero bene, ma il 35mm non lo sentivo più come la mia focale ed il 28 per i colori freddi e lo sfocato duro (non in macro, ma in foto normali), ora ho preso il 28mm f/2,8 Ai, dal quale l'Ai-S deriva, lo devo provare bene, ma ha fama di essere un'ottima lente. Costa un pochino meno dell'Ai-S grazie o a causa della fama del successore, può essere una buona ipotesi. Se sei a Genova lo possiamo provare assieme. Il 105 f/2,5 è un altro campione, come ti facevano notare prima, ma ho visto da Foto Orlando (mi sembra) un 85mm f/1,8 modificato Ai, il predecessore della versione f/2. Grosso, ma ottimo e con uno sfocato molto bello. La versione f/2 raccoglie meno consensi, qualcuno lo ama, qualcuno no, Rorslett lo descrive con colori un po' spenti. |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:00
“ Il 50 f/2, in qualsiasi versione, ha sempre lo stesso schema ottico, cambia solo l'antiriflesso. „ C'è anche un 5.0cm f/2 (1959, primo obiettivo per il sistema Nikon F) che ha uno schema ottico diverso, ha una lente frontale quasi piatta in più. Ce l'ho e va bene pure quello. |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:12
Qualche anno fa per pochi minuti di indecisione persi l'acquisto di questo a un prezzo mai più visto ( a parte quelli mezzi scassati ), ma prima o poi voglio metterci su le mani, ci sono anche adesso disponibili ma troppo cari. E' lui il ricercato N°1
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| inviato il 28 Maggio 2025 ore 14:41
Che obbiettivo è? Allora, ho preso un 50mm f2 AI, ora sono alla ricerca del grandangolo. Meglio puntare un 24mm f2.8 AI invece del 28mm f3.5 AI, giusto? Poi in futuro verrà aggiunto sicuramente il 105 f2.5 e forse un tele più spinto, ma al momento è fuori budget |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 14:47
Credo sia il 300 f:2 |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 15:40
È il Nikkor AI-s 200mm f.2 ED-IF |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 16:53
“ ho preso un 50mm f2 AI, ora sono alla ricerca del grandangolo. Meglio puntare un 24mm f2.8 AI invece del 28mm f3.5 AI, giusto? „ Giusto. Se 28 dev'essere, che sia l'AI-S 28/2.8 con messa a fuoco minima 20 cm e schema 8/8. Bene anche il 105/2.5, possibilmente che sia quello con schema tipo-Gauss con 5 lenti in 4 gruppi, anziché il tipo-Sonnar, più vecchio, con sempre 5 lenti ma in 3 gruppi. Sulle varie versioni trovi tutto qui: www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#105 I 105/2.5 Ai e Ai-S dovrebbero essere tutti con schema 5/4 e sono "quasi" equivalenti. Cambia il trattamento antiriflesso, l'AI-S l'hanno fatto sia in versione NIC* che SIC# (inezie...), ed ha il paraluce incorporato telescopico. La versione AI la trovi a meno, e va bene comunque. * NIC: Nikon Integrated Coating # SIC: Super Integrated Coating |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 17:16
Se fai perlopiù paesaggi il 24 f2.8 direi che sia il giusto compromesso costo prestazioni. In alternativa potresti spingerti oltre con il 20mm. Per quanto riguarda il 50mm io ho la versione f1.4 Ais e sono soddisfattissimo. Ma già le versioni f1.8 ed f2 a detta di molti sono più che sufficienti. Ii 35mm f2 in alternativa, come ti è già stato detto è eccellente. Poi qualora volessi esplorare il medio tele / tele si aprirebbe un'altra parentesi perché c'è molto da dire. |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 21:24
“ Che obbiettivo è? „ “ Credo sia il 300 f:2 „ Di quelli ne hanno fatti pochi, sono introvabili e a costi astronomici. Subito tutti e due dietro alla lavagna “ È il Nikkor AI-s 200mm f.2 ED-IF „ Risposta esatta |
| inviato il 28 Maggio 2025 ore 21:58
“ Risposta esatta „ Ti mando il mio IBAN? |
| inviato il 29 Maggio 2025 ore 8:55
“ e forse un tele più spinto „ “ (Di solito fotografo paesaggi). „ Non è certo un tele spinto, ma nella sequenza 24mm-50mm-105mm il 200mm f/4 AI/AIS ci sta benissimo; si trova facilmente sotto i 100€ Non particolarmente brillante ad f/4, è però molto uniforme fino agli angoli (più del maggiormente rinomato e costoso 180mm f/2.8), ad f/8 secondo me è perfetto per qualche particolare di paesaggi. |
| inviato il 29 Maggio 2025 ore 9:21
Sullo schema del 24mm Ai (non sono certo dei precedenti) Nikon aveva investito molto e l'hanno mantenuto nella versione Ai-S, Af e Af-D. E' buono, meno famoso del 28mm f/2,8 Ai-S e, per questo, più economico. Se l'angolo inquadrato è quello giusto è un'ottima scelta. |
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