| inviato il 16 Maggio 2025 ore 12:07
“ No, la caduta di luce sarà la stessa, quindi tre stop a 1,5X, questo per il semplice motivo che diminuendo la focale effettiva aumenterà, in proporzione, l'effetto "tubo di prolunga" interno e quindi la regola del quadrato della distanza tornerà a essere perfettamente valido. Insomma le leggi della fisica non fanno sconti a chicchessia... „ Con lo schema che varia le cose cambiano (la formula è valida solo per gli obiettivi con tutte le lenti fisse), questo il Link che aveva postato Rolubich www.photonstophotos.net/GeneralTopics/Lenses/OpticalBench/OpticalBench . Dei miei il 100mm f/2.8 passa a 72mm ad 1:1 con f/ reale di 4.8 (invece di f/5.6) mentre il 200mm f/4 passa a 144mm ad 1:1 con f/ reale di 5.6 (invece di f/8). Edit: Le cose cambiano da un obiettivo all'altro, ad esempio per te che hai Canon il 100mm f/2.8 L passa a 74mm ad 1:1 con f/ reale di 4.2 (invece di f/5.6). Quindi non c'è un andamento uguale per tutti ma in generale la diminuzione di luminosità è presente ma minore rispetto a quella dei macro senza gruppi mobili (che seguono la formula). |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 12:24
Sarà contento Alberto Ghizzi Panizza |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 12:25
Dei miei il 100mm f/2.8 passa a 72mm ad 1:1 con f/ reale di f/4.8 (invece di 5.6) mentre il 200mm f/4 passa a 144mm ad 1:1 con f/ reale di f/5.6 (invece di f/8). ******************************************** Interessante, ma è evidente che i conti non tornano. Se il 100 mm a 1:1 ha una focale effettiva di 72 mm ciò significa che è perfettamente proporzionato al 200 mm che, allo stesso RR, mostra una focale di 144 mm. Giusto? E allora per quale motivo il primo perde uno stop e mezzo e il secondo solo uno? Insomma non credo che le leggi della Fisica facciano gli sconti a simpatia o in base al blasone dell'ottica in oggetto, o no? |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 12:42
un paio di foto dal vivo: asobinet.com/info-rumor-laowa-af-180mm-f4-5-1-5x-apo/ Le dimensioni sembrano davvero ridotte per un 180mm, e la minima distanza di messa a fuoco a 1.5:1 è 30 centimetri (mentre l'1:1 è a circa 37 centimetri, più corta rispetto ai classici 45-47cm dei 180mm macro, segno che l'obiettivo riduce molto la focale ai massimi ingrandimenti). Ci sono due note negative: - non c'è collare per treppiede - quel che è peggio, è uno schema ottico progettato per reflex, per cui la versione Canon EF/Nikon F è quella davvero compatta, mentre la versione per mirrorless è 2-3 centimetri più lunga perchè è come se avesse un adattatore incorporato, qui si può vedere la differenza: versione reflex i.postimg.cc/XJ18Pqws/79d277e6ly1i1h7q6n6jfj22dc35se82.jpg versione mirrorless asobinet.com/wp-content/uploads/2025/05/LAOWA-180-1.jpg ...peccato Queste cose ne riducono molto l'appetibilità. |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 12:57
Quindi è effettivamente lo stesso schema di quello cine (era molto probabile viste le caratteristiche uguali). Spero che in futuro lo producano anche per Pentax (come successo con il 100 macro) ma la vedo dura (anche perché per questo non dovrebbe comunicare solo i diaframmi come il 100), sarebbe un bell'obiettivo che mi interesserebbe (anche se 37cm ad 1:1 sono pochini ma compensa almeno in parte con le piccole dimensioni, visto che a 1,5:1 ha 14,2cm di distanza di lavoro (con 30,6cm di distanza dal sensore) a 1:1 dovrebbe avere 20,6cm circa di distanza di lavoro). |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 16:38
Fatemi capire che sono un po' tonto: quindi, per gioire delle disgrazie altrui, sarebbe prodotto con attacco Canon EF per caso? Se sì, prima gioisco e poi avendo l'anello adattatore me lo accatto! |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 16:43
Ma perché mi chiedo, i produttori terzi, poi, non fanno meglio della 'casa madre'? Per me un 180 4.5 è limitante. Così come non avere collare su un'ottica del genere. Che poi non sarà proposto nemmeno come accessorio? Quindi mi chiedo: perché mai dovrei spendere per una lente del genere? Spero Canon arrivi con un 200 RF macro al top. |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 16:45
“ Fatemi capire che sono un po' tonto: quindi, per gioire delle disgrazie altrui, sarebbe prodotto con attacco Canon EF per caso? „ quasi certamente sarà anche per EF e Nikon F, come l'altro Laowa annunciato oggi (il 15 F4.5 Macro) |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 17:47
Lo puoi usare solo su cavalletto o a mano libera a 10000 ISO |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 18:08
A parte tutto se ci fosse anche per gfx lo prenderei! |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 18:10
Se lo fanno con attacco ef, di fatto è come averlo anche per gfx |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 18:26
“ Lo puoi usare solo su cavalletto o a mano libera a 10000 ISO Confuso „ Ma no (a parte che se c'è molta luce i 10.000 ISO non sono più così terribili) ad f/4.5 o anche più chiuso si può scattare senza salire poi tanto di ISO quantomeno ai rapporti non troppo spinti e per quelli più spinti ci si accontenta degli ISO alti (che attualmente le macchine FF reggono molto bene) oppure si può andare di flash. |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 18:42
@ star track Che cos'è un flash? Peccato che soffra di focus breathing, davvero peccato. Vediamo quanto. Oggi per sony l'unica opzione macro lunga nativa è il 70-200/4 g2 duplicato, e non è il massimo. |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 18:50
“ Oggi per sony l'unica opzione macro lunga nativa è il 70-200/4 g2 duplicato, e non è il massimo. „ Volendo per Sony ci sarebbe il Mitakon 200mm f/4 (completamente manuale però) se basta il rapporto di 1:1, è progettato per reflex e quindi allungato sulle mirrorless (però dovendo essere usato in stop down secondo me ha molto più senso su mirrorless in cui il mirino è uno schermo ed anche se entra meno luce non si scurisce) ed è già sul grande di suo (molto più di questo). |
| inviato il 16 Maggio 2025 ore 20:31
200mm macro, qualche centinaia di micron di pdc... no grazie. Se devo adattare qualcosa un vecchio af canon o sigma. |
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