| inviato il 11 Maggio 2025 ore 9:50
In tutfa onestá, sono convinto che tu possegga già quello che ti serve e che il limite sia esclusivamente nel modo in cui utilizzi l'attrezzatura (comprendendo in questo discorso anche l'elaborazione dei file). In ogni modo, se cercassi le massime performance ad alti iso, non guarderei la R5. E lo dico da possessore della R5 |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 10:18
“ che prende la fotografia sul serio, ma che fotografa ogni sei mesi „ O prendi la fotografia sul serio, o fotografi ogni sei mesi. La tecnica va allenata, se fotografi ogni sei mesi non potrai fare grandi foto, se non per botta di c. Senza luce poi, solo ombre puoi fotografare |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 10:35
Ripetero' un po' quel che e' gia' stato detto da molti. Scatto molto spesso da 3600 ISO in avanti. Ad alti ISO (da 3600 in avanti), se non si aprono le ombre, il comportamento delle Canon (nel mio caso, provate: 6D, RP, R6, R8=R6II) varia al massimo di 1/3 di stop. Se si aprono le ombre, per quel che ho provato, bisogna andare oltre i 6400 ISO per avere differenze "apprezzabili" (uno stop) fra i modelli. Se poi si vanno a vedere i grafici su: www.dxomark.com/Cameras/ photonstophotos.net/Charts/PDR.htm ci si rende conto che un po' tutte le moderne FF hanno prestazioni analoghe. Il suggerimento di molti, ovvero di usare DxO (per esempio) e' quello che ritengo il piu' corretto. Qui un esempio: ISO 51200 con la R8.
 Quindi, il primo passo dovrebbe essere acquistare e far pratica con un sw di riduzione rumore. Non mi e' chiaro se stampi o meno per i clienti, ovvero qual e' la dimensione delle foto in pixel richiesta da quest'ultimi. Poiche' quel che magari si vede al 100% sullo schermo non e' quel che vede il cliente finale e sul file e/o su carta. Un secondo passo, se non gia' fatto, e' far tutta una serie di prove con la compensazione dell'esposizione per scene fortemente contrastate. Il cambiar attrezzatura dovrebbe esser considerato in un secondo momento, prediligendo le lenti. Vi sono alcuni zoom F/2.0 ma costano un botto. Sarebbe meglio focalizzarsi sui fissi. In ultima istanza, per quel che riguarda Canon ML FF stabilizzate: sulla R5, mi fido di Essezeta (e vorrei ben vedere con le foto che fa ), sarebbe da scegliere (riguardo il sensore) se proprio si abbisogna di 45Mpx. Se ci si accontenta di 20-24Mpx le R6-R6II hanno differenze trascurabili ad alti iso. I parametri di scelta sono altri. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 10:55
"Una Fuji gfx da 100mpx.." Una 100 Mpx per fare foto di street, e dunque...........a mano libera? ...Mmmmmmhhhhhh..... ........ci vuole il polso fermo come la Rocca di Gibilterra, pena micromossi da brivido! |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 11:01
Avendo avuto una 5d IV, mi permetto di dare un parere. La macchina in sé è validissima. Il sensore, per quanto non di ultimissimo grido, è comunque buono e resiste agli alti iso. Però se lo scopo è avere il miglior comportamento ad alti iso c'è la Sony A7s III da 12mpx, che è nota per le funzioni video, ma anche per gli iso alti puliti, e purtroppo anche per il costo elevato. Altrimenti ci si può "accontentare" delle macchine moderne da circa 24mpx, come le Sony, Lumix, Nikon, Canon, che hanno sensori eccellenti. Personalmente cambierei fotocamera (cosa che ho fatto diverse volte dopo la 5dIV) per altri motivi, in primis per il video, per lo schermo snodabile, per il miglior autofocus. Ad ogni modo con poca luce credo sia più importante saper esporre e postprodurre. Infatti ora uso un sistema m43, che per quanto sia lo spauracchio di tanti esperti, ha un comportamento inferiore proprio in questo campo. Ciò nonostante, avendo affinato le mie competenze (il cosiddetto "manico"), il m43 non mi sta per niente stretto. Concludo con delle considerazioni personali, senza voler elevarmi ad esperto: - più aumenti i mpx e più avrai rumore, che verrà ridotto solo ridimensionando il jpg finale, o usando strumenti IA - se nelle ombre c'è rumore (di crominanza, peggiore o di luminanza), lasciale perdere e non le strapazzare. - vedo che nelle tue foto dei riti religiosi, che trovo molto belle per contenuto e composizione, usi sempre postproduzione "impattante" e diaframmi molto chiusi (f/22, 18): valuta se tenere iso più bassi ti permetta di avere un file più malleabile (con meno rumore), e visto che ti preoccupi del dettaglio (leggo che ambisci a una r5 da 45mpx) magari non entrare in zona diffrazione. Ah, dimenticavo: valuta anche un fisso 1.4 |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 11:12
@Frengod: molte grazie per i link! ottimo. Ti ringrazio anche per i consigli sul post, devo intraprendere un percorso. La verità è che cerco di catturare emozioni, e momenti, trascurando talvolta gli aspetti tecnici, il tempo è tiranno, non si riesce a fare tutto. Ma mi pare che qui sia necessario dedicare un po' di tempo ad esplorare. Resta che gli aspetti sono molteplici: primariamente AF (ma 5Dvi vi soddisfa?) e stabilizzazione. Qualcuno che è in altri mondi, Leica SL per esempio, riesce a dirmi perchè è andato in quel mondo. Dati i prezzi immagino ci siano ragioni convincenti. Grazie a tutti, Marco. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 11:29
Prego. Senza polemica: se hai volonta' di esplorare altro da Canon, questo implica un investimento di tempo notevole (a mio avviso). Intendo: vi sono infinite possibilita' da esplorare, ma se il tempo e' tiranno, beh, partirei da quel che posso fare oggi. Se hai gia' chiare le discriminanti (AF, stabilizzazione, Mpx min) la scelta e' semplice. Ammesso e non concesso che cambiar macchina porti poi i risultati sperati (un guadagno di 2 stop?) |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 12:01
“ Qualcuno che è in altri mondi, Leica SL per esempio, riesce a dirmi perchè è andato in quel mondo. „ Quelle fotocamere non si scelgono per la qualità dell'immagine oggetto di questa discussione, che è in linea con il resto del mercato usando componentistica e tecnologie già in uso da altri brand, ma si scelgono per l'esperienza d'uso, e questa attenzione ai dettagli costa ovviamente. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 12:46
@Alabamasmith: grazie, leggo parole di saggezza nella tua risposta. "Personalmente cambierei fotocamera (cosa che ho fatto diverse volte dopo la 5dIV) per altri motivi, in primis per il video, per lo schermo snodabile, per il miglior autofocus." Lo schermo non snodabile, concordo, è talvolta un tormento: ci si contorce per cercare di capire cosa si sta fotografando. L'autofocus è un altro punto, in 5Div a volte tradisce. Invece il video proprio non mi interessa, mai fatto un video. "più aumenti i mpx e più avrai rumore" vero, se ragioniamo a livello del singolo pixel. A meno che, ovviamente, vai su un medio formato e allontani i transistori. Non so però se sia vero a livello di immagine complessiva. C'è evidenza in questo senso? "se nelle ombre c'è rumore (di crominanza, peggiore o di luminanza), lasciale perdere e non le strapazzare". Questo è un buon consiglio, mai strapazzare le ombre. "vedo che nelle tue foto dei riti religiosi, che trovo molto belle per contenuto e composizione, usi sempre postproduzione "impattante" e diaframmi molto chiusi (f/22, 18)." Hai ragione. Quelle foto dei riti religiosi, invero, sono stati posprodotti in fretta, solo per avere, vedi mai, un feedback da qualcuno su ripresa e impatto. Non le ho ancora lavorate in modo serio (in verità, ti dirò, non ho ottenuto alcun feedback significativo, forse perchè sono un po' assente dal sito). Circa la chiusura del diaframma, sai la diffrazione in street conta poco e niente. D'altra parte, il diaframma chiuso permette di tenere a fuoco, personalmente amo la fotografia composta, è spesso quella che riesce a trasmettere delle emozioni. "Ah, dimenticavo: valuta anche un fisso 1.4". Di nuovo, dici una cosa interessante. Ricordo quando mi feci prestare un 1.4 da un amico, tornai a casa dicendomi: mai io questo obiettivo non so usarlo. Cercavo di usarlo aperto, per provare, ed ero riuscito a mettere a fuoco la punta del naso dei miei soggetti. Poi, come dicevo, la fotografia che a me piace deve comporre, non sfuocare. Grazie! Marco. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 13:12
“ Ricordo quando mi feci prestare un 1.4 da un amico, tornai a casa dicendomi: mai io questo obiettivo non so usarlo. Cercavo di usarlo aperto, per provare, ed ero riuscito a mettere a fuoco la punta del naso dei miei soggetti. Poi, come dicevo, la fotografia che a me piace deve comporre, non sfuocare. „ li' ci vuole un po' di pratica prendiamo questa foto
 a F2.8 hai circa 50cm di profondita' di campo. a F1.4 avresti avuto circa 24cm di profondita' di campo, quindi tutto il viso sarebbe stato a fuoco. dofsimulator.net/en/?x=EDwAcQCigAAIVEwkAAATgAA |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 14:00
appunto: e la croce del soggetto non si sarebbe vista. Alcune foto vogliono catturare un momento sfuggente, ti giri, hai una sensazione. Alcune volte va bene lo sfocato, che pure è dell'occhio, altre volte il mosso. Una volta vidi una foto di Larry Towell, quella con un uomo che scende una strada. La foto è storta e la strada ti cade addosso, il fuoco è sulle case, il soggetto è fuori fuoco. E gli ha pure tagliato la testa. Ma l'uomo era mutilato, non aveva un braccio. L'ho trovata una foto sbagliatissima e bellissima. La foto mia che tu appendi sopra è davvero così così, scattata in una frazione di secondo a cogliere un momento. Ed è venuta come ha voluto lei, non come ho voluto io. Ma se quella croce non fosse stata ben visibile, mai l'avrei postata. |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 14:00
Diciamo che in una foto così ,con una reflex c'è qualche problema in più ad 1.4. Con una ML dove attivi il riconoscimento volti e hai i punti di messa a fuoco su tutto il frame e più facile. Quel viso più che sfocato sembra mosso ..probabilmente si sta muovendo più velocemente dell'uomo e sta uscendo dal campo dell'inquadratura (Frengod sto rispondendo a Campi non a te) |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 14:28
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| inviato il 11 Maggio 2025 ore 15:23
Fai delle belle foto sgranate in b/n |
| inviato il 11 Maggio 2025 ore 15:39
Io andrei su una a7sII se vuoi lavorare ad iso elevati è la migliore fotocamera l.unica pecca sono i 12 mpx che per me sono un pro. |
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