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“ domanda..uno.. perche' il tweeter e' messo cosi vicino allo spigolo superiore e cosi' lontano dal woofer? „
Il disegno non era in scala, l'ho sostituito con uno in scala, tw e w sono alla distanza giusta.
“ Domanda due. non sarebbe meglio applicare al trave di chiusura posteriore due "alette" in legno che affondano ... „
Si tratta di un dipolo, la messa in fase è attuata dal filtro crossover, non particolarmente complesso, ma "anomalo" rispetto a quelli classici, in particolare quello del woofer tende a compensare il calo tra i 500 ed i 1000 Hz.
Applicando la tua modifica si avrebbe una colorazione/enfatizzazione della gamma mediobassa.
“ Pure a te l'ha detto?! „
Si ma ha precisato, "tu la conosci Juliana, è una brava ragazza, ma meglio se la ... controllo"
Appunto.. Julia diceva di voler ascoltare pezzi impegnativi per i bassi. Poi, sai , dipende sempre anche da dove vengono posizionate le casse, certo non troppo vicine ad una parete.
Ragazzi non vi vedo bene. Ho sentito che Juliana ha dormito con la sua mamma. Ero in attesa di gossip, e credevo di leggere i vostri necrologi. Siete ancora vivi dunque, che delusione. E comunque non è detta l'ultima parola. Ora si.
user269768
inviato il 26 Aprile 2025 ore 20:19
Un woofer da 8" non è che permetta di scendere molto nella risposta, il dipolo di cui discutiamo arriva a 70 Hz a -3db, e 50 Hz a - 7 db circa. Enfatizzare la risposta non lo fa scendere in frequenza, aumenta solo la distorsione. Con 2 woofer, aumentando le dimensioni del mobile, si può scendere, ma Juliana vuole mobili piccoli.
“ Un woofer da 8" non è che permetta di scendere molto nella risposta „
dipende...
In ogni caso, stanza piccola, stretta e lunga, ingombra di mobili e finestre. Conta piu' il posizionamento delle casse anche se molto PICCOLE che l'effettiva risposta del sistema cassa/woofer in camera anecoica.
Voglio dire fino a frequenze di circa 400 Hz la propagazione spaziale del suono avviene su 360 gradi. Per cui la parete posteriore alla cassa influisce sul suono e riflette i bassi anche se il reflex posteriore e' completamente tappato. (Non a caso, molti produttori di casse reflex HI END forniscono tappi piu' o meno permeabili per chiudere il reflex)
Si usain genere il tubo di accordo per cercare di "pompare" il woofer su frequenze piu basse di quelle che potrebbe fare. In pratica il tubo e' una molla che al di sotto di certe frequenze lascia passare l'onda posteriore prodotta dal woofer mettendola in fase con quella anteriore per dare spinta al suono. Oltre ad una certa frequenza (che dipende dalle misure di progetto di questo tubo di accordo) il tubo si comporta come un tappo pneumatico ed il woofer comincia a lavorare solo con l'onda anteriore.
Ora, se in una stanza piccola ed ingombra, lasci la parte posterioredella cassa aperta per una superficie che e' superiore alla superficie del cono stesso, credo sia impossibile poi posizionare la cassa senza ottenere bassi colorati.
Ma sopratutto una volta messa in servizio nel luogo a lei destinato, si otterra- un fenomeno chiamato "comb filtering" molto evidente. www.dpamicrophones.com/mic-university/audio-production/the-basics-abou Cioe' l'onda frontale e la riflessione sul muro si combineranno in prima, seconda e terza armonica spegnendo letteralmente il suono in punti ben precisi della stanza. Il primo dip puo raggiungere 20 db di attenuazione. E non serve agire sull'equalizzazione del segnale, perche andrebbe ad agire anche sulla riflessione.
Insomma , secondo me, piazzare le due famose alette, non risolve il problema della stanza di julia.. ma permetterebbe (con pochissimo lavoro manuale) di disporre di un mezzo pratico per cercare di rimettere in fase il suono prodotto dal woofer.
Me spias ma da quando sono uscito dalla Svizzera dopo esservi nato, esattamente nella stessa città di Le Corbusier, ci torno ogni tanto ma niente feeling. Mi sono limitato con gli araldici, i castelli li ho frequentati quando avevo come mentore un principe del Sacro Romano Impero. Quindi caschi male, nisba, solo collezioni di oggetti artistici. Ti lascio ai due dell' AveMaria o dello Stabat Mater.
Un woofer da 8" non scende sotto i 60-70 Hz a -3 db, ma se tu mi dimostri il contrario, con un mobile di piccole dimensioni, ...
Quel dipolo, è l'unico sistema per ottenere, con il Vifa p21wo-20-08, una discreta risposta in basso, in un mobile di piccole dimensioni. Erano usati in diversi diffusori di fascia medio-alta, tra cui le Mission 700, in bass reflex, con dimensioni molto maggiori, e risposta in basso equivalente, forse un pelo peggiore. Caricarlo come dici non lo fa scendere in frequenza, gonfia solo i bassi.
“ ti defungo io, altro che Baby did a bad bad thing „
Gli fai uno striptease, come quello dell'addio al nubilato?
Nessuno strumento suona, è l'esecutore che suona, lo strumente produce suoni. Un basso elettrico può produrre suoni intorno ai 40 hz, un timpano 30hz, un organo a canne intorno ai 20...
“ Gli fai uno striptease, come quello dell'addio al nubilato? „
No. Non ci sono note del genere, tu stai parlando di vibrazioni che non senti con il timpano. Altrimenti le tue cuffie mentono. Oppure ascolti le megattere ? In aggiunta in mezzo a donne e bambini avrai già sviluppato un taglio alle alte frequenze per sopravvivere. Senza menzionare che sei diversamente giovane. Quindi propengo per chi sceglie delle risposte meno ampie ma più pulite.
Ci sono eccome. Un pianoforte ad 88 tasti ha la nota più bassa, il La, a 27,5 Hz, ed un timpano non "smbomballato" ( copyright @ Salt) è in grado di sentirla, così come è in grado di sentire il Mi a circa 40 Hz di un basso elettrico standard a 4 corde,.
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