“ Alzando lo specchio elimineresti una delle possibili fonti di micromosso, ma rimarrebbe la vibrazione dell'otturatore. „
Ricordo a chi non conosce/usa la D780; con questa reflex togli anche le vibrazioni dell'otturatore: in live-view puoi scattare con la prima tendina elettronica e anche con l'otturatore elettronico, in modalità completamente silenziosa.
Ciò detto, siamo d'accordo che queste accortezze sono fondamentali quando scatti col treppiedi (non solo macro, ma anche paesaggio) e assai meno nella fotografia di persone.
“ secondo voi col LV, quindi specchio alzato, un eventuale micromosso non dovrebbe esserci.. „
Dipende se il soggetto è fermo o no. Se il mosso è dovuto al movimento del soggetto, ovvero il tempo di scatto è tale da non fermarne il movimento, non c'è stabilizzatore, alzo specchio, ecc. che possa risolvere il problema. Devi solo usare un tempo di scatto più breve, aumentando gli ISO e/o aprendo il diaframma.
“ cambiare fotocamera non serve anzi passando dalla 700 alla 780 peggiori le cose avendo quest'ultima un sensore con più megapixel e quindi più denso „
Giusto. Ma io ho avuto la D700 e ora ho la D780. La seconda è decisamente migliore in tutto: qualità dei file, gamma dinamica, rumore, AF e - non ultimo - la possibilità di lavorare in live-view come se avessi una mirrorless (Z6).