RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon Z 28-135mm f/4 PZ , l'annuncio ufficiale


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nikon Z 28-135mm f/4 PZ , l'annuncio ufficiale





avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 14:08

Al netto che per il tipo di riprese che faccio lo zoom lo uso pochissimo (intendo durante la ripresa) e, sempre per me, mi servirebbe fino a 400mm. Attualmente uso con strasoddisfazione il 28-400 con ottimi risultati ad 1/3 di costo e peso e l'unica cosa che invidio veramente è l'anello, perché io ho dovuto prendere una cinesata e... non è la stessa cosa di un anello nativo, sopratutto per la logistica. Detto ciò, sono convinto che chi ne farà un uso più professionale e mirato, questa possa essere una gran bella lente. Tornando all'anello mi chiedo quando tutte le case madri si decideranno a fare la base Arca Swiss, ma qui entriamo in quella illogicità non giustificabile per nessuno.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 14:14

Contenti voi...


Continuo a non capirti.

Quindi se c'è già un'ottica di un vendor gli altri non dovrebbero farla? MrGreen ma che ragionamenti sono?

Questa è la prima ottica della collaborazione nikon/red, macchissenefrega di Sony scusami..

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 14:33

Certo mi lacrimano gli occhi nel vedere un girato a 1/25 con un file a 24fps ma vabbè MrGreen


Dove lo noti?

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 16:02

Dove lo noti?


4.35

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 16:33

Insomma, hanno rifatto il Sony 28-135 f4 che esiste da una vita...


Il fatto che sia molto simile esteticamente non vuol dire che sia uguale dal punto di vista ottico e meccanico. E se queste cose c'è bisogno di specificarle stiamo messi davvero molto male.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 16:36

4.35
In cosa? Io non riesco a cogliere queste finezze.

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 16:57

@Conte, al minuto 4'35'' si vede che sta filmando a 1/25 con un file a 24fps. Quanto sia grave questo però lo spiega @Becio81 MrGreen

avatarsupporter
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 18:38

mamma mia Power Zoom bestiale ....

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 19:37

@Conte, al minuto 4'35'' si vede che sta filmando a 1/25 con un file a 24fps. Quanto sia grave questo però lo spiega @Becio81 MrGreen

Giuro non riesco a cogliere il problema. Anche perché non esiste 1/24 o 1/48, perlomeno non nelle reflex, poi se esiste nelle macchine dedicate ai video, tipo la Blackmagic, Red, o le varie "cinema" questo non lo so.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 19:37

Se la mettiamo sul "rifatto",allora tutte le ottiche del catalogo Sony sono rifatte rispetto a Canon e Nikon che esistono da un secolo.
La cosa deprimente è pensare che se un costruttore inizia a produrre un'ottica non si parli della sua qualità o di eventuali demeriti, bensì se è stata la prima a farlo ...
Il che non mi da' grosse speranze sul futuro in generale...
Magari sbaglio...MrGreen
Per tacer del fatto che Sony ha comprato Minolta per iniziare a produrre corpi macchina e Zeiss per farsi fare le ottiche...
Primati pochini....

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 20:30

Il motorino a lato...MrGreen ridicolo !
Con ingranaggi a vista MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 20:39

raga non vi agitate, è esattamente identico al sony 28-135 f4. disposizione ghiere, disposizione leva power zoom. gli hanno comprato lo schema ottico. che va benissimo.
canon ha un 24-105 2.8 che per diventare motorizzato ha bisogno di un accessorio esterno da 1000 euro erotti, costo totale 4800-5k.
quello sony costa di listino 2400. da dieci anni. ottimo perchè non vignettava e non distorceva, non cambiava la luminosità zoommando, cosa che fanno molti zoom fotografci a F "fisso" dichiarato dalla casa. era pure quasi parafocale, che su f4 è ottimo

red quello zoom non l'ha mai fatto, red ha degli zoom super35 abbastanza anzianotti, non molto rinomati, ma comunque per il prezzo di listino considerando le alternative erano ottimi.

vediamo questo a quanto lo prezzano, e vediamo se hanno risolto le magagne del sony. a livello di ghiere vedo di no, la cosa mi deprime molto, cosa gli costava mettere i denti standard su tutte e tre le ghiere su uno zoom video...mahConfuso
quello di sony non ha le ghiere a controllo lineare su AF quindi non riesci a fare i fuochi e poi le transizioni preimpostate(in realtà si può ma con determinate videocamere) e quando passi da AF a MF scombina il punto di fuocoEeeek!!!

EDIT
ho visto il video e
_la ghiera del fuoco ha i dentini standard, almeno quella.
_la gestione del fuoco è personalizzabile da menù in lineare con corse diverse, ottimo
_è parafocale lato tele, ottimo
_passofilitro 95mm abbastanza standard, ottimo. e con adattatori riduttori puoi anche scendere a 82mm come con il sony secondo me
_costa 2600$, quindi almeno 3k euro ivato. bene ma non benissimo

ora manca una nikon con sensore 12mpx o 24mpx videocentrica

avatarsupporter
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 21:38

ottima spiegazione pingalep grazie

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 22:09

@pingalep:
_costa 2600$, quindi almeno 3k euro ivato. bene ma non benissimo


Tramite link inserito in un'e-mail ricevuta da Nikon Italia, leggo che il prezzo è di € 2.849,00.

Personalmente sono contento che Nikon, integrandosi con RED, entri anche nel mondo video ad alti livelli.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2025 ore 22:22

ultima valutazione

hanno presentato questa lente come possibile bundle in accoppiata alla red komodo X. che è un sensore super35 17:9. su red raptor è probabile vignetterà perché il sensore è più largo del classico FF fotografico. ma su red komodo il range focale sarà molto più simile a un...35-180?

secondo me potevano comprarsi lo schema ottico e meccanico dell'ottimo 18-110 sempre sony, che venne presentato quattro anni dopo il 28-135, con la sony fs7 mk2 ed è stata una lente molto apprezzata perché fatta per un sensore super35. sarebbe interessante capire se il 18-110 sony copra un sensore 17:9

il 18-110 è stato molto apprezzato ma pochissimo comprato, perché mentre all'uscita della fs7 con il 28-135 le cineprese erano tutte super35, quattro anni dopo le cose stavano cambiando ma soprattutto nessuno stava a spendere soldi di nuovo. li avessero presentati invertiti avrebbero fatto molti più soldi.
su sony con il clear zoom il 28-135 diventa un 40-200+50%>300mm che si avvicina ai 30-300 canonici, avessero fatto un 18-150 avrebbero fatto molte più vendite

insomma una lente che andrà benone sui corpi nikon ML, ma su quelli red sarà un po' un rebus.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





Amazon

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me