| inviato il 05 Febbraio 2025 ore 21:39
“ L' opener ha chiesto reflex, non ml „ Quello della R7 è direttamente derivato da quello della 90D (reflex). Comunque, visto l' utilizzo (100-400) io credo che l' ideale sia quello di orientarsi su una 7DII |
| inviato il 05 Febbraio 2025 ore 23:29
Non ho avuto mai modo di fare confronti. Nella mia esperienza posso però dire che: 1) la 7 D Mk.II + ottiche SIGMA ART (per FF) mi ha lasciato di stucco per la qualità dei files che produce; 2) la 100 D ha un ottimo sensore; 3) se facessi ritratti in APS-C (da anni utilizzo fotocamere FF!) ... mumble - mumble ... mi sa che rispolvererei la vecchia 30 D + EF-S 17-55/2.8 IS; 4) i sensori, soprattutto se molto densi (pixels piccoli), vanno sempre visti in relazione alle ottiche che si utilizzano (la 7 D Mk. II ha una densità del sensore assolutamente simile a quella della 5 DS-R. Di qui il mio utilizzo con i Sigma ART di cui sopra). GL |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 6:53
a mio avviso la 90D ha il sensore da 32 Mpx che utilizzo attualmente sulla M6 MKII e ne sono pienamente soddisfatto, precedentemente avevo la M6 con il 24 Mpx e nel confronto vince il 32 della nuova Suggerisco lo sviluppo con DXO PureRAW |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 8:02
Il miglior sensore reflex è l'ultimo, quindi 90d che è montato su molte altre. Io ho la 500d e la 2000d, le differenze ci sono ma non sono estreme, ISO e risoluzione. Tieni però presente che tutte le digitali sono taroccate, quindi il sensore montato su una 90d darà foto diverse da un uguale sensore montato su una mirror, questo perché la post produzione è aumentata su quelle più nuove. |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 8:41
Non so quale sia il migliore ma ho avuto la R10 (il cui sensore deriva sicuramente da qualche reflex 24MPx) ed è una schifezza, i file sono impossibili da modificare Visto che tu vuoi "pensando alla gamma dinamica, alla resa del colore e alla possibilità di salire con gli ISO. " forse devi guardare a qualche sensore meno denso |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 8:50
La risposta più corretta sarebbe che non c'è nessun sensore apsc Canon veramente performante, rimanendo su reflex, forse la Canon 80D ha quello più equilibrato |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 9:01
Lcsec e Monitor 81 Scusate ma almeno io non comprendo cosa intendete dire Le digitale sono taroccate .... Impossibili da modificare ..... Ormai anche i sensori apsc di tutti i brand sono più o meno allineati come prestazioni RAW....la luce che entra quella è.... Poi i JPEG dipendono da altri fattori ,la PP la può fare la macchina ma si può fare anche al PC con vari software per aprire i RAW.....e mi pare che in giro ci sono ottime foto anche a ISO non proprio bassi. Sensori recenti apsc poco densi sotto i 20 mpix non mi pare esistano |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 10:14
Mi pare di aver capito che per metterla dietro al Tamron 100-400mm la miglior candidata potrebbe essere la 7D Mk II, per via del sensore non troppo denso. A questo punto la domanda che faccio a chi ha provato sia la 550D che la 7D Mk II è: il guadagno in termini di qualità di immagine è davvero tangibile o parliamo di cosucce da poco, e allora mi converrebbe restare con la 550D, cercare di esporre al meglio e vivere felice così? Aggiungo che non mi interessano i jpg, scatto sempre in RAW+jpg e postproduco sempre a partire dal RAW. |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 10:24
Mah... secondo me un RAW Post Prodotto BENE di una 550D non fa rimpiangere nessuna macchina... |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 14:16
Nel 2008 (DUEMILAOTTO!) Steve Winter vinse il prestigiosISSIMO titolo di "Wildlife photographer of the year" con una Canon EOS 350 D! "Il ritorno dei morti viventi"! Non so se siano noti i "requirements", in termini di qualità delle immagini, richiesti per ambire a tale concorso internazionale! Probabilmente, non lo sono! GL |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 14:27
È una bella domanda. Secondo logica il migliore tra le aps-c Canon dovrebbe essere quello della 90D. Secondo altri quello della 80D visto che quest'ultimo si ferma a 24 mpixel contro il ben più denso sensore da 32 mpixel della 90D. |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 15:00
@Giovanni, un bravo e giovane fotografo che vive in brianza ha vinto una sessione del Wildlife.... con la 7d 2 e il 500 4,5 (che ha quasi la mia età) |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 15:17
Io trovo quello della 90d un pelino meglio di quello della 80d a parita di output. Certo abbisognano di ottiche supernitide. E i vari ef-s24, ef 50 e ef 85 fanno fatica specialmente se usati a meno di f4. La 7d mk2 sta un po indietro come resa, ma la macchina poi ha altre prerogative. Questo se le usiamo a impostazioni Iso elevate. A 100 iso anche il pessimo 18 mega delle varie 60d/ 7d mk1/ 600d/ 550d andava benone. |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 15:46
A parità di ottica maggiore è il numero di pixel del sensore maggiore è la risoluzione finale della immagine. Ovviamente se l'ottica è migliore tanto meglio sarà il risultato ottenuto. Quindi la stessa ottica di Miopiartistica risolverà meglio sul sensore da 32 Mpx della 90D rispetto al 18 Mpx della 550D e un pochino meglio del "4 Mpx della 80D |
| inviato il 06 Febbraio 2025 ore 15:53
“ maggiore è il numero di pixel del sensore maggiore è la risoluzione finale della immagine. „ Per quanto riguarda la risoluzione ok, ma c'è da tener presente anche che maggiore è il numero di pixel del sensore più piccoli saranno i recettori della luce, e quindi poi c'è da vedere che succede quando si alzano gli ISO. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |