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Ricordare sempre poi che le auto elettriche?sono una imposizione?di qualche furbo che ci fa un sacco di soldi,?e non sono una scelta del mercato?, il mercato non le ha chieste e conclamatamente non le vuole. ********** **********
Pienamente d'accordo. La mia vecchia Volvo ha quasi tent'anni, ci percorro 5.000 km scarsi all'anno, va più che bene, come sicurezza e comodità è ancora ai massimi livelli, non c'è un solo motivo al mondo per il quale dovrei cambiarla... e infatti non la cambierò! Inquina? Certamente si... ma c'è qualcuno che crede davvero che un'auto elettrica non inquini?
con le buone o con le cattive comprerete le elettriche, perche quelli li, non hanno nessuna intenzione di mollare e tornare indietro sulle norme, al massimo slittano di un paio di anni al 2037
il prossimo passo se non si acquistano le elettriche con le dovute percentuali, sara impedire la circolazione alle auto con troppi anni euro 0/1/2/3, niente di nuovo, gia si fa nelle grandi città dell'Europa, basta imporlo a tutte le nazioni
Chiaramente un auto elettrica inquina e forse anche più di una a benzina. Purtroppo l'elettricità si ricava maggiormente bruciando gas e petrolio e fintantochè non riusciremo ad avere energia da fusione, l'inquinamento dovuto alle auto elettriche sarà sempre lo stesso.
Mio figlio dirigente Vokswagen ha avuto dall'azienda ultimamente un'auto elettrica: per l'esattezza una Audi Q4 sportback e-tron da 77KWh (340cv). Siamo andati da Roma a Montecatini e ritorno. Nonostante la distanza tra andata e ritorno sia di 670 km e la capacità dichiarata della batteria di 534 km, abbiamo dovuto fare 4 ricariche complete, con tempi di fermo di 4 ore, sfruttando colonnine autostradali da 300 kw. In parole povere una vera e propria tragedia.
Purtroppo quella imposta dall'Europa, è una politica miope che ci rende schiavi di un'assurdità ideologica e che presto impoverirà quello che era all'occhiello dell'industria del vecchio continente.
Non si potevano aspettare altri 50 anni con un mondo in cui avrebbe regnato l'energia da fusione?
Sono anziano e alla fin fine egoisticamente il problema non mi tange minimamente. Sono però quasi convinto che il 2035 sarà la fine delle auto elettriche e non di quelle a benzina.
Ho cambiato in questi giorni la mia auto e ho ordinato la nuova (una golf gti da 265 CV a benzina)
Pienamente daccordo con quanto sopra con una unica eccezione : non sono affatto convinto che il diktat "elettrico" sia una follia ideologica ma risponda a sotterranei , squallidi e sordidi interessi di bottega , come ho accennato nel mio post : il Parlamento europeo si è già dimostrato corruttibilissimo e avido di denaro (soldi presi dal Qatar per i mondiali di calcio , maneggi sottobanco della Von det Ladren ...pardon , Von der Layen ! con la Pfizer e ora i soldi comunitari versati a lobbies "green" private e che si cerca di passare sotto silenzio) e quindi niente mi vieta di pensare che anche dietro la follia dell'auto elettrica vi siano enormi interessi in gioco e altrettanto grandi flussi di denaro destinati alle tasche degli euroburocrati.
La politica imposta dall'Europa sarebbe più esatto definirla d'interesse. A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Le multinazionali stanno comprando terreni agricoli per destinarli all'uso di impianti eolici, pannelli solari e allo smaltimento delle batterie. E per il grano e altre risorse come faremo? Per le farine essun problema, la commissione europea ha già deliberato l'utilizzo delle farine animali ottenute con gli insetti.
A proposito di confronti non è un mistero che tutte le auto elettriche pesano mediamente tra i 2 e i 6 quintali in più rispetto agli stessi modelli a benzina e il maggiore peso significa un più rapido consumo delle gomme e dei materiali d'attrito dei freni dispersi nell'ambiente.
...esattamente ... per non parlare , ovviamente , del maggior consumo del carburante ... quando ho esaurito i miei 100/200 km di autonomia in elettrico , come viaggio ? A benzina , naturalmente e se non trovo la colonnina , non ho voglia/tempo di aspettare di caricare ... continuo a viaggiare a benzina !
Con le sigarette non è previsto un termine di produzione/sostituzione del tabacco. Viene condannato,anzi proibito il consumo,con aspetti da tirannia manifesta,ma,il legislatore non interviene a reprimere. Con il termico si. Io volevo acquistare un'ibrida.Sembra che fuori dal suo àmbito di utilizzo non sia poi così efficiente lato consumi. In autostrada è competitiva?In montagna? E poi,durata batterie? Troppe incertezze.Troppe.
Io penso che l'elettrico ha senso in città, per auto piccole e percorsi limitati. Tra l'altro leggevo che uno studio, non so quanto affidabile, ha rivelato che, a differenza di quanto comunemente si crede, il deperimento delle batterie avvenga principalmente all' inizio della vita dell'auto, dopo di che si stabilizzano su una capacità di circa l'80%. Ora io ho montato quest'anno il fotovoltaico; essendo in pensione l'auto la uso per percorsi brevi e non tutti i giorni. Un usato elettrico potrebbe farmi comodo. Per quando devo fare un viaggio più lungo potrei sempre ricorrere al noleggio di qualcosa di più grande e comodo.
Ecco , a parer mio per la città potrebbe avere un senso ... ma questo ti obbligherebbe praticamente ad avere un box per la ricarica notturna e una seconda auto per i viaggi più lunghi , tutte cose che non in molti si possono permettere.
Vedasi le Toyota RAV 4.Garanzia per anni 10.Si.OK.Ma quanto costa un tagliando presso le loro officine? 155 cv,197 cv,218 cv,222 cv.Io a tuttoggi ancora non ho compreso il comportamento sulla neve delle diverse motorizzazioni.Variano solo i consumi?Sono equiparabili?Abito in montagna e la trazione integrale per me è divenuta irrinunciabile. Poi,esaurito il periodo di riduzione del bollo,quanto si paga per una vettura da 222 cv?