“ "Checché se ne dica ha cambiato il mondo della comunicazione e dell'immagine." „
Non credo che lo abbia cambiato... ha solamente fornito un esempio del laido che solamente il peggiore professionismo oserà seguire. l sua forza stava nell'avere rispetto esclusivamente per sé stesso. Un genuino 'cattivo maestro' al servizio di un'azienda senza troppi scrupoli.
“ Toscani per quanto mi riguarda, era solo un prezzolato, un mestierante, che ha fatto soldi con le disgrazie e le morti altrui, con gli scandali, col sesso.
Fotograficamente poi, a mio giudizio, era poco più che mediocre, e faceva colpo con le sue immagini solo perché riportavano sciagure familiari e personali altrui, cosa che, a mio avviso, non va fatta mai.
La gente colta sa benissimo che esistono barboni e morte, scandali e sesso, ma con loro non ci fai i soldi o il plauso sbattendogliele in faccia, non sono curiosi delle cose altrui.
Ai bifolchi le morti, le disgrazie, gli scandali, il sesso invece piacciono, moltissimo, sono curiosissimi dei particolari delle tragedie altrui, delle morti, degli scandali, del sesso, ci sguazzano, e Toscani non faceva nulla più che sfruttare questa curiosità dei bifolchi per le cose altrui per farci dei soldi.
Per quanto mi riguarda, uno di meno di quella genia lì. „
Trovo condivisibile l'opinione del Pollastrini, con la differenza che io gli auguro di riposare in pace ben sapendo che se esiste un aldilà cristiano, gli diverrà piuttosto complicato...