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Veramente utili i vostri consigli, adesso faccio qualche prova su un campioncino di altre che mi piacerebbe recuperare bene. Non so che dire, se non ancora grazie.
Ciao Alberto, finalmente ho avuto un momento questa sera ...
Iniziamo con le cose noiosissime... Abbiamo ipotizzato zone bruciate nel tuo RAW. Vediamo.
Ho dato un'occhiata con Raw Digger che è un software che semplicemente legge i "numeri" nel raw ma non fa alcuna operazione di conversione. Le zone rosse corrispondono a pixel clippati per sovraesposizione nei canali rosso, verde e blu.
ROSSO
VERDE
BLU
TUTTI I CANALI INSIEME
La conferma è nell'istogramma dove per ogni canale a destra c'è una specie di picco. Quelli sono i pixel andati in overload per sovraesposizione. Nota che ci sono due canali Green, perché nella matrice Bayer del sensore per ogni pixel Rosso e Blu ce ne sono due Verdi.
Dove c'è clip in uno o due canali si perde molto la fedeltà/verosimiglianza del colore. Dove tutti i canali sono clippati non c'è più informazione. Non si recupera nulla. Abbassando Esposizione, Luci o Bianchi ottieni solo del grigio senza dettaglio.
Veniamo alla post. Questa sarebbe la mia interpretazione. E' una possibilità come tante altre... Dato che lo sfondo era pieno di elementi distraenti, ho simulato un fascio di luce per nascondere qualcosa e creare un po' di profondità. Solo Camera Raw.
Qui puoi scaricare il jpeg a piena risoluzione e i due file sidecar che puoi mettere nella stessa cartella del tuo raw originale per vedere in Camera Raw le operazioni fatte. we.tl/t-HLo5FYROOj
Grazie mille Ale, è incredibile vedere quanto stia dietro allo sviluppo di una foto/idea. a prescindere dal fatto di essere professionisti o amatori, leggendo si scoprono veramente tanti strumenti e flussi operativi che, da principianti, non si prevedono o pensano nemmeno (e.g. la tua analisi del raw).
ancora grazie a tutti. e grazie per aver condiviso le vostre esperienze: non è cosa da poco, visto quel che si ve(n)de in giro
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