| inviato il 25 Novembre 2024 ore 18:06
“ questo è il grafico relativo alla tua Pana S1” Non dire così che mi si spezza il cuore…. La poverina mi ha lasciato purtroppo, annegata sotto le intemperie islandesi |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 21:01
@Biga grave perdita, altro che la dinamica nelle ombre! |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 21:22
Ma se uno alza gli ISO per guadagnare quel che si vede in quel grafico, sbrana le alte luci... o no? Per questo si inseguono sensori ISO invarianti. Caso pratico. Classica - per l'appunto - cartolina, tramonto sul mare. 6D2, sensore ISO variante abbestia il mio se non mi ricordo male ("usa gli ISO che ti ci vogliono, figliolo, la giddi è un'invenzione dei potery 40!!!"). Sono a f/8, ISO 100, mi viene 1/100 (semplifico) per avere quel che mi interessa di quel bel cielo (il recupero luci consentito dal sensore mettiamo che l'abbiamo già incluso nel prezzo, ho tenuto l'indicatore dell'esposizione su +1 diciamo). Se sparo ISO 800 mi frego 3 stop nelle luci e ne brucio dei bei pezzi. Se per mantenermi l'indicatore dell'esposizione sul +1 devo scattare a 1/800, sbaglio o non ho fatto niente? Passa meno segnale in generale. Chiaro, potrei compensare col diaframma, nel caso preso in esame, perché magari è tutto lontano o lontanissimo. Ma... In altre situazioni la coperta della PDC mi si potrebbe rivelare corta, qualora ci fosse roba che viene un po' troppo sfocata nei piani vicini. E allora sul mio esempio resta da ragionarci comunque. |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 21:37
“@Biga grave perdita, altro che la dinamica nelle ombre!Sorry” Un lutto. Se non fosse per il peso la ricomprerei ma un po' di peso in meno per l'uso che ne faccio mi fa comodo e quindi sto valutando la s5IIx… ma davvero solo perché mi è morta… azz… |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 22:08
@Il Merlo se si tratta della Canon D2 è un caso in cui l'ISO-Varianza è molto pronunciata e si guadagna anche 2-3 EV nelle ombre con ISO alti.
 Devi misurare spot nelle ombre a 800 ISO, per esempio. Non ti interessa che tagli le alte luci, se fai HDR è per estrarre il massimo dalle ombre. A 100 ISO sovraesponi leggermente (ETTR, +1 EV come dici tu) le alte luci, c'attacchi le ombre a 800 ISO o più e sei a posto, o no? |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 22:57
Ah se devo fare due o più esposizioni ci mancherebbe altro, certo! Ragionavo ad esposizione singola in quel caso... E lì penso che non esista l'uovo di colombo purtroppo! |
| inviato il 29 Novembre 2024 ore 17:11
@valgrassi “ Se la tua macchina è molto ISOInvariante il guadagno di dinamica nelle ombre sarà una linea pressoché parallela alla linea di base perché dipende pochissimo dagli ISO. Inutile scegliere ISO alti in quel caso, dipende da macchina a macchina „ Le mie Pentax K3 (Mono e colore mark III) hanno un grafico che pare le montagne russe quindi, se non ho capito male, in caso di hdr devo esporre ad alti Iso le ombre e a Iso base le alte luci. Ma così facendo non avrei troppo rumore sulle ombre? (scusa la domanda, immagino che avrai risposto molte volte a osservazioni simili). Quello che faccio di solito in caso di Hdr è questo: 1. calcolo esposizione sulle alte luci 2. calcolo esposizione su ombre 3. calcolo esposizione su punti critici che voglio mantenere. 4. in PP unisco in Hdr, solitamente Lightroom. Il tutto, ovviamente, a Iso base della macchina. „ „ |
| inviato il 29 Novembre 2024 ore 19:10
“Quello che faccio di solito in caso di Hdr è questo: 1. calcolo esposizione sulle alte luci 2. calcolo esposizione su ombre 3. calcolo esposizione su punti critici che voglio mantenere. 4. in PP unisco in Hdr, solitamente Lightroom. Il tutto, ovviamente, a Iso base della macchina. “ È quello che intendevo (e che faccio) io |
| inviato il 30 Novembre 2024 ore 10:43
@Taita i grafici delle tue due Pentax mostrano, nel caso del colore, abbattimento FW del rumore in RAW (DNG). Conviene esporre a 800 ISO le ombre. La Monochrome è meno "massaggiata", ha un salto ISO, scegliere ISO dopo il salto. Ultimamente quasi tutte le macchine hanno un salto ISO che può andare da ~ 256 a ~ 1000 ISO. A prescindere dalla ISO-Invarianza bisogna scegliere un ISO DOPO il salto. Con la Monochrome guadagni meno di 1/2 stop, con la K3III il guadagno è molto più sensibile.
 Vale la pena con la Pentax K3 colore, con la Monochrome in pratica no. |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 9:25
@Biga ammettendo che ti ricompri una Pana, i grafici sono questi:
 Il salto di zone ISO è diventato la norma da pochi anni. Le Pana sono praticamente ISO-Invarianti all'interno delle due classi ISO. La situazione è molto diversa dalle misure fatte allora da Hasinoff su un'ammiraglia Canon di anni fa, pochissimo ISO-Invariante. Qui è il salto ISO a contare più che la non-ISO-Invarianza. Facendo HDR (non scatto singolo per TUTTO, luci e ombre) e volendo ottimizzare le ombre è conveniente scattare a ~ 800 ISO con le Pana. Un'incomprensione potrebbe derivare dal pensare che si setta ISO 800 con un'esposizione tradizionale. No: si misura spot nelle ombre a ISO base (ad esempio) poi si passa in manuale e si usa ISO 800 senza toccare f/ e t ad ISO base. A questo punto le ombre escono migliori, sempre per una scala HDR efficiente. |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 9:30
Tsè. Quei grafici sono "per ragazzi", stante quello della 6D2 sopra. “ Un'incomprensione potrebbe derivare dal pensare che si setta ISO 800 con un'esposizione tradizionale. No: si misura spot nelle ombre a ISO base (ad esempio) poi si passa in manuale e si usa ISO 800 senza toccare f/ e t ad ISO base. A questo punto le ombre escono migliori, sempre per una scala HDR efficiente.Sorriso „ Ecco questo hai fatto bene a puntualizzarlo, sennò effettivamente poteva essere non compreso. Quando si usano i salti ISO per migliorare le ombre, quel che va bruciato, va bruciato selvaggiamente. "Bruceno? Mejo!" (cit.) |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 11:56
@Valgrassi al solito adoro leggerti, quindi approfitto anche io di questa discussione per farti una domanda. Come si spiega l'aumento della GD nelle ombre all'aumentare degli ISO? A cosa è dovuto? |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 12:05
Amplificazione del segnale! A differenza di quella fatta in post, quella fatta dal sensore, quando ci va, ci vuole! Ovviamente gli ISO usati quando non c'è segnale fanno carnevale, ma se usati in situazione "ottimale" sono una proprietà dei sensori digitali da conoscere. |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 12:06
E perché dovrebbe aumentare la GD nelle ombre amplificando il segnale? |
| inviato il 02 Dicembre 2024 ore 12:07
Questo te lo spiegherà Valerio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |