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“ Scusa eh, evidentemente non è inutile se più di uno te lo abbia consigliato (dato che non lo avevi precisato in precedenza)... Poi, sappiamo bene che uno con un po' di esperienza sappia più o meno come muoversi (ma resta da vedere se poi c'è la disponibilità di una seconda batteria)
Però capisco il tuo malumore... „
Ho aperto il post che andavo e vado di fretta: ho sintetizzato dicendo che le ho provate tutte e che non sono un novizio, lasciando sottintendere che almeno le cose di base le ho provate ma capisco che questo non possa essere scontato per chi legge.
Si, sono fortemente contrariato da questa faccenda.
Ogni volta che faccio un update del firmware di un qualsiasi oggetto, non nascondo di avere sempre un po' di apprensione. Solo una volta mi si è briccata una soundbar e ci ho litigato 3 giorni per farla ripartire. Capisco perfettamente la tua frustrazione. Mi viene in mente una cosa, l'applicazione scarica il nuovo firmware sul telefono, poi lo trasferisce alla macchina fotografica (in una qualche memoria interna) e solo dopo la macchina da partire l'update. Quindi in teoria il fatto che venga fatto da SD o da app non dovrebbe avere alcuna influenza sul risultato. Probabilmente c'è un altro guasto e la macchina rileva la batteria scarica o il surriscaldamento.
Mmmmhh... memoria interna? Non saprei se c'è... può darsi che lo faccia "in diretta" sfruttando il flusso di dati dal cellulare? Comunque anche io me la faccio addosso quando aggiorno il firmware... e lo faccio sempre tramite Memory Card, figurati...
No, l'aggiornamento della mia xt5 è diviso in 3 fasi download, transfer, update. Forse carica il file di aggiornamento nel buffer o in una SD, non saprei, ma sicuramente non aggiorna in diretta il durante il download
Gipas quel simbolo me ho ha dato solo con una delle 5 batterie (tutte originali) in mio possesso. In pratica quando è tutta carica funziona perfettamente ma quando arriva più o meno a metà inizia a darmi quel segnale e poi si spegne.
Quando la metto nel caricabatterie originale di Fuji (quello che segnala la sua capacità) mi segnala il 50% ma se la rimetto in macchina mi dice che in pratica è scarica.
Morale della favola, secondo me in quel caso è un errore della batteria dal momento che con tutte le altre 4 la cosa non si presenta.
Questo per dirti che secondo me l'aggiornamento potrebbe essere avvenuto correttamente e mi sembra più probabile che la criticità risieda nel vano batteria nel senso che proverei a pulire i contatti interni, oppure, come ti è stato detto con il nuovo firmware è diventata più "sensibile" al tipo di batterie. Sono originali oppure compatibili?
Ciao. Mi spiace innanzitutto. Ho una X-T3 ( usata ) da 1 anno e mezzo. Non ho avuto problemi con l'aggiornamento ma con la batteria tampone. Ma hai sentito chi te l'ha venduta? Da quanto tempo non la utilizzava? La batteria tampone forse era scarica. Io ho avuto il problema con la batteria tampone con entrambi i corpi Fuji ( usati ) che ho avuto. Prima con la X-T20 e poi con la X-T3 Per fortuna erano ancora in garanzia del negoziante. In entrambi i casi, dopo che le accendevo, mi appariva su schermo di reimpostare tutto: ora,paese,lingua ecc ecc.Poi ho cambiato tutte le batterie che mi hanno venduto. Non duravano niente e le ho sostituite con due nuove della Duracell. Spero qualcuno ti risolvi il problema. Un saluto.
Mi dispiace Gipas69, anch'io quando faccio gli aggiornamenti un pó sono in ansia, anche se per adesso è andato tutto ok. Invece ho lo stesso problema di Dokker: mi hanno detto che la batteria tampone nella XT3 è saldata alla piastra e non si può sostituire se non in assistenza(costo e tempo!). Grazie per la risposta e scusate per l'OT
Allora ragazzi, rispondo velocemente per mancanza di tempo. @Istoria: le mie batterie sono tutte originali e "fresche". La macchina è perfetta ed il problema si è presentato dalla prima riaccensione dopo l'aggiornamento che e evidente non sia andato a buon fine malgrado il messaggio di richiesta di spegnimento e di aggiornamento avvenuto ci sia stato. Nel mio caso il simbolo rosso appare subito dopo l'accensione della macchina e si percepisce che è il sw della stessa ad avere un comportamento anomalo.
Le batterie non c'entrano con il problema in cui mi sono imbattuto: ne ho provate diverse, anche alcune compatibili che mi lascio di scorta, e la macchina presenta sempre lo stesso comportamento.
@Dokker la macchina non aveva nessun problema, l'ho utilizzata ieri sera per un evento: il blocco è subentrato con l'aggiornamento.
La batteria tampone nel mio caso non c'entra.
Domani contatterò Fujifilm sperando che riconoscano la problematica a loro carico.
Tornato dal compleanno di mia figlia, non dandomi per vinto, mi sono messo a giocare con i vari pulsanti della fotocamere per vedere se con qualcuno di essi potesse reagire diversamente ed alla fine ho scoperto che operando in maniera fulminea, appena accesa la fotocamera se premevo ripetutatmente il tasto disp/back si comportava diversamente dal solito, così dopo qualche tenativo mi sono magicamente ritrovato nella modalità operativa normale. La fotocamera aveva perso le impostazioni ma funzionava, al che, per sicurezza, ho fatto un reset totale ed ora è tornata in vita, segno che l'aggiornamento firmware era terminato ma probabilmente si era bloccato prematuramente il restore delle impostazioni.
Sono soddisfatto più che altro per aver evitato lungaggini e la trafila per rispedire la fotocamera in Fujifilm probabilmente a pagamento.
Ho aggiornato il link alla cartella drive con le foto del menù opetativo della fotocamera e la schermata in cui si vede che il firmware è aggiornato alla versione 5.11.
Buongiorno, in base a questa mia esperienza è evidente che il processo di upgrade operato dall'app di Fujifilm abbia fallito nella parte di ripristino finale delle impostazioni. C'è da dire che potrebbe trattarsi di un caso di incompatibilità dell'app con il mio modello di telefono android (Poco M6 Pro) perché scaricata l'app ed attivata la connessione non ero riuscito a scaricare le foto dalla fotocamera al che ho pensato che aggiornando si sarebbe risolto questo problema vista la notifica dall'app stessa.
Appena possibile scriverò un'email di feedback costruttivo a Fujifilm portandoli a conoscenza del potenziale problema sperando che venga considerata e che possa servire per evitare che ad altri capiti altrettanto.
Buona partenza di settimana.
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