| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:14
“ IL centaurorosso come Peter Lindbergh, Oliviero Toscani, Giovanni Gastel, Franco Fontana, e gli autori del Pirelli Cal. di quest'anno, e due anni fa ... GL „ Giovanni il tuo punto è molto chiaro ed è chiaro che per produrre denaro con la fotografia non serve certo una Hasselblad, anzi, sono molto più efficienti/efficati altri prodotti. Qui ci si chiede in realtà se il maggior prezzo chiesto da Hasselblad sia solo legato al marchio o ci sia un qualche beneficio in termini di prodotto e mi piacerebbe sentire qualcuno che l'ha presa, usata abbastanza intensamente per un po' di mesi in diverse circostanze, magari usandola in parallelo con una FF, e ci puo dare un punto di vista diverso sulla sua esperienza. Io ho avuto modo di provare una X2D una mezzoretta in parallelo ad una Leica Q3: differenze abissali in termini di divertimento, esperienza d'uso e caratteristiche del file (non solo per l'evidente differenza di mpx). Purtroppo non avevo dietro la mia R5II nè ho potuto usarle per mesi.... |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:22
Il 100mp è il sensore migliore attualmente sul mercato. La scienza colore Hasselblad tra le migliori al mondo, se non proprio la migliore in assoluto. Che altro c'è da aggiungere? Chi non la pensa così è perché non ha mai provato Hasselblad. Tanti soloni e maestri delle parole a vanvera. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:26
“ Di mio posso solo dirti che ho appena portato la GFX 100S (stesso sensore) a Socotra e non sono rimasto per niente deluso da quello che ho portato a casa, anzi.. ;-) „ eh la Fuji.... al momento non mi sono ancora convinto proprio per i colori. Vorrei limitare al minimo la post. Tu da che corredo vieni (cosa usavi prima della GFX)? |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:42
@Dvdreds. Provo a rispondere per punti (senza polemica, però!): 1) Gli "artisti" ("maestri"?) che ho citato, personalmente non li declasserei a "persone che producono denaro con la fotografia". Mi paiono "ben altro". Solo pensando a cosa si è inventato Sebastiao Salgado (con i suoi collaboratori) per passare dai files prodotti dalla sua EOS 5 DS-R alle stampe che espone, mi conforta nel pensare che, a questi livelli, si cerca "il meglio" (o ciò che gli stessi ritengano essere "il meglio") in assoluto. Ricordo un articolo che illustrava "la procedura" seguita per la sostituzione di un Sonnar 150/4.0 (Hasselblad) guasto da parte di Helmuth Newton (e dei suoi assistenti) ... 2) Non mi sognerei MAI di mettere in dubbio l'eccellenza dei prodotti marchiati Hasselblad. Sono parimenti convinto che TUTTI i marchi noti, in QUALSIASI ambito (automobili, orologi, penne stilografiche, sci, borsette, scarpe, ecc.), applichino una certa percentuale al prezzo di vendita, legata al valore del marchio stesso (o supposto tale). 3) Mi sono "limitato" a sottolineare scelte, non mie, di persone "di ruolo" (grande ruolo!) nel nostro mondo. Non ho "azzardato" nè condivisioni, nè spiegazioni, nè interpretazioni. Mi sono semplicemente "fermato" al "dato di fatto". 4) Trovo ASSOLUTAMENTE lecita la tua curiosità. Nulla da eccepire (ci mancherebbe!)! 5) Quando poi parli di "divertimento", "esperienza d'uso", e simili, MI RITIRO in silenzio: il regno della soggettività!!! Ciao. GL |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:48
Oltre 15...facciamo quasi 14 che è già bello! |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:50
I colori della Hasselblad sono diversi da quelli Fujifilm. Io avevo la Gfx 100s, ci ho affiancato la 907x e dopo qualche mese di prove ho tenuto la Hassy e venduto la Fujifilm. Per me i colori Hasselblad sono la perfezione. Se vuoi fare poca post, la scelta migliore in assoluto. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:02
Magari non saranno 15 stop ma neanche meno di 14, tutte le fonti che si trovano in rete parlano di "14+/14.5 EV", e cmq anche basandosi su Photonstop si vede come la differenza a base ISO è oltre i due stop, che in paesaggistica ovviamente è tanta roba. Dvdreds, per quanto riguarda i colori, a me personalmente quello che esce dal profilo Astia di C1 come punto di partenza non dispiace, ma ho pochi dubbi, per le poche comparative che ho potuto vedere in rete, che i colori Hassy di default siano "meglio". Sicuramente i files sono in ogni caso una gioia da smanettare, visto quanto sono flessibili in termini di possibilità di recupero e gamma tonale catturata. Sicuramente i colori di default Fuji mi danno un pò la sensazione di avere una dominante blu e, per i miei gusti, i settaggi "Color Chrome" e "Color Chrome FX blue" (purtroppo applicabili ai soli JPEG) solitamente rendono le immagini più piacevoli. Uso tutt'ora una Z8 (che a questo punto viene spesso "relegata" all'avifauna o alla fotografia di eventi) ma ammetto di non aver mai fatto una comparazione 1:1 tra le due macchine nelle stesse condizioni, anche se la curiosità ovviamente mi è venuta molte volte (non appena avrò l'occasione lo farò sicuramente). |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:39
@Giovanni Dalla tua risposta capisco che mi sono spiegato male. “ Giovanni il tuo punto è molto chiaro „ --> i maestri sono maestri in quanto bravi e non è lo strumento a renderli tali “ ed è chiaro che per produrre denaro con la fotografia non serve certo una Hasselblad, anzi, sono molto più efficienti/efficati altri prodotti. „ --> essere ben remunerati facendo fotografia non richiede una hasselblad. Nel merito delle tue risposte, proprio perchè la macchina è uno strumento, a mio modo di vedere deve "aiutarti" in quel che stai cercando. Qui parliamo dello strumento (mia domanda), non se lo strumento fa il fotografo bravo (tue risposte). Se parlo di "divertimento" ed "esperienza d'uso" è per il fatto che, nel mio personalissimo caso, mi sono trovato inaspettatamente male con la Q3 (dove la mia percezione di scomodità di ghiere e tasti mi ha distratto da quel che stavo facendo) e sorprendentemente bene con la X2D (venendo da Canon, ma anche con i comandi Nikon nella parentesi in cui l'ho usata molto tempo fa, non pensavo la X2D fosse un corpo così comodo! Sia la comodità nel maneggiarla, sia il fatto di poter cambiare impostazioni in modo intuitivo mi ha facilitato quel che stavo facendo, a parte per la mancanza dell'Auto-ISO in M). Però le prime impressioni in una prova di mezzora non sono sufficienti per capire come si comporta in un uso piu massiccio e variegato.... |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:45
“ Uso tutt'ora una Z8 (che a questo punto viene spesso "relegata" all'avifauna o alla fotografia di eventi) ma ammetto di non aver mai fatto una comparazione 1:1 tra le due macchine nelle stesse condizioni, anche se la curiosità ovviamente mi è venuta molte volte (non appena avrò l'occasione lo farò sicuramente). „ sarebbe un confronto sicuramente interessante, soprattutto per chi usa Nikon. Mi interessa molto capire però in che contesti usi la GFX100S e se in termini di AF è molto superiore alla X2D. “ I colori della Hasselblad sono diversi da quelli Fujifilm. Io avevo la Gfx 100s, ci ho affiancato la 907x e dopo qualche mese di prove ho tenuto la Hassy e venduto la Fujifilm. Per me i colori Hasselblad sono la perfezione. Se vuoi fare poca post, la scelta migliore in assoluto. „ era la mia idea.... nella mia breve prova della X2D il MF focus-by-wire, la mancanza di auto-iso in M ed il comportamento ad alti ISO sono stati gli unici elementi critici, il resto mi son trovato molto bene. Per i motivi di cui sopra sto cercando di capire quando la userei e quando continuerei a preferirgli la R5 II...... |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:58
Per quanto mi riguarda, la GFX 100S per me è una fotocamera da paesaggio/still life/ritrattistica in contesti non troppo dinamici. L'AF-C ed il tracking non sono terribili ma ovviamente decisamente non all'altezza per un utilizzo più "dinamico", che è il motivo principale per cui ovviamente ho tenuto anche la Z8. Non ho idea di come sia l'AF della X2D, ho sentito che è migliorato, ma per quanto ne so si partiva da livelli piuttosto bassi e sicuramente non dovrebbe essere tra i punti di forza della macchina e sarei sorpreso se fosse meglio (o anche solo pari) a quello Fuji che sulle MF mi risulta al momento il più performante. Un fattore che per me ha pesato molto nella scelta della Fuji vs Hassy, oltre ad averla trovata usata come nuova ad un ottimo prezzo, ci posso usare (e bene) una caterva di lenti adattate, tra cui gran parte delle mie lenti Canon EF e Nikon F (con AF-C che soprattutto sulle prime funziona molto bene), oltre alle Hassy H (in MF) con il loro otturatore centrale. Quindi per ora di nativo ho preso solo l'eccellente 45-100 F4, risparmiando un bel pò di dindi. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 17:16
@Dvdreds. Mamma mia, che mi sia spiegato male io, allora? MAI, ma proprio MAI, ho sostenuto, sostengo, o sosterrò, che sia la fotocamera a rendere "Maestri" i fotografi, o i "fotografanti"!!! La penso proprio all'opposto! Ho solo sostenuto (specificando alcuni nomi) che Tizio, Caio, e Sempronio adoperavano ... ecc.! Sic et simpliciter! Ciao. GL |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 18:11
“ Non ho idea di come sia l'AF della X2D, ho sentito che è migliorato, ma per quanto ne so si partiva da livelli piuttosto bassi e sicuramente non dovrebbe essere tra i punti di forza della macchina e sarei sorpreso se fosse meglio (o anche solo pari) a quello Fuji che sulle MF mi risulta al momento il più performante. „ per quel poco che l'ho provata su soggetti statici va alla grande, ma con movimento vorrebbe il passaggio al manuale. Il tema è che è focus-by-wire e non m'è sembrato ultra-snappy, quindi volevo capire da chi la usa se c'è qualche tecnica per migliorare l'hit-rate. @Giovanni va beh dai non ci siamo capiti....capita! comunque son contento si parla anche di esperienze di chi la usa, perchè penso sia l'obiettivo della discussione. Poi ognuno fa le sue scelte.... |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:07
Tirpitz la uso pure io ma non mi sembrano cosi tanti, se così fosse tanto meglio! |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:50
Quelli “reali” di Photon sono max 12.3 stop, solitamente loro misurano un paio di stop sotto quelli “nominali”, quindi secondo me ci siamo più o meno. Del resto non è che sarebbe neanche chissà che sorpresa, la vetusta Sony RX1 ne aveva già 14.3 di suo, secondo Dxomark, figuriamoci.. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 21:52
Ciao Dvdreds! GL |
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