| inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:39
Se devo fare un paragone tra il Tamron 17-50 (stabilizzato) che uso sulla D7100 e il Nikon 18-70, preferisco l'ultimo ma più per un mio gusto perché il file esce con una grana simile alla pellicola e a me piace |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:48
“ Guarda bene...è 4-5.6... è lui, ed è ottimo... „ . . . esatto è quello che ho pure io, ne sono contento, certamente la messa a fuoco è comandata dal motore interno della fotocamera e non si può pretendere una maf veloce e precisissima date le tolleranze meccaniche ma la resa ottica mi piace. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:52
“ Se devo fare un paragone tra il Tamron 17-50 (stabilizzato) che uso sulla D7100 e il Nikon 18-70, preferisco l'ultimo ma più per un mio gusto perché il file esce con una grana simile alla pellicola e a me piace „ . . il nikon è fedele come resa colori, ma forse la mia copia non è perfetta, tant'è che su Fuji S5 e su D200 mi da il dettaglio impastato . . migliora solo a F11. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:54
“ Secondo voi ho pagato tanto per quello che ho preso? Io comunque userei tutto per ritratti , sperando di trovare chi posa; cosa quasi impossibile; e per foto in vacanza . „ . . assolutamente no! se il materiale è in buon stato hai fatto un affare. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:56
Ho sia la d200 che la s5 Pro. Pur avendo lo stesso identico corpo sotto il cofano sono completamente diverse. S5 Pro é ottima per i ritratti, la d200 per tutto. S5 Pro in buono stato é molto difficile da trovare, la d200 la trovi senza problemi. Una particolarità da tenere in considerazione in fase di sviluppo, é che i raf (RAW fuji) li devi sviluppare con Adobe perché altri software (tipo C1 Pro) non riconoscono i 6 mpx dedicati per il recupero delle alte luci. Un'altra particolarità é che la batteria di fuji é praticamente identica a quella della d200 e altre Nikon, ma non le accetta, quindi dovrai spendere altri soldi per procurartene una originale per la S5 Pro. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:05
“ „ “ Una particolarità da tenere in considerazione in fase di sviluppo, é che i raf (RAW fuji) li devi sviluppare con Adobe perché altri software (tipo C1 Pro) non riconoscono i 6 mpx dedicati per il recupero delle alte luci. „ . . . anche Silkypix 11 standard e pro e pure la versione gratuita RAW FILE CONVERTER EX 3.0 powered by SILKYPIX riconoscono i fotodiodi R. “ Un'altra particolarità é che la batteria di fuji é praticamente identica a quella della d200 e altre Nikon, ma non le accetta, quindi dovrai spendere altri soldi per procurartene una originale per la S5 Pro. „ . . . E si, sono identiche tranne il chip e quindi non compatibili, bisogna dotarsi della NP150 per fuji. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:09
Amazon, meno di 30 euro per due batterie e caricabatteria... |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:11
devo prenderne un paio anch'io. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:14
Certo che a parlar continuamente bene di D200 e ancor più di S5 pro le quotazioni dell'usato salgono gradualmente. In effetti insieme a canon 1Ds3 sono le fotocamere che hanno fatto storia nei rispettivi brand, In particolare Fuji S5 ai tempi fu molto innovativa. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:17
D200 ottima! Io ne ho presa anche un'altra per sicurezza, più se ne comprano meglio è Se capita anche una S5 di riversa non sarebbe male, ma sempre difficile trovarne una e in buone condizioni “ Secondo voi ho pagato tanto per quello che ho preso? „ Ci sta. Se ti capita, prendi anche un 18-200 che si sposa molto bene con la D200 e ci vai in giro a far un po' di tutto. Lo utilizzo da sempre su questa macchina con buoni risultati e fronte di una grande versatilità. “ . . . anche Silkypix 11 standard e pro e pure la versione gratuita RAW FILE CONVERTER EX 3.0 powered by SILKYPIX riconoscono i fotodiodi R. „ Secondo te quale è il migliore? |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:21
“ Certo che a parlar continuamente bene di D200 e ancor più di S5 pro le quotazioni dell'usato salgono gradualmente. In effetti insieme a canon 1Ds3 sono le fotocamere che hanno fatto storia nei rispettivi brand, In particolare Fuji S5 ai tempi fu molto innovativa. „ L'anno scorso ne vidi una in vendita da Lucky Camera a Tokyo all'equivalente di 500 euro! Ben tenuta sì, ma... e lo yen era pure ai minimo storici |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:21
Qui tutto quello che vorresti sapere sulla D200 ed anche qualcosa sulla D80 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4797928 Io posseggo ed impiego regolarmente le D200, D80 e la S5 pro i vantaggi della S5 pro rispetto alla D200: migliore invarianza dei files (resa colore) in caso di recuperi sulle sovra-sottoesposizioni. La S5 già sui JPG, offre recuperi veramente eccellenti sulle alte luci e sulle immagini molto sovraesposte senza mostrare alterazioni dei colori Eccellente resa sul bianco e nero tirato a 3200 iso, anche grazie alle possibilità di personalizzare il profilo colore BN agendo sul contrasto (la D200 non lo consente ed i BN risultano poco contrastati, mentre la D80 sì) Punti negativi rispetto alla D200: Una resa del colore nel profilo standard molto virata al magenta, ben visibile -e fastidiosa- sull'incarnato (si può correggere). I BN molto ingranditi mostrano artefatti digitali (come le foto del cellulare) quando la D200 mostra i pixel che sembrano una bella grana fotografica estrema lentezza del buffer (scatti 2-3 foto -RAW- e poi aspetti che passi....) Quale preferire: Sono le mie macchine -fisse- da ritratto, io uso la D200 per il ritratto colore ed in parallelo la S5 pro per il BN, tutte e due tirate a 1600-3200 iso perché la grana, specie quella della D200, è molto bella e poi ci sono SW come DxO Photolab che consentono di annullare la grana anche a 3200 iso Nella mia galleria ci sono molte foto scattate con la D200 e per la possibilità di recupero della grana guarda questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4836413 e leggi il processo di PP, così ti renderai conto di cosa possono fare queste vecchie macchine con l'aiuto dei SW attuali . Le lenti: premesso che il 18-70 l'ho avuto ma il mio era difettoso, il 70-210 f4-5.6 è buono, ottica più che degna, ma va utilizzata al sole, in condizione di luce scarsa la macchina fa molta fatica a mettere a fuoco (ce l'ho). Quali usare: meglio... molto meglio usare lenti più moderne di qualità elevata. Per i ritratti su D200 e S5 pro io impiego lo AFS 85 f1.8 e lo AFS 50 f1.8, sono due ottiche eccellenti che su queste macchine hanno una resa veramente superlativa -senza esagerare- Calcola che io ho stampato dei ritratti BN fatti con la S5, tirati a 3200 iso sul formato 80x120 cm e ti garantisco che non si vedono i pixel (ma si percepisce la grana come se fosse una pellicola) Per tutte e due: grande resa la si può ottenere anche con un AF 80-200 f2.8 (uno qualunque della serie), appena ne trovi uno prendilo e non te ne pentirai. Una raccomandazione: evita di impiegare lenti manuali, anche quelle luminose, il loro mirino è molto piccolo e scuro, la messa a fuoco manuale diventa una scommessa. |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:28
“ Secondo te quale è il migliore? „ Silkypix 11 standard licenza perpetua a 13200 Yen |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:33
“ Una raccomandazione: evita di impiegare lenti manuali, anche quelle luminose, il loro mirino è molto piccolo e scuro, la messa a fuoco manuale diventa una scommessa. „ . . . verissimo! dato che anche la mia vista non più quella di un tempo . . |
| inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:39
“ Silkypix 11 standard licenza perpetua a 13200 Yen „ Grazie! |
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