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Nikon d200 e Fujifilm s5 pro da affiancare ?


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:39

Se devo fare un paragone tra il Tamron 17-50 (stabilizzato) che uso sulla D7100 e il Nikon 18-70, preferisco l'ultimo ma più per un mio gusto perché il file esce con una grana simile alla pellicola e a me piace

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:48

Guarda bene...è 4-5.6... è lui, ed è ottimo...


. . . esatto è quello che ho pure io, ne sono contento, certamente la messa a fuoco è comandata dal motore interno della fotocamera e non si può pretendere una maf veloce e precisissima date le tolleranze meccaniche ma la resa ottica mi piace.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:52

Se devo fare un paragone tra il Tamron 17-50 (stabilizzato) che uso sulla D7100 e il Nikon 18-70, preferisco l'ultimo ma più per un mio gusto perché il file esce con una grana simile alla pellicola e a me piace
. . il nikon è fedele come resa colori, ma forse la mia copia non è perfetta, tant'è che su Fuji S5 e su D200 mi da il dettaglio impastato . . migliora solo a F11.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:54

Secondo voi ho pagato tanto per quello che ho preso?
Io comunque userei tutto per ritratti , sperando di trovare chi posa; cosa quasi impossibile; e per foto in vacanza .
. . assolutamente no! se il materiale è in buon stato hai fatto un affare.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 12:56

Ho sia la d200 che la s5 Pro. Pur avendo lo stesso identico corpo sotto il cofano sono completamente diverse.

S5 Pro é ottima per i ritratti, la d200 per tutto.
S5 Pro in buono stato é molto difficile da trovare, la d200 la trovi senza problemi.

Una particolarità da tenere in considerazione in fase di sviluppo, é che i raf (RAW fuji) li devi sviluppare con Adobe perché altri software (tipo C1 Pro) non riconoscono i 6 mpx dedicati per il recupero delle alte luci.
Un'altra particolarità é che la batteria di fuji é praticamente identica a quella della d200 e altre Nikon, ma non le accetta, quindi dovrai spendere altri soldi per procurartene una originale per la S5 Pro.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:05

Una particolarità da tenere in considerazione in fase di sviluppo, é che i raf (RAW fuji) li devi sviluppare con Adobe perché altri software (tipo C1 Pro) non riconoscono i 6 mpx dedicati per il recupero delle alte luci.
. . . anche Silkypix 11 standard e pro e pure la versione gratuita RAW FILE CONVERTER EX 3.0 powered by SILKYPIX riconoscono i fotodiodi R.

Un'altra particolarità é che la batteria di fuji é praticamente identica a quella della d200 e altre Nikon, ma non le accetta, quindi dovrai spendere altri soldi per procurartene una originale per la S5 Pro.
. . . E si, sono identiche tranne il chip e quindi non compatibili, bisogna dotarsi della NP150 per fuji.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:09

Amazon, meno di 30 euro per due batterie e caricabatteria... ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:11

devo prenderne un paio anch'io.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:14

Certo che a parlar continuamente bene di D200 e ancor più di S5 pro le quotazioni dell'usato salgono gradualmente. In effetti insieme a canon 1Ds3 sono le fotocamere che hanno fatto storia nei rispettivi brand, In particolare Fuji S5 ai tempi fu molto innovativa.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:17

D200 ottima!
Io ne ho presa anche un'altra per sicurezza, più se ne comprano meglio è MrGreen
Se capita anche una S5 di riversa non sarebbe male, ma sempre difficile trovarne una e in buone condizioni

Secondo voi ho pagato tanto per quello che ho preso?

Ci sta.
Se ti capita, prendi anche un 18-200 che si sposa molto bene con la D200 e ci vai in giro a far un po' di tutto. Lo utilizzo da sempre su questa macchina con buoni risultati e fronte di una grande versatilità.

. . . anche Silkypix 11 standard e pro e pure la versione gratuita RAW FILE CONVERTER EX 3.0 powered by SILKYPIX riconoscono i fotodiodi R.

Secondo te quale è il migliore?

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:21

Certo che a parlar continuamente bene di D200 e ancor più di S5 pro le quotazioni dell'usato salgono gradualmente. In effetti insieme a canon 1Ds3 sono le fotocamere che hanno fatto storia nei rispettivi brand, In particolare Fuji S5 ai tempi fu molto innovativa.


L'anno scorso ne vidi una in vendita da Lucky Camera a Tokyo all'equivalente di 500 euro! Ben tenuta sì, ma...Eeeek!!!
e lo yen era pure ai minimo storici

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:21

Qui tutto quello che vorresti sapere sulla D200 ed anche qualcosa sulla D80

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4797928

Io posseggo ed impiego regolarmente le D200, D80 e la S5 pro

i vantaggi della S5 pro rispetto alla D200:
migliore invarianza dei files (resa colore) in caso di recuperi sulle sovra-sottoesposizioni. La S5 già sui JPG, offre recuperi veramente eccellenti sulle alte luci e sulle immagini molto sovraesposte senza mostrare alterazioni dei colori

Eccellente resa sul bianco e nero tirato a 3200 iso, anche grazie alle possibilità di personalizzare il profilo colore BN agendo sul contrasto (la D200 non lo consente ed i BN risultano poco contrastati, mentre la D80 sì)

Punti negativi rispetto alla D200:
Una resa del colore nel profilo standard molto virata al magenta, ben visibile -e fastidiosa- sull'incarnato (si può correggere).

I BN molto ingranditi mostrano artefatti digitali (come le foto del cellulare) quando la D200 mostra i pixel che sembrano una bella grana fotografica

estrema lentezza del buffer (scatti 2-3 foto -RAW- e poi aspetti che passi....)

Quale preferire:
Sono le mie macchine -fisse- da ritratto, io uso la D200 per il ritratto colore ed in parallelo la S5 pro per il BN, tutte e due tirate a 1600-3200 iso perché la grana, specie quella della D200, è molto bella e poi ci sono SW come DxO Photolab che consentono di annullare la grana anche a 3200 iso

Nella mia galleria ci sono molte foto scattate con la D200 e per la possibilità di recupero della grana guarda questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4836413 e leggi il processo di PP, così ti renderai conto di cosa possono fare queste vecchie macchine con l'aiuto dei SW attuali .

Le lenti:
premesso che il 18-70 l'ho avuto ma il mio era difettoso, il 70-210 f4-5.6 è buono, ottica più che degna, ma va utilizzata al sole, in condizione di luce scarsa la macchina fa molta fatica a mettere a fuoco (ce l'ho).

Quali usare:
meglio... molto meglio usare lenti più moderne di qualità elevata.
Per i ritratti su D200 e S5 pro io impiego lo AFS 85 f1.8 e lo AFS 50 f1.8, sono due ottiche eccellenti che su queste macchine hanno una resa veramente superlativa -senza esagerare-
Calcola che io ho stampato dei ritratti BN fatti con la S5, tirati a 3200 iso sul formato 80x120 cm e ti garantisco che non si vedono i pixel (ma si percepisce la grana come se fosse una pellicola)

Per tutte e due: grande resa la si può ottenere anche con un AF 80-200 f2.8 (uno qualunque della serie), appena ne trovi uno prendilo e non te ne pentirai.

Una raccomandazione: evita di impiegare lenti manuali, anche quelle luminose, il loro mirino è molto piccolo e scuro, la messa a fuoco manuale diventa una scommessa.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:28

Secondo te quale è il migliore?
Silkypix 11 standard licenza perpetua a 13200 Yen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:33

Una raccomandazione: evita di impiegare lenti manuali, anche quelle luminose, il loro mirino è molto piccolo e scuro, la messa a fuoco manuale diventa una scommessa.
. . . verissimo! dato che anche la mia vista non più quella di un tempo . .

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2024 ore 13:39

Silkypix 11 standard licenza perpetua a 13200 Yen


Grazie!Sorriso

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