| inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:38
Grazie mille Lorenzo. Valuterò e cercherò di utilizzare una lente il più luminosa possibile. Vi ringrazio ancora tutti per le risposte. |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:46
“ Ho un collega fotografo che usa una Sony a7III con uno zoom 2.8 e ottiene delle ottime foto di spettacoli. Perciò la mia scelta puntava parecchio su un nuovo corpo macchina. Anche perché la Fuji con AF mi fa qualche cilecca „ Ciao Snapu, qualche riflessione a supporto di quanto ti hanno già consigliato. Con gli obiettivi che usi immagino fotografi quasi costantemente a F5.6 (o pochissimo più aperto), corretto? Con questa profondità di campo, i tempi non ottimali (rischio mosso) e gli iso alti valutare un fuori fuoco (a meno che non sia enorme) penso sia difficile. Secondo me è tutta conseguenza della poca luminosità degli obiettivi. Da 5.6 a 2.8 guadagni 2 stop, uno per gli iso e uno per i tempi (iso 3200 e 1/800 non mi sembrano male), potresti anche scendere a 1600. Con un fisso ne guadagni un altro (o anche due). Il rischio di cercare altre macchine è quello di non fermarsi e pensare sempre che il gradino successivo è quello "necessario". A7III con 70-200 2.8 potrebbe funzionare, forse, non ci metterei la mano sul fuoco. Inoltre, il tuo collega fotografo non può fartela provare? Ti leveresti ogni dubbio... |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:46
Prima di pensare a spendere per prendere un obiettivo più luminoso ti consiglio di fare qualche esperimento, usando l'obiettivo che hai già: prova a simulare le situazioni di scatto, pensando a che distanza starai dal soggetto e quale sarà la profondità di campo necessaria e, di conseguenza, quale sarà il diaframma più aperto che potrai usare. Può darsi che un'ottica più luminosa sia del tutto inutile: inutile avere un obiettivo f:1,4 se poi il diaframma massimo utilizzabile fosse, poniamo, f5.6 o F4. |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:54
un corpo macchina è "obsoleto" se non fa più quello che serve a te ... quindi se la A7III ti soddisfa oggi , lo farà finchè non ti stufi o non ti si sfascia ... oltre alla macchina penserei anche ad investire 100€ in DxO pure raw che con i suoi algoritmi di denoise .. fa davvero un ottimo lavoro. e si ... investirei anche in lenti più luminose ... se ti bastano 180 mm c'è il 70-180 tamron o se sei facoltoso il 70-200 sony GM2... visto che devi scattare a soggetti in molto movimentati ... le lenti sony fanno meglio come AF , c'è anche il più abbordabile 70-200 f4 puoi valutare invece della A7III ... la A7IV ... se puoi aspettare 2 mesi ... per me al black friday troverai ottime offerte sulla A7IV ho la A7C2 (stesso sensore della A7IV) a 6400 di ISO va ancora bene .. specie s poi con dxo gli dai una "lavata" |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:01
Johnny cos'è DxO pure raw? È un programma? |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:04
www.dxo.com/dxo-pureraw/ si provalo tanto una settimana è gratis ... certo non migliora l'AF ecc ecc ... ma di rumore te ne leva tanto ... come algoritmo di denoise vedo che è considerato il migliore (anche meglio di quello di lightroom) richiede una scheda grafica decente per elaborare in tempi brevi (NVIDIA 2060 almeno, o un mac con processore M1 o superiore) |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:05
Ti ringrazio infinitamente. Non conoscevo questo programma. Adesso ci do un'occhiata |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:05
"Rial che macchina hai? Con quali settaggi scatti in teatro e con quale condizione di luminosità?" Ho Canon r e R8 (ma riuscivo anche con Canon 80d e 90d e xt-10 e 20) Col 50 e con l' 85 copro il mio ideale range operativo Il problema a teatro per i balletti sono le luci sempre in movimento come i soggetti , ultimamente anche con il teatro contemporaneo. Io imposto in manuale i tempi almeno 1/250, i diaframmi non possono essere sempre a tutta apertura se inquadri tutta la scena, ma spesso sei costretto ad aprire tutto ed allora mi concentro su un singolo soggetto . Ed ovviamente auto iso Aiuta molto conoscere prima lo spettacolo per ricordarsi come saranno usate le luci e su quali soggetti Ovviamente vietato il flash Ed ovviamente se la percentuale di foto accettabili è intorno al 50% il risultato è buono |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:38
“ Può darsi che un'ottica più luminosa sia del tutto inutile: inutile avere un obiettivo f:1,4 se poi il diaframma massimo utilizzabile fosse, poniamo, f5.6 o F4. „ Nessuno gli dice di usarlo a f/1.4 ma anche usandolo a f/2.8 o a f/4 avrebbe tutta la PdC che gli serve (mica è in mezzo al balletto, no?) e intanto guadagna uno o due stop di luminosità (come diceva giustamente Maori) Con un obiettivo luminoso potrebbe benissimo non aver bisogno di cambiare macchina... già con il Tamron 17-70/2.8 secondo me fa grossi passi avanti... poi potrebbe aggiungere un Viltrox 85/1.8 (e se proprio è corto croppa un po')... Io almeno un Viltrox 56/1.7 per quel che costa lo prenderei subito... almeno si rende conto della migliore qualità delle foto lavorando a sensibilità più basse... cioè... invece di salire a 6400 iso si potrebbe fermare a 1600... mica poco come guadagno! |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 18:51
“ oltre alla macchina penserei anche ad investire 100€ in DxO pure raw che con i suoi algoritmi di denoise .. fa davvero un ottimo lavoro. „ Hai mica notizia di come lavori Pure Raw con i files Fuji? Leggo che non tutti i software siano a proprio agio con i RAF... |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 20:06
“ Nessuno gli dice di usarlo a f/1.4 ma anche usandolo a f/2.8 o a f/4 avrebbe tutta la PdC che gli serve „ E infatti quel che dicevo è di cercare di capire qual è la profondità di campo che serve e di conseguenza quale obiettivo eventualmente comprare: un f2.8 costa meno e pesa meno di un f1.4... |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 21:59
Ho dxo photolab (soluzione più completa di pureraw che fa piùo meno quello che fa lightroom ed include il denoise di pure raw , ma costa di più) ieri diceva che hanno aggiunto nuove lenti fuji ... secondo me si ... Poi va beh .. la trial è gratis quindi ...tanto vale che provi... Io avendo una sony lo ho usato solo con i raw sony |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 22:07
Snapu ho la sensazione che molti di quelli che ti hanno risposto non siano esperti di fotografia di danza, ho praticato il genere per dieci anni circa dieci anni fa, molte tecniche sono cambiate ma le ottiche e alcuni strumenti sono sempre quelli. Obiettivi luminosi non vuol dire fissi 1,4 quelli te li sbatti in faccia, sono inutili negli spettacoli, quello che serve è un ottimo 70/200 2,8 meglio più lungo ma sempre almeno 2,8; un 24/70 2,8 per le foto sotto palco, foto comunque se possibile da evitare perché rischi seriamente di tagliare i pedi che sono fondamentali; serve un buon monopiede con una testa seria, io usavo la Manfrotto RC234, serve la conoscenza della danza, delle sue coreografie, dei suoi passi e delle sue luci. Tempi di 1/800 sono inutili quindi 12800 ISO li puoi evitare così come i 6400. LA fotocamera? Ormai sono tutte in grado di funzionare adeguatamente, io iniziai con la D100 e mai sbagliato una messa a fuoco (i miei errori erano altri), i difetti sono tutti nel fotografo, Fuji; Panasonic; Sony; Canon; Nikon; Pentax... vanno tutte bene, alcune meglio di altre, scegli quella con cui ti trovi meglio e che ti piace di più ovviamente tenendo un occhio alle finanze, investi la cifra maggiore nel 70/200. PS terrei d'occhio anche un moltiplicatore di focale |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 22:23
“ ull frame mi garantisce una migliore entrata di luce „ ma non è vero,la quantità in proporzione alla dimensione del sensore è la stessa |
| inviato il 06 Settembre 2024 ore 22:24
Ok, grazie... |
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