| inviato il 12 Giugno 2013 ore 17:59
oddio i ritratti ambientati si possono fare con qualsiasi lente, dipende la focale con cui tu ti senti piu a tuo agio, io preferisco attualmente il 50L Canon, ma non disdegno pure il 135 in alcune occasioni addirittura un 200mm
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| inviato il 12 Giugno 2013 ore 20:07
sì ma credo la richiesta sia stata chiara: lo sfocato che hai con 200mm non è quello richiesto.. :) Per dire che anche io sono d'accordo con il fatto che lo "zoom" pedestre non è sempre una soluzione, anzi non lo è quasi mai... |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 8:22
@Myeyes: infatto ho detto e' UN parametro (utilizzabile per inquadrare un figura intera) |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 9:54
Feddas ho letto che lo definisci un parametro, ma può confondere ;) |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 15:08
Mi scuso, posseggo una Canon 60D, e preferisco un 35 mm dato che mi inquadra anche gran parte dello sfondo che ne pensate del Canon 35mm 1.4 L? c'è qualche lente al suo livello? |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 16:04
NO |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 16:10
Ovviamente non c'é nessuna lente a livello del 35l. Ce ne sono altre di livello inferiore e altre ancora di livello superiore... |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 16:42
“ e altre ancora di livello superiore „ ad esempio? |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 17:15
io personalmente su full frame uso il 35 1.4 sigma. mi piace lo stacco che da al soggetto rispetto allo sfondo, che pur essendo sfocato risulta leggibile e da un contesto che lo lega al soggetto |
user20032 | inviato il 13 Giugno 2013 ore 17:25
Anche col 18-55 liscio si ottengono ottimi risultati.
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| inviato il 13 Giugno 2013 ore 18:46
Io avevo l'accoppiata APS-C + 50 1.4 ed ero soddisfattissimo dei risultati, su APS-C (meno ora che lo uso su FF). In esterni non ho mai sentito questo problema perché basta fare qualche passo indietro. È più che altro in interni, dove gli spazi sono limitati, che davvero ho sentito la necessità di comprarmi il 35 1.4 (il nuovo Sigma serie Art, FANTASTICO). Su APS-C valuterei quindi il Canon 50 1.4 e probabilmente un Sigma 30 1.4 (sempre serie Art). Su FF valuterei Sigma 35mm 1.4 Art e Canon l'85mm 1.8. Due ottiche con cui mi trovo molto bene e posso ottenere quel tipo di risultato tranquillamente. Anzi a volte quando voglio rubare dei momenti per la strada, con l'85 su FF mi sento anche un po' corto per cui sto valutando di aggiungere il 135 2.0. |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 18:47
@The_misfits bella luce! |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 18:52
“ Attenzione a non confodersi. Quest'affermazione è scorretta, un conto è usare focali differenti, un conto è spostarsi fisicamente. Per spiegarmi meglio, un conto è avvicinarsi ad un soggetto zoommando, un altro è avvicinandosi fisicamente, senza variare la focale. Usare un 50 da lontano non è come usare un 30mm da vicino, l'angolo di visuale è diverso, lo sfocato è diverso, lo stacco dei piani, etc. „ quoto in pieno |
| inviato il 13 Giugno 2013 ore 19:23
Che la prospettiva cambi, non si discute. Ma non é il problema principale qui. Si chiede semplicemente con quale ottiche poter fare dei ritratti ambientati, e si possono fare tranquillamente con diverse focali. È chiaro che il 35 1.4 su FF sarebbe l'ideale, soprattutto se non si ha paura di avvicinarsi ai soggetti o se li si vuole / può far mettere in posa. Ma con un 85 (50 su APS-C) o addirittura un 135 si riesce ancora a fare degli ottimi ritratti ambientati in molte situazioni, anche rubandoli un poco. Se per questo si potrebbe anche andare ben oltre, non é un problema, ma le situazioni di possibile utilizzo ovviamente diminuiscono, dipende dall'ambiente e non solo dalla focale. |
| inviato il 14 Giugno 2013 ore 4:42
35 1.4 sigma seria art, è indubbiamente il miglior 35 in commercio (escluse ottiche extraterrestri)... anche il 35L è ottimo ma costa di più (paghi il marchio) ed è meno performante del sigma nuovo... |
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