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Una focale che non mi ha mai interessato in ogni caso vedremo cosa tireranno fuori .. potrei valutare un nuovo 100 400 o un nuovo macro anche il 90 comincia ad avere un po di anni sul groppone .
Se per obiettivi a regola d'arte, consideri obici tipo gli otus o i sigma art per reflex. Preferisco avere ingombri minori e pesi di conseguenza. Tanto la correzione digitale, non saresti capace di scorgerla.
Beh le correzioni digitali non sono mai indolore. 4ev di vignettatura post correzione significa che hai un'immagine tirata di 4 stop in alcune zone con tutto quello che viene dietro. Quindi si, non ricerca della perfezione assoluta ma nemmeno cose orripilanti poi bellamente infiocchettate.
Io ho il 85 gm e tutti sti problemi di af davvero non li riscontro, prima avevo il sigma art e prima ancora i vari canon serie l, se non per scimmia il gm non lo cambierei mai. Oltretutto non è che ci si vada a fare avifauna...
Web almeno 2-2.5 ev di vignettatura, le hanno tutte le lenti. Anche gli obici. Poi parliamo di correzione su diaframma tutto aperto. Cosa del tutto irrilevante in caso di ritratto. Dove quella zona del fotogramma, è completamente sfocata. Ed interessa il giusto...
2-2.5 a TA che diminuisce chiudendo, non 4 di partenza come si vede ultimamente. In ogni caso tutto/molto dipende a quanto me lo vendi. I GM finora sono stati un buon compromesso e spero tengano la barra a dritta da questo punto di vista.
Correzione in camera, si se si scatta il Jpeg, in Raw non corregge un tubo, oer ciò non è un problema mio, se mi ca bene il 12/24 GM, sicuro che mi possa andare bene pure questo mostro di vignettatura, però una domanda, avete già visto qualche fotografia o qualche review di questo 85. ?
@Maserc. Su cosa tu "preferisca", nulla quaestio! Casi tuoi! Se però, avessi adeguatamente "interpretato" il senso del mio messaggio, avresti forse colto che io non ho preclusioni contro la vetreria con "le pezze" messe tramite SW. Ho solo posto una questione di "costo" al consumatore. A valle delle sacrosante considerazioni più eminentemente tecniche poste dall'amico Web (considerazioni che peraltro condivido!), rilevo sommessamente che la sua conclusione "In ogni caso tutto/molto dipende a quanto me lo vendi." "quadra" PERFETTAMENTE con la mia! Ciao. GL
Intanto la casa rossa ha obiettivi completamente inutilizzabili senza correzione, non parliamo di vignettatura ma proprio di spigoli neri... Non sempre la distorsione è un problema nelle foto, anzi a volte può essere più gradevole, ma li si è costretti a correggere o croppare. Poi gli angoli comunque subiscono un calo di risoluzione, in una foto normale può non essere un problema ma c'è anche chi vorrebbe sfruttare la risoluzione del sensore per simulare un obiettivo T/S e li le magagne vengono fuori... (Ricordo che nelle foto di prodotto si usano medio tele per eliminare i riflessi mantenendo le proporzioni, non di solo grandanglolo vive il decentrato). Anche il margine di recupero dato dai moderni sensori se ne va insieme alle correzione della vignettatura (come già notato...), ed un 85 di sera con le luci della città capita più spesso di usarlo a TA.
A me basare la resa di un obiettivo sulle correzioni SW non va giù, chiaro che se poi questo 85 pesa 370 grammi ha filtri da 67 e costa un migliaio di euro me lo faccio piacere eccome... Ma non mi sembra la strada intrapresa