| inviato il 29 Agosto 2024 ore 16:51
Se mi posso permettere... la mia diagnosi in base a quello che hai scritto ti porta verso una soluzione diversa da quella che hai in testa. Il fatto che la lente Kit ti stia stretta dipende dalla presenza di due lenti prime che te la fanno risultare piatta nel confronto :D Un 2.8 su apsc per far foto è "castrante" sia esso il Fuji o il Tamron. Quindi io ti consiglierei di lasciar perdere lo zoom di mezzo (io li ho ma per fare video) perchè non ti permettono di sfruttare a pieno il sensore. Prendi il 70-300, vendi il 23 viltrox ed il kit e prendi il 18 1.4 + 33 1.4. Sarai coperto a vita. L'unica non tropicalizzata è il viltrox ma lo userai quando le condizioni saranno buone. My 2 cent |
user207727 | inviato il 30 Agosto 2024 ore 9:36
Io penso che, soprattutto agli inizi, si voglia fotografare (o poter fotografare ) tutto e si pensi che ci serva tutto. Hai visto una nave lontana che non hai potuto fotografare? Amen, sarebbe stata la foto della vita? Esci con una due lenti, per un po' di tempo, e vedrai solo le foto che quelle focali ti permettono, altrimenti compra pure tutto ma non pensare che le tue foto migliorino. Una lente 2.8 su apsc è castrante? Mah, vero che ciascuno la vede come vuole ma a me sembra una sparata, io ad esempio con il 18-50 2.8 sigma faccio quasi tutto ciò che mi interessa. |
| inviato il 11 Settembre 2024 ore 19:13
Concordo Francesco. Quando acquistai nel 1968 la mia Nikon F , ho avuto come unico obiettivo solo il 50mm, non potendo permettermi nessun altro ,da studente. Ho aspettato 3 anni prima di potermi poi comprare il 135 2.8- Il 50mm è stato per me una nave scuola, che mi ha insegnato esattamente come dovermi rapportare ai vari soggetti da fotografare e cosa era possibile e cosa impossibile da poter fotografare. Oggi già si parte male perchè anche un kit per una fotocamera alle prime armi è dotata di uno zoom. |
| inviato il 11 Settembre 2024 ore 22:37
Io tutti questi commenti :" la xt5 per.un amatore è una bestia da domare, hai in mano un body difficile ", e commenti simili non li capisco, ma vi leggete? la xt5 con stabilizzatore non vedo proprio dove sia la difficoltà, oggi le macchine son sempre più FACILI da usare e non più difficili, se la xt5 è difficile da domare allora cosa è una merrill??? un body da super mega ultra fotografo pro con anni.luce di esperienza? Suvvia non spaventiamo. Vai goditi la tua xt5 e vai di stabilizzatore se hai.paura di qualcosa, confido in te...giovane domatore |
| inviato il 19 Settembre 2024 ore 12:33
Ciao ragazzi Premetto di aver letto tutti i messaggi già da tempo, ma non ho risposto subito perché volevo prima mettere in pratica ciò che mi avevate consigliato. Ci è voluto un po' di tempo, ma volevo dare un riscontro basato su esperienze reali e non solo pensieri. “ Se mi posso permettere... la mia diagnosi in base a quello che hai scritto ti porta verso una soluzione diversa da quella che hai in testa. Il fatto che la lente Kit ti stia stretta dipende dalla presenza di due lenti prime che te la fanno risultare piatta nel confronto :D Un 2.8 su apsc per far foto è "castrante" sia esso il Fuji o il Tamron. Quindi io ti consiglierei di lasciar perdere lo zoom di mezzo (io li ho ma per fare video) perchè non ti permettono di sfruttare a pieno il sensore. Prendi il 70-300, vendi il 23 viltrox ed il kit e prendi il 18 1.4 + 33 1.4. Sarai coperto a vita. L'unica non tropicalizzata è il viltrox ma lo userai quando le condizioni saranno buone. My 2 cent „ Ovviamente puoi dare il tuo pensiero :) Il tuo nickname mi suonava molto familiare, poi mi sono ricordato di aver visto una tua recensione sul Tamron 17-70! Sono iscritto al tuo canale, e oltre a farti i complimenti per la recensione. Ho seguito il tuo consiglio che mi hai scritto qui nel forum, ma con quello che avevo a disposizione. Ho lasciato l'ottica zoom a casa e sono uscito solo con i due fissi che avevo. Ho trovato piacevole l'esperienza di muovermi per cercare la giusta composizione. Nonostante io sia ancora un principiante, mi sembra di aver notato appunto una maggiore definizione nella post-produzione del RAW. Tuttavia, in certi contesti, è stato un po' frustrante: vedo un monumento, ma non riesco a ottenere il risultato che voglio. Se mi avvicino, la prospettiva cambia troppo (dal basso verso l'alto), e se rimango distante, la composizione non è come l'immaginavo e con il crop non sempre migliora. Spero di essermi spiegato. Comunque, l'uscire con un'ottica fissa, soprattutto in luoghi che già conosco, mi rilassa di più. Mi concentro sulla luce diversa, mi godo la curiosità e mi adatto. Sapendo che con l'ottica zoom ho già ottenuto scatti soddisfacenti, mi concedo di sperimentare. Spoiler: ho comprato il 70-300mm e me ne sono innamorato! L'avevo per dettagli paesaggistici e urbanistici, ma ho riscoperto che è fantastico anche per insetti e uccelli (supongo proprio quello per cui è stato concepito). Tra l'altro hai presente quelle foto che ai tempi del covid faceva scandalizzare tutti per le persone tutte vicine? Io sapevo che era un effetto ottico, ma lo adoro! Sto pensando di aggiungere un 33mm molto più avanti e non appena trovo una buona offerta, della Viltrox ovviamente. (O magari da Rce, chissà) Non ho resistito e ho preso anche il Tamron. Sono molto soddisfatto, specialmente per i bokeh, e l'effetto di avvicinamento descritto prima. Arrivare a 70mm mi permette una maggiore flessibilità e profondità, e anche a f/2.8 non noto mancanza di nitidezza ai bordi, al massimo chiudo leggermente il diaframma. (sempre per il mio occhio) Il Fuji 16-50mm lo terrò per i video, lo trovo più adatto, mentre con il Tamron ho avuto problemi di messa a fuoco (anche se l'ho testato per MOLTO poco). “ Io penso che, soprattutto agli inizi, si voglia fotografare (o poter fotografare ) tutto e si pensi che ci serva tutto. Hai visto una nave lontana che non hai potuto fotografare? Amen, sarebbe stata la foto della vita? Esci con una due lenti, per un po' di tempo, e vedrai solo le foto che quelle focali ti permettono, altrimenti compra pure tutto ma non pensare che le tue foto migliorino. Una lente 2.8 su apsc è castrante? Mah, vero che ciascuno la vede come vuole ma a me sembra una sparata, io ad esempio con il 18-50 2.8 sigma faccio quasi tutto ciò che mi interessa. „ Ammetto di essere piuttosto testardo: se ho un'idea precisa di una scena, voglio riuscire a ottenerla a tutti i costi. Mi "vergogno" ancora a pubblicare i miei scatti, perché non sono sicuro siano all'altezza. Tuttavia, ho stampato diverse foto che mi piacciono molto (usando una Canon G650), come una bottega di calzolaio con una bici davanti e degli anziani che chiacchierano li di fianco (B&W originale ma in raw), o un fiore che sbuca da una rete rossa di protezione (Nostalgic Neg in Raw, dando più carico al solo fiore). Anche un piccione catturato in preparazione al volo con il 70-300 sono tra i miei scatti preferiti. “ Concordo Francesco. Quando acquistai nel 1968 la mia Nikon F , ho avuto come unico obiettivo solo il 50mm, non potendo permettermi nessun altro ,da studente. Ho aspettato 3 anni prima di potermi poi comprare il 135 2.8- Il 50mm è stato per me una nave scuola, che mi ha insegnato esattamente come dovermi rapportare ai vari soggetti da fotografare e cosa era possibile e cosa impossibile da poter fotografare. Oggi già si parte male perchè anche un kit per una fotocamera alle prime armi è dotata di uno zoom. „ Come diceva Istoria, forse il vero fotografo è colui che lascia fluire l'ispirazione naturale, ma io adoro la costruzione mentale di una scena, quando sono con la mia Xt5 al polso e il mio occhio nota qualcosa, metto subito l'occhio al mirino,se non è come pensavo, non scatto nemmeno. Tra l'altro mi sto appassionando sempre di più alla messa a fuoco manuale: una volta realizzata l'immagine che ho in mente, mi piace rifare la scena giocando con il fuoco, creando contrasti particolari. “ Io tutti questi commenti :" la xt5 per.un amatore è una bestia da domare, hai in mano un body difficile ", e commenti simili non li capisco, ma vi leggete? la xt5 con stabilizzatore non vedo proprio dove sia la difficoltà, oggi le macchine son sempre più FACILI da usare e non più difficili, se la xt5 è difficile da domare allora cosa è una merrill??? un body da super mega ultra fotografo pro con anni.luce di esperienza? Suvvia non spaventiamo. Vai goditi la tua xt5 e vai di stabilizzatore se hai.paura di qualcosa, confido in te...giovane domatore;-) „ Ogni uscita riesco a scoprire un qualcosina in più, ma sono sicuro che la strada è lunga, visto e considerato che la ho da pochi mesi. |
| inviato il 19 Settembre 2024 ore 15:38
Grande!!! Si vede che hai passione e ti sei dato il tempo di imparare a conoscere ciò che già possiedi per poterlo sfruttare al meglio. Se mi posso permettere anche questo :) ti consiglio, per quanto riguarda la composizione, di dare un occhio a questo : www.youtube.com/@ivunchow Ha un'ottima narrativa autorale e fa dei video che sono piacevoli ed altamente formativi e non banali. Io comunque mi ritrovo ancora oggi, dopo tanti anni, in tante delle cose che hai descritto. Il bello di questa passione è che ti permette una continua crescita ed affinamento. Grazie per il feedback. |
| inviato il 19 Settembre 2024 ore 21:06
Innanzitutto buona sperimentazione fotografica e spero ti possa divertire tanto in questo percorso. “ Tuttavia, in certi contesti, è stato un po' frustrante: vedo un monumento, ma non riesco a ottenere il risultato che voglio. Se mi avvicino, la prospettiva cambia troppo (dal basso verso l'alto), e se rimango distante, la composizione non è come l'immaginavo e con il crop non sempre migliora. Spero di essermi spiegato. Sorry „ Mi permetto solo una "nota a margine", da mettere nello zainetto e amalgamare con tutte le altre. Ricorda sempre che la prospettiva (intesa in senso letterale: i rapporti geometrici tra gli oggetti nella scena ripresa), èdata solamente dal punto di ripresa, e dalle posizioni dei soggetti e dello sfondo. La composizione parte dai tuoi occhi, e solo dopo passa attraverso la macchina fotografica. Con il tempo, non serve nemmeno portare la macchina al mirino. Cammina, scegli tu il punto di ripresa, muoviti... una volta che hai capito questa "banalità", sfrutterai anche in maniera diversa le tue ottiche. E anche quei (tantissimi) 40 mp di sensore. Ah, e non guardre troppo le foto zoomate al 100%!! |
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