| inviato il 04 Agosto 2024 ore 12:02
Flash off camera e diaframma a 5.6 o più, mi allontano un po' e poi eventualmente ritaglio. Certo che si può, poi però sembra di avere foto segnaletiche allora spengo il flash, spalanco il diaframma e vai di sfuocato e un solo occhio a fuoco. Poi a casa seleziono ciò che più mi piace |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 12:32
Se fotografi l'occhio va bene lo sfocatone ma per un ritratto vero, credo che, la moda dello sfocatone sia solo un paliativo. Con un 85 ctedo che 4-5.6 siano le aperture migliori a patto di comporre bene e gestire la luce www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4160813 |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 14:38
I grandi fotografi del passato, quelli che facevano i ritratti in studio con il banco ottico mettevano a fuoco soltanto un occhio, il resto lo sfocavano |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 14:42
Ma noi siamo i piccoli fotografi del presente! |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 15:14
“ I grandi fotografi del passato, quelli che facevano i ritratti in studio con il banco ottico mettevano a fuoco soltanto un occhio, il resto lo sfocavano „ Non credo proprio che sia vero, a meno che non fotografassero dei ciclopi. Peraltro i soggetti guardavano l'obiettivo del banco ottico con entrambi gli occhi in linea, nella quasi totalità dei casi, durante quelle sessioni di ritratto: ergo, gli occhi erano per forza entrambi a fuoco. E anche qualora guardassero di sbieco, i diaframmi in gioco erano tali per cui il volto era sempre tutto accettabilmente a fuoco. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 17:34
Il fotografo che faceva questi ritratti si chiama Franco Fontana e aveva lo studio fotografico a Bologna in Strada Maggiore. Parlo più di vent'anni fa. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 17:36
Mah....... |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 17:40
E che c'entra? Fontana è: - del presente, non del passato (spero di stia toccando ora come ora, visto che è vivo e vegeto) - noto per i suoi paesaggi minimal, più che per i ritratti Se poi vende o vendeva anche ritratti col banco ottico con un solo occhio a fuoco, buon per lui. Con la notorietà che ha raggiunto può fare tutto, d'altra parte. Ma i ritratti dei grandi del passato, fatti dai grandi del passato, non sono mai come hai detto. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 18:16
Grazie a tutti delle vostre risposte, direi che più o meno i pensieri siano abbastanza allineati battibecchi esclusi, ad ogni modo la cosa più importante penso che se è felice, se non entusiasta, il soggetto di sicuro lo sono anche io. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 18:40
Ovviamente in una ripresa frontale se un occhio è a fuoco l'altro difficilmente non lo sarà. Per le prese di tre quarti, la regola (violabile a gogò) vorrebbe a fuoco l'occhio più vicino. Personalmente cerco di rispettarla, ma se il risultato è buono, mi tengo lo stesso l'immagine anche quando è focheggiato l'occhio più distante. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 22:55
Quante discussioni (ed aggressioni verbali) ho dovuto subire, quando affermavo che non faccio MAI ritratti con il diaframma spalancato! Anzi, cerco di chiudere SEMPRE un pò ... Poi concordo con quanto affermano il mio amico Paolo, e Giallo qui sopra: " ... se il risultato è buono, mi tengo lo stesso l'immagine anche quando è focheggiato l'occhio più distante.". Certo che chi spende 2,500-3,000 neuri per l'"ultimo" telino F. 1.2, e/o 5,000 neuri (o più) per avere l'ultimo ... "starnazzamento" in fatto di fotocamere con automatismo della M/F (magari per fotografare le tegole della palazzina di fronte!), o ENTRAMBE le cose all'unisono ... una qualche giustificazionCINA se la deve pur cercare! GL |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 23:07
mah, posto che se fai foto frontali entrambi devono essere a fuoco, se il soggetto è di tre quarti sono d'accordo con chi dice che deve essere a fuoco l'occhio più vicino, è il primo che si guarda. Poi lo sfuocato del secondo occhio può essere piacevole o meno a seconda delle situazioni. Ho fatto foto alle mie figlie col secondo occhio fuori fuoco che non mi piacevano perchè non avevano senso. Nella foto postata nella pagina precedente da Claudio, bionda con la maschera, il secondo occhio si intravede appena, quindi anche se sfuocato va benissimo così. Nelle foto postate da Smart il secondo occhio da un po' più di fastidio nella foto nr 2 secondo me, perchè il soggetto è più frontale. Le altre due sono oniriche con molto sfuocato, ed avere anche il secondo occhio fuori fuoco fa parte del "piano narrativo". Non credo esista una regola che vada sempre bene, poste le due regolette dell'inizio. |
| inviato il 04 Agosto 2024 ore 23:33
per foto frontali preferisco averli entrambi a fuoco, per foto "laterali" preferisco sempre quello più vicino a fuoco |
| inviato il 05 Agosto 2024 ore 6:42
Kwlit e Bruno77 hanno perfettamente ragione. Sta storia dello sfocato a tutti i costi su un volto lasciandone uno fuori fuoco è sfuggita di mano a molti. Se i capelli, orecchini e fondale sono sfocati va bene ma non gli occhi. Lo "sfocato sull'occhio" non si può ne leggere e ne sentire, abbiate pazienza. Se poi le regole di base non servono a nulla, accontentatevi così. Gli esempi di S_m_art sono da cestino, provate a farli vedere a qualche docente o professionista, o meglio ancora a qualche committente che ne capisce, ve le cestinano in 1 secondo. E tutte e tre le foto sono a F 1.8, 1.4 e 2.0, il risultato non poteva essere peggiore. Se impostate di base F 4.0 avrete lo stesso il vostro benedetto sfocato senza compromettere la bellezza degli occhi. Lo sfocato va bene per tutto il resto o le quinte in generale. “ ma spesso capita con soggetti poco collaborativi (Bambini) e magari focali lunghe con diaframmi relativamente aperti che quando non ti guardano un'occhio esce dalla profondità di campo. „ Non solo, anche per i cuccioli in generale se vuoi gli occhi a fuoco imposta almeno a F4 o 5.6, tempi veloci tipo 1/200 e oltre e iso automatici e vedrai che i risultati saranno decenti. |
user207727 | inviato il 05 Agosto 2024 ore 8:32
“ Gli esempi di S_m_art sono da cestino, provate a farli vedere a qualche docente o professionista, o meglio ancora a qualche committente che ne capisce, ve le cestinano in 1 secondo. E tutte e tre le foto sono a F 1.8, 1.4 e 2.0, il risultato non poteva essere peggiore. Se impostate di base F 4.0 avrete lo stesso il vostro benedetto sfocato senza compromettere la bellezza degli occhi. Lo sfocato va bene per tutto il resto o le quinte in generale. „ perfettamente d'accordo. Consiglio di portare sempre esempi di fotografi affermati, per chi li conosce. Se non espressamente richiesto, infatti, postare proprie foto in risposta ai quesiti spesso genera thread assimilabili ad una galleria degli orrori. |
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