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Nel mirino vedi solo l'apertura del diaframma (se non ricordo male... la mia AE1P l'ho venduta) Metti 1/125 sec. a 100 iso e inquadra una scena illuminata bene (pieno sole)... dovresti leggere f/11 nel mirino (tieni il diaframma su A) Poi spostati su una scena in ombra... dovresti leggere f/4 o f/5.6 Se vedi che cambia così come descritto direi che è a posto....
Si funziona Lorenzo. Di tre obiettivi l'unico che chiude il diaframma é un 28-80 Macro. Unica cosa é che sento il problema dell'asma. In rilascio si avverte non un fischio ma tipo un rantolo. Che mi consigliate di fare?
Mandala subito a revisionare, il problema dell'asma può solo peggiorare e portare ad usura precoce del meccanismo coinvolto. Se poi hai due obiettivi che effettivamente rimangono sempre aperti al massimo, allora manda anche quelli a revisionare, probabile sia finito un po' di lubrificante sul diaframma (che deve lavorare a secco), bloccandolo
Con due obiettivi il diaframma non chiude durante lo scatto. Dici conviene una revisione su una macchina del genere? Non vorrei sia più la spesa che il valore effettivo…
Cioè, metti la macchina a 1/125 e non vedi chiudere il diaframma? (con buona luce) Non far ripare gli obiettivi. Cambiali... ti costa di meno. A me una revisione per il solito problema, proprio sulla AE1P, mi è costato 120€... A quella cifra potresti prenderne un'altra... che però potrebbe avere il solito difetto o manifestarlo dopo un po'
per gli obiettivi dipende chiaramente da quali sono, se non hanno altri problemi (per esempio muffe/funghi) potrebbe valere il costo di farli sistemare, pulire il diaframma è veloce e poco costoso e magari facendo tutto un blocco con la macchina ti fanno anche un buon prezzo totale. D'altra parte a comprare obiettivi che hanno almeno 30 anni (e fino oltre 50 per la prima serie FD) il rischio di ritrovarti con l'obiettivo appena acquistato che ha a sua volta qualche problema è relativamente alto.
A parte il valore affettivo ma ...va bene usare la AE1 se va o spendendo poche decine di euro per sistemarla ..ma se ti avvicini ai 100 euro....boh... Ho visto che usi Canon....se hai qualche obiettivo EF perche non non acquistare per 30/40 euro un Corpo EOS analogico ..? Tanto conta la pellicola....
E' più o meno quanto vale la macchina (anzi, è di meno... le vedo di solito a 120€) Ma sistemandola ha la garanzia che sia utilizzabile ancora a lungo... (E comunque è una AE1P che vale di più della AE1 "normale") Io la farei sistemare...
“ potrebbe valere il costo di farli sistemare, pulire il diaframma è veloce e poco costoso „
Io non ne sarei tanto sicuro del fatto che sia veloce e poco costoso... Hai idea di cosa voglia dire smontare completamente il diaframma per pulire le lamelle? E rimontarlo? Io l'ho fatto e ti assicuro che è una gran rottura di scatole... Poi, per carità, per chi lo fa di mestiere è indubbiamente più semplice ma è sempre una operazione che richiede perizia e pazienza... Con quel che costano oggi gli obiettivi FD io li comprerei usati (soprattutto considerato il fatto che a nessuno dei miei obiettivi FD s'è mai bloccato il diaframma)
Io farei cosi: visto che ho un obiettivo funzionante, un corpo che sembra funzionare e una pellicola acquistata, faccio intanto una prova. Faccio sempre in tempo a farla revisionare o ad approfondire il discorso analogico. Il discorso comprarne un altra non credo vada bene perché potrei incorrere nello stesso problema (che non so neanche se infici il risultato) a sto punto revisiono quella in mio possesso.
Sembra che vada ad influenzare i tempi di scatto... io con la mia non ho notato problemi sui negativi ma è anche vero che dal momento che ha manifestato il problema non ci ho fatto tanti rullini prima di portarla a far sistemare... può darsi che con il tempo il problema salti fuori (o che la tua sia già a quel punto... finchè non ci fai un rullino o due non puoi saperlo) Per verificarlo devi guardare il negativo (non le stampe ne le scansioni)
Piccolo OT: La t 70 + FD 100/2.0 erano la mia "arma letale" per il ritratto negli anni '80. "Roba" piccola (stava ovunque ... in qualsiasi contenitore), poco vistosa ... una meraviglia! GL
Ah, la T70, il brutto anatroccolo... io la usavo spesso con il 135/3.5 che a dispetto della scarsa luminosità va benissimo... Poi ho anche il "bruttissimo anatroccolo"... la T50 che di solto uso come fosse una punta e scatta in unione ad un 28mm
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