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Quale mirrorless scegliere per video in scarsa luce


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avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 12:17

Perdonami, ma se è un singolo video, un ninja atomos per uscire in ProRes ed avere un file più malleabile, e messa a fuoco in manuale?

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 13:26

Situazione troppo dinamica per manuale sennò con la z6 avrei risolto ampiamente

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 16:21

Non lo so, ok che ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, ma per un singolo video a me sembra uno sbattimento non da poco cambiare fotocamera se non addirittura corredo.
Restando in nikon, potresti valutare la zf, video in log ed autofocus affidabile, e potrebbe diventare una camera principale/secondo corpo affine al tuo attuale corredo. Passare ad una z6iii, se fino ad adesso la z6 ti era sufficiente, la vedo un po' uno spreco.

Altra alternativa possibile, ma un Dji Osmo pocket mini 3? Sensore da 1”, video log, stabilizzato (visto che il video sarà a mano libera, è quasi come avere un gimbal) non sfigura affatto con la z6, ed avresti uno strumento versatile da poter integrare in corredo per futuri video

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 16:42

Gli osmo pocket li ho tutti (1,2 e 3) ma un sensore da un pollice al buio... farò delle prove... Diciamo che l'upgrade sarebbe dovuto anche ad un autofocus più efficiente, oltre che per il video in sé che devo fare il 3 settembre

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 16:46

Sony Zve1, ha lo stesso sensore dell'a7sIII, quindi le stesse prestazioni ad alti iso. E' solo più orientata al vlog, quindi con meno dissipazione del calore, senza otturatore meccanico e con meno tasti, senza mirino.

avatarsupporter
inviato il 21 Luglio 2024 ore 17:13

Sto iniziando da poco a fare video ed uso S5II o G9II. La S5II ha un ottimo AF video e lavora molto bene anche con scarsa luce.

La G9II ha un AF ancora migliore della S5II, è notevolissima nella parte video, ci attacco un SSD e va benissimo. Perde qualcosa quando c'è poca luce, ma non ti so dire quanto sia colpa del sensore più piccolo, oppure mia che ho ancora poca conoscenza del mondo m43… Sorriso

Entrambe hanno una marea sterminata di opzioni su cui studiare, fra cui interessante le LUT in camera, ecc…

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 17:26

Un bel faretto led no? Li ho visti usare su Sony apsc in ambienti e locali bui e sono molto efficaci. Per alcune foto ho sfruttato perfino la luce proiettata da loro mentre facevano le riprese. Ho m4)3 so bene che in scarsa luce soffre.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 17:33

Soffre il m43 e chi lo possiede

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 17:34

Uhhh non hai idea della sofferenza

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 17:39

se puoi arrivarci il sensore della a7s3, fx3, fx6, zv-e1 è tra i migliori per il prezzo in condizioni di scarsa luce e alta amplificazione.

MA ricordati che il meglio te lo da se giri in log, altrimenti le differenze non sono così evidenti

un peccato affacciarsi ora sul mercato perché dopo 4 anni la a7s3 non si è praticamente svalutata. la zv-e1 da 2700 di listino arriva spesso a 2000 o meno.
quindi mi verrebbe da consigliarti quella. non si sa nulla del futuro sensore 12mpx quarta versione che in moltissimi stanno aspettando.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2024 ore 18:46

Un bel faretto led no?

Io uso sempre un illuminatore led sulla mia telecamera, serve in tante occasioni (per schiarire, compensare un controluce, per quando proprio serve perché la luce è poca). È professionale disporne nel momento in cui serve.
Però ci sono situazioni (rare per me, ma che se si cercano e progettano, possono diventare di più) in cui usare un illuminatore led certamente ti fa vedere meglio il soggetto ma “distrugge” completamente certe atmosfere e certe situazioni ambientali di luce. Semplicemente le perdi. Vedi benissimo i tuoi soggetti ma perdi completamente l'informazione dell'atmosfera luminosa di un momento. E in certi casi è un peccato. Un minus.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2024 ore 7:41

La z6 ha una resa ad alti iso IDENTICA a tutte le altre camere FF. Qui il problema è che non sei pratico tu con il video. Poi come si fa a fare riprese al buio, a quanto 50000 ISO? Lavora con criterio, compra un faretto led, anche più di uno. Lavora in manuale, perché l' af di qualsiasi mirrorless non può mettere a fuoco al buio. E poi è orrendo quel zig zag dell af avanti e indietro. Fai pratica prima di presentarti all'evento.

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2024 ore 16:56

Alex focus di faretti ne ho in quantità industriali e non riprendo certo a 50000 ISO, credimi non sono un novizio, quello che sto contestando è il sistema di messa a fuoco della Nikon z6 prima serie, ovviamente, che per farti un esempio, nemmeno all' acquario di Genova è riuscita a darmi scatti a fuoco se non fossi intervenuto in manuale

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2024 ore 17:01

Leggo che anche quello delle zii non è un fulmine, però ecco poiché io ho una gx9 che se la cava discretamente anche al buio con lenti buie, voglio sperare che quello delle nikon z ff sia almeno pari, se no effettivamente passa a Sony, ma anche li leggo che in basse luci alcuni modelli fanno piu fatica di altri.

Quindi nemmeno coi led riesci a illuminare?

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2024 ore 17:09

Quando uno ha toccato il fondo col m43 con altro può solo emergere

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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