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Limiti a 30km/h? Inquinano di più


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avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 22:35

Il limite dei 30 orari c'è già da tempo nei centri storici , a Bologna non è in tutte le strade del centro.

Fosse solo in centro...
Guarda la mappa:
it.motor1.com/features/672703/bologna-citta-30-kmh/
...pochissime strade sono a 50 Km/ora. Le poche strisce rosse sono dove ci sono i 50Km/ora, mentre tutta la zona azzurra è 30 Km/ora.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 22:39

A Parigi è da più di un anno che c'è il limite dei 30 orari.

Parigi è Parigi, Bologna non è neanche lontanamente paragonabile: non abbiamo nemmeno la metropolitana.
A Bologna pure gli autobus non rispettano i 30 Km/ora.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 23:03

Io sono a Bologna molto spesso fuori dal centro storico il limite dei trenta l'ho visto in poche strade nei viali non mi pare che ci sia ma potrei sbagliarmi l'ho visto in zona stazione lato alta velocità e in zone particolari in prossimità di cliniche o di scuole nelle zone dove di solito vado .
Nei viali di giorno sulle ciclabili al centro dei viali viaggio più velocemente io del traffico ai semafori non faccio la coda dele auto .

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 23:47

Garciamarquez mi dici quale idea malsana c'è dietro? il limite nei centri abitati di solito è di 50 e in molte vie vicino alle scuole il limite era a 30 da molto tempo prima di queste polemiche sterili.
Se parliamo di semafori truccati per far cassa ti do ragione, ma non mi sembra questo il caso.
Ma con certi politici anche i tappi di acqua diventano terreno fertile per fare propaganda. Poi parliamo di Bologna, Olbia o Cesena non interessavano a nessuno. MrGreen


avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 0:36

Rocco, sui viali della circonvallazione c'è il limite dei 30 Km vicino alla stazione. Ma basta cercare una mappa con "Bologna 30" e puoi controllare, come sul sito che ho linkato, come i 30 Km/ora siano su un buon 80% o giù di lì della città (compresa la parte fuori dal centro storico).

Riguardo le code non ci solo gli orari di punta. Se non ci sono lavori od altri imprevisti si andrebbe tranquillamente ai 50 Km/ora in molte vie.

Murphy, mettere i 30 Km/ora vicino a scuole, ospedali ed altri punti sensibili è giusto. Metterli anche dove non ci sono non ha senso.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 8:07

In caso di incidente fa la differenza. Certo tutta la città non saprei....

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 10:50

Il problema è essenzialmente quello. All'inizio volevano metterlo in tutte le vie della città, pure sui viali di circonvallazione, poi hanno capito che non era il caso e su alcuni tratti di grande scorrimento con due o più corsie hanno deciso di lasciarlo a 50 Km/ora. Purtroppo, come si vede dalle mappe, hanno fatto la scelta di metterlo nella stragrande maggioranza della città e senza nemmeno fare un referendum per sapere il parere dei cittadini, anche se alla fine il referendum si farà lo stesso (vanno ancora raccolte le firme).

Per le bici, pedoni e monopattini basterebbe rispettare le regole del buonsenso e si risolverebbero un mucchio di problemi. Per le macchine basterebbe mettere la freccia ogni volta che si cambia corsia e quando si entra e si esce da una rotonda, mentre per le bici basterebbe attraversare solo quando il semaforo è verde (vale anche per i monopattini ed i pedoni) e non mettersi in due o tre affianco.
Io di mio da pedone prima di attraversare controllo sempre due volte da entrambi i lati, perhé non si sa mai che arrivi una bici in contromano (alcuni purtroppo lo fanno). Poi guardo solo la strada, non mi metto ad attraversare guardando lo smartphone: quando si guarda la strada si fa quello e basta.

Bologna è piena di semafori e marciapiedi basta usarli correttamente: ci sono persone che pure di stare in tre o quattro affianco, anziché due davanti ed il resto dietro, scendono dal marciapiede e camminano sul un lato della strada.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 11:03

Per ora il referendum è stato momentanemente ritirato per evitare di fare la raccolta firme nel periodo estivo quando molti sono via.
www.ilpost.it/2024/07/05/bologna-centrodestra-ritiro-quesito-referendu
Comunque si riprenderà dopo l'estate e poi ci sarà la decisione del Tar.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 11:12

Buonsenso ultimamente ne vedo poco MrGreen
Ieri sera tornavo a casa su una strada extraurbana trafficata ed incontro un monopattino e una bici quasi al buio, vedevo piccole lucine, e andavo piano.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2024 ore 11:26

Buonsenso ultimamente ne vedo poco

Hai ragione.
Purtroppo non sempre le persone ce l'hanno, poi finché gli va bene è un conto, quando gli va male finiscono all'ospedale o perdono la vita o la fanno perdere ad altri. Ma questo non vale solo per la circolazione in strada.

Ieri sera tornavo a casa su una strada extraurbana trafficata ed incontro un monopattino e una bici quasi al buio, vedevo piccole lucine, e andavo piano.

Lì bisogna indossare i giubbetti catarifragenti:
www.laleggepertutti.it/610041_giubbotto-catarifrangente-quando-e-obbli
...devono farlo anche le persone che vanno in bici od in monopattino.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 14:38

Io quando sono stato tamponato con la bici ero su una strada con il limite dei 50, ero ai 38.
Era pieno giorno ma non c'era traffico erano le 7 di mattino.
Alla bici il carro visto era in carbonio si è spezzato e staccato.
Ero a 70 cm dalla riva piena di solchi quindi era colpa mia perchè non ero a riva.Confuso

A mio avviso non è questione di orario, un utente debole puo esserci a tutte le ore, può avere le sue tante quote di colpe, ma se succede un incidente ai 50 lo si può accoppare o fargli molto più male che ai 30.
La strada è un bene comune, le regole che limitano le nostre libertà sono fatte per salvaguardare altri che fruiscono di quel bene.

A velocità ridotte poi sui mezzi recenti gli aiuti attivi alla guida sono efficaci. Perché si tantissimi pedoni ciclisti monopattinari sono distratti ma non è bello nè finire al ps nè mandarci qualcuno.

A proposito di limiti, dal 7 luglio le auto nuove avranno il limitatore attivo, che si disattiva o da menù all'avvio, o premendo l'acceleratore a tavoletta fino a fare .

Conoscendo e avendo vissuto Bologna, a me le zone 30 più recenti, tranne un paio di strade che si potevano lasciare ai 50, le trovo sensate.




avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2024 ore 12:42

Alla bici il carro visto era in carbonio si è spezzato e staccato.
Ero a 70 cm dalla riva piena di solchi quindi era colpa mia perchè non ero a riva.

Cos'è il "carro visto"?
Idem questa "riva". Eri vicino alla riva di un fiume?

A mio avviso non è questione di orario, un utente debole puo esserci a tutte le ore, può avere le sue tante quote di colpe, ma se succede un incidente ai 50 lo si può accoppare o fargli molto più male che ai 30.

Beh, anche gli orari hanno una loro importanza. Se una persona viaggia di notte in una zona poco o male illuminata allora deve fare il più possibile per rendersi il più visibile possibile: è una questione di sicurezza propria e degli altri.
Un po' come quando in macchina in mezzo alla nebbia si accendono i fendinebbia anteriori e posteriori.

La strada è un bene comune, le regole che limitano le nostre libertà sono fatte per salvaguardare altri che fruiscono di quel bene.

Sì e no: a seconda della situazione e della strada ci sono determinate regole. Anche se sono bene comune, le persone non possono andarci come meglio aggrada a loro senza rispettare certe regole.
www.laleggepertutti.it/137233_su-quali-strade-e-possibile-andare-in-bi
e
www.laleggepertutti.it/codice-della-strada/art-190-codice-della-strada

A velocità ridotte poi sui mezzi recenti gli aiuti attivi alla guida sono efficaci. Perché si tantissimi pedoni ciclisti monopattinari sono distratti ma non è bello nè finire al ps nè mandarci qualcuno.

A proposito di limiti, dal 7 luglio le auto nuove avranno il limitatore attivo, che si disattiva o da menù all'avvio, o premendo l'acceleratore a tavoletta fino a fare .

Molte auto in circolazione non li hanno, anche se non so in quale percentuale siano le macchine che non li hanno, quindi affidarsi alle nuove tecnologie è utile, ma solo parzialmente. Chiunque va in strada deve prestare massima attenzione. Meno protezioni si hanno, maggiore attenzione ci vuole.

Conoscendo e avendo vissuto Bologna, a me le zone 30 più recenti, tranne un paio di strade che si potevano lasciare ai 50, le trovo sensate.

Qui a Bologna non si parla di "zone 30", bensì di una "città 30": fossero alcune zone e vie (o tratti di via) in cui c'è il limite dei 30 Km/ora sarebbe un conto, ma così non è. Qui piuttosto si parla di "zone (o vie) 50": le vie in cui si può andare a 50 Km/ora sono pochissime. Triste

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2024 ore 13:10

Si troveranno bene chi va in autostrada nella corsia centrale a 90km/hMrGreen
Ieri A4 direzione Venezia, 3 auto nel mezzo a 90 sorpasso a sx a 100, corsia di dx libera.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2024 ore 13:22

Possono farlo. Il limite di velocità minima in autostrada a 3 corsie è di 60 Km/ora per la corsia di mezzo e di 90 Km/ora per quella più a sinistra.
www.laleggepertutti.it/672572_qual-e-il-limite-minimo-di-velocita

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2024 ore 13:26

Veramente in autostrada la cartellonistica dice 60 in prima corsia che è un suicidio in tutti i casi Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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