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Consiglio lenti fisse versatili


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avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2024 ore 22:42

Erfiuma ha capito esattamente quello che intendo

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2024 ore 22:54

Fisso e versatile, fermo e frizzante, lento e veloce, impulsivo e meditabondo.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2024 ore 22:56

Posso dire solo una cosa.
Ognuno è diverso quindi devi trovare il tuo modo.

Io mi trovo molto bene alternando 28mm e 85mm.
Considera che con un clic sulla sony hai un 35mm e un 135mm. Non mi manca nulla in ambito reportagistico e di persone in generale.

Per l'architettura ho bisogno del grandangolo e del shift ma a parte quello si va da dio con due lenti per me.

Un piccolo dettaglio, per me il grandangolo luminoso va su apsc, mentre il tele su full frame.

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 7:42

Ok cambio impostazione della domanda: abbinato a un 20 70 f4, quali sono i vantaggi e svantaggi delle seguenti accoppiate : 35 f1.8 e 85 f1.8 vs 50 f1.4 e 100 f2.8 macro. Non ho specificato il genere perché non ne ho uno definito, mi capita per lavoro aziendale di dover fare più cose, anche molto specifiche, dal ritratto, all'evento, alla video intervista, al food l, no matrimoni.

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 9:06

Ciao, tra 35 f1.8 e 50 f1.4 se i possibili eventi si svolgono al chiuso propenderei per il 35. A volte quel passo indietro non si riesce a fare e avere un po' di grandangolo in più può fare comodo.

Tra 85 e il 100 macro invece preferirei il macro. Appena ho letto food ho pensato macro, vero che non sempre si va vicinissimi ma averne la possibilità secondo me è una buona cosa. Inoltre con il 100 puoi anche fare ritratti. Non è così al contrario ovvero l'85 per ritratti è più adatto ma le macro non le fai proprio.

Il 35, non ho visto eventuali budget, ma io consiglio il GM (in questo caso 35 f1.4) magari usato. I GM hanno davvero oltre all'apertura del diaframma qualcosa in più nella resa, poi oh intendiamoci va benissimo tutto e con un bel profilo colore in post produzione fai poi quello che vuoi

avatarsupporter
inviato il 03 Luglio 2024 ore 10:08

Non chiede se sia più versatile un fisso o uno zoom ma quali tra le lenti fisse siano le più versatili.


D'accordo, ma il concetto è lo stesso: dipende da che situazione fotografica hai davanti.
Se fai macro, probabilmente il 100-105mm. è più versatile del 50 o del 200 macro, se fai ritratti, l'85 luminoso è più versatile del 105/2,8, se fai un po' di tutto, un mediograndangolare da 28 o 35 mm, magari luminoso, è di regola la cosa migliore, tanto che le fotocamere compatte di pregio, ad ottica fissa e non intercambiabile, montano quel tipo di obiettivo. Cartier-Bresson ha usato quasi sempre un 50mm, ma di certo non s'occupava di caccia fotografica.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 11:52

La percezione di una focale fissa che sia intesa come quella più versatile è un fatto quantomai personale.
Chiaramente.

PER ME questa è la focale 100 mm, possibilmente f 2 e macro o, in alternativa, f 2,8... purché macro.
Insomma il 100 mm è l'obiettivo che uso per tutto: che si tratti di paesaggio, di ritratto, di macro, o di fotografia di gente più in generale il 100 mm è sempre la prima scelta, l'obiettivo insomma al quale non rinuncerei se fossi obbligato a sceglierne SOLO UNO... per tutto e per sempre.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 11:55

Avere in borsa tre obiettivi fissi coi quali sperare di riuscire a fare un po' di tutto era quel che si faceva trent'anni fa con la pellicola, quando gli zoom non erano un granché e non potevi nemmeno metterci una pezza in post. Oggi per essere pronti a tutto ci sono gli zoom, e anche se non sono molto luminosi ci sono sensori che permettono di alzare gli ISO.
I fissi invece andrebbero presi, in ragione della loro miglior resa e maggior luminosità (in linea di massima, intendiamoci...) se si ha già chiaro in mente che si faranno un buon numero di foto dello stesso tipo. Se per esempio voglio mettermi a fare ritratti e voglio il non plus ultra della resa allora mi cercherò un obiettivo adatto a quello. Ma solo se di ritratti ho in mente di farne un bel po' perchè in caso contrario me la posso benissimo cavare con quel che ho già (a meno di non avere tanti soldi da poterli spendere a cuor leggero, naturalmente... ma in quel caso uno si compra di tutto e di più e fa tutte le prove che vuole, ma non credo sia una fattispecie molto diffusa...)

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:04

Il 135 GM "taglia la faccia"

Solo una precisazione, io quello che ho notato nel 135 GM (di cui sono innamorato per i ritratti rubati) è una definizione altissima rimanendo comunque morbido. Usato su A7RIII
Es l'85 1.8 sony è definito ma per me in certe situazioni è come se avesse troppo contrasto.
Il 135 GM invece restituisce una naturalezza estrema ma andando a croppare o ingrandire c'è una definizione enorme.
Mi diverto anche ad usarlo nello sport croppato in aps-c come fosse un 200 1.8
Questo quello che ho riscontrato.
Idem tra 35 1.8 e il GM 1.4
Io dai fissi luminosi non tornerei più indietro
Detto questo, con un 20-70, dipende che vuoi fare, io per i miei gusti aggiungerei un 50 1.4GM (o l'equivalente Sigma che sembra andare bene se non sbaglio) in modo da avere un'ottica luminosa da usare in tutti i contesti (mi piace fotografare persone e il 50 è la focale che preferisco quando non devo lavorarci, altrim mi tocca il 35mm)

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:15

Solo una precisazione, io quello che ho notato nel 135 GM (di cui sono innamorato per i ritratti rubati) è una definizione altissima rimanendo comunque morbido. Usato su A7RIII
********** **********

Non conosco la A7R lll, come di fatto non conosco quasi alcuna fotocamera digitale.
Per il resto invece qualsiasi obiettivo moderno di certo non deficita in fatto di Risoluzione e neppure di Acutanza, si chiami esso GM, ApoSonnar, Plena, Art o anche l'"anonimo" RF, hanno tutti una nitidezza fin troppo "tagliente", poi questa sensazione si può addolcire ricorrendo a una luce più diffusa però...

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:27

Ok in questo caso ti dico, un macro che ti piace prima di tutto, quello che fa un macro non lo può fare nessun altra ottica.
E poi un fisso luminoso per quando f4 non basta e parlando di eventi o video interviste ti direi 24 1.4 o 28 1.4 (che però mi sembra che sony non abbia) oppure anche il 20mm 1.8.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 13:38

Il mito dei "fissi", che dovrebbero salvarci le chiappe, come e se non meglio degli zoom(s)...

A che scopo, poi?
Per fare delle fotE migliori?
Allora, uno potrebbe domandare: "ma che caspita ti sei preso uno zoom, se già sapevi che rispetto ai corrispettivi fissi messi tutti in fila, rende (otticamente parlando) meno, o addirittura -molto- meno?"

Vabbè...

Ma la cosa che mi sconvolge maggiormente, anzi, che mi sconvolge e basta,
visto che il resto mi amareggia soltanto,
è che uno che pone pubblicamente questo tipo di domanda prenda dei soldi, dietro alle sue prestazioni fotografiche.
Cioè, no,
uno che guadagna dei soldini e che (palesemente) non sa cosa stia facendo e che armeggi degli strumenti pressoché ad esso sconosciuti (questo è evidente), chieda a chiunque qui sul forum, come migliorarsi (gratuitamente) per poter raggranellare qualche soldo in più.

Non so voi, ma io lo trovo penoso.
(Volevo scrivere >disgustoso<, ma è stata la pena a fermarmi la mano).

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 13:57

@PaoloMcmlx certo, le lenti moderne si sono taglienti, i macro però sono proprio lame affilate con bokeh non cmq al pari dalle lenti da ritratto... ho usato proprio per anni un sigma e comunque come macro ottimo, come lente da ritratto o paesaggio non tanto ...

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 15:58

... nel 2017 (mi pare) Peter Lindbergh fece il Pirelli Cal. con il 70-200/2.8, e CON il 100 MACRO (Nikon) ... Il back-stage è reperibile su Google. GL

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 16:11

Ayps +1

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