| inviato il 03 Giugno 2013 ore 13:14
Ecco qui la mia versione: PS: Ritaglio per mettere dritto l'orizzonte NIK: Pro contrast: contrasto 30%, contrasto dinamico 50% Tonal Contrast: altre luci 64, mezzitoni 50, ombre 25, saturazione 20, recupero: luci 100 ombre 28 Bilance/warmth: temperatura 31, saturazione 28 Polarizzatore: 65° 123% Indian Summer metodo 3 solo per i verdi in basso filtro graduato: sopra -35, sfumatura 12, spostamento 50. PS: duplicato livello 70% opacità saturazione: gialli -100 rossi -43 + 26 complessiva duplicato livello 100% mascera di contrasto solo sul verde sopra all'aereo. duplicato e poi fuso i vari livelli. Colonato i buchi generati dal ritaglio
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| inviato il 03 Giugno 2013 ore 18:18
Ecco la mia ...
 ACR correzione profilo lente e ac correzione orizzonte aumentato i bianchi fino ad allargare al max l'istogramma senza bruciare le luci PS croppato tolto l'ala dell'aereo e ricostruito la scala mobile e eliminato il palo della luce a sin e qualche birillo con timbro clone correzione colore sui tre canali separatamente nuovo livello e sostituzione dei canali G e B con R e fuso per luminosità nuovo livello, moltiplica 50% modern man from mars 50% sharpen con azione margulis 30% dnoise accentua passaggio con maschera solo sulla punta dell'aereo in primo piano, sull'omino e birilli e sulla torretta schiarito un pelo ridimensionato a 1200 con azione Alex Nail PS: le foto mi piacciono scure ed è più forte di me... Ciao Cristiano |
| inviato il 03 Giugno 2013 ore 21:29
Presente! goo.gl/QQm4d Adobe Lightroom 4 Raddrizzamento orizzonte e crop; Applicazione Filtro Grad su cielo: Esposizione -1 Contrasto 40 Luci 12 Ombre 24 Chiarezza 24 Saturazione 76 Pannello Base: BB - Temp 6500 Tono - Contrasto +15 - Luci -27 - Ombre -25 - Bianchi -71 Presenza - Chiarezza +50 - Vividezza +50 - Saturazione +20 Pannello HSL: Tonalità - Giallo -52 - Verde +70 - Acquamarina +63 - Blu +39 Saturazione - Rosso +79 - Arancione +54 - Giallo -100 - Acquamarina +58 - Blu +65 Luminanza - Rosso +46 - Giallo +100 - Verde +42 - Acquamarina +66 - Blu +80 Pannello Dettagli: Nitidezza - Fattore 82 - Raggio 1,1 - Dettagli 56 Riduzione disturbo - Luminanza 25 - Contrasto 19 - Colori 40 Pannello Correzioni Lente per correzione Profilo Lente e AC. Applicazione Pennello Correttivo sui motori con esposizione 1,56 per recuperare le turbine. Esportazione in .tif massima risoluzione ed apertura in PS CS6. Clonazione Finger ed esportazione .jpg con ridimensionamento con azione Alex Nail. |
| inviato il 04 Giugno 2013 ore 15:37
AAHHH! Mega interessante! Per questo giro non ce la faccio UFF! |
| inviato il 04 Giugno 2013 ore 15:47
Beh ti aspettiamo per il prossimo |
| inviato il 04 Giugno 2013 ore 18:50
Ecco la mia versione: Acr: correzione lente, raddrizzato l'immagine, wb 5600, highlights -100, shadows +100, whites +40,blacks -20 filtro graduato sul cielo temp. -22, esposizione -0,85,contrasto +20, chiarezza +16, saturazione +30 cs6: bilanciamento colore, saturazione: gialli -65, verdi +29, rossi +11 make it glow con azione di Tony Kuyper vibrance mask sul primo piano Sharpening
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| inviato il 04 Giugno 2013 ore 19:23
Ero partito serio...ma mi sono scoraggiato...sto giro partecipo "in modo ironico" - paciugate varie in cs6
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| inviato il 05 Giugno 2013 ore 2:11
Bene stasera c'è la scadenza per scegliere il mio successore (haha). Se me lo concedete, piuttosto di arrivare tardi probabilmente anticiperò un po', se riesco a collegarmi nel pomeriggio. Mi son piaciute tutte le interpretazioni e sarà difficile decidere, ognuna va bene a modo suo. Ho più o meno un'idea e cercherò di motivare la scelta, nello spirito del gioco! A più tardi |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 7:52
Ciao Ottimo. Considerazione personale per una possibile regola aggiuntiva: Ieri ho eseguito due post produzioni, di due scatti differenti non eseguiti da me, uno è questo, e riflettendo mi sono detto che la gamma di post produzioni applicabili e molto ampia e alla fine uno può interpretarla sotto molti punti di vista. A mio modo di vedere la post produzione, come base, serve per estrarre il meglio da una foto, oppure per renderla totalmente originale. Ma questa linea di base, quest'idea concettuale, di norma è nella testa di chi esegue lo scatto. Quindi a mi modesto parere sarebbe interessante un regola addizionale (magari solo facoltativa) ovvero: Il lite motiv! Es1: La post deve migliorare lo scatto e non deve renderlo troppo artefatto. Es2: La post deve dare un senso vecchio allo scatto. Es3: La post deve conferire tristezza e decadimento. Saluti cordiali |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 9:06
 Camera Raw automatico, reddrizzato orizzonte, ps6 punto bianco e nero, ombre/luci, via il rumore con topaz, accentua passaggio per nitidezza,il resto con gli strumenti di photoshop e tavoletta grafica, fra cui tolta la dominante verde della pista. |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 17:36
Ragazzi sto ultimando la lista, purtroppo ho un impegno e posso completare solo dopo, direi via ai commenti che spero entro un'ora di essere indietro! |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 17:44
Inizio io: La cosa peggiore e che più mi ha creato difficoltà (e non sono neppure riuscito ad eliminare) è il riflesso del vetro attraverso il quale stavi scattando, che chrea discromie del cielo e fa da filtro... Chi l'ha eliminato, come c'è riuscito? |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 19:34
Scusate il ritardo, la lunghezza del post ed i commenti: niente di personale, ma ho trovato doveroso segnare qualcosa per ciascuno, nel rispetto del tempo dedicato da tutti noi, in fin dei conti se partecipiamo ci esponiamo. Butto tutto insieme e scappo a causa di impegni improrogabili!!! |
| inviato il 05 Giugno 2013 ore 19:36
Tutte opinioni personali di un neofita perciò sentitevi liberi di ignorarmi. Mi è piaciuto molto giocare al rompiballe, ho visto delle bellissime realizzazion e spero di non vincere più perchè è dura scegliere!!! Stefanob: mi piace il lavoro sul cielo, nettamente il mio preferito. Però una clonatina vicino all'ala ci stava dai ;-) e mi hai lasciato l'alone verde! (riflesso del banco del bar appoggiato al vetro che dà sulle piste) Egix90: l'addetto di pista colorato ci sta proprio bene. Però l'orizzonte è rimasto storto e si son persi i motori: A quanto pare il bianco e nero ammazza gli aloni parassiti... magari voi lo sapevate già tutti ma io l'ho scoperto solo guardando le vostre foto Ivan88: l'atmosfera generale mi piace, sembra scattata di pomeriggio verso sera; la clonazione ci voleva proprio. Mi hai lasciato l'alone verde ch3m: Il filtro graduato non disturba gli elementi più in primo piano, tipo la coda dell'aereo, che invece in molte interpretazioni è stata colpita. l'alone verde la fa da padrona. Il cielo mi pare che viri un po' al violaceo in alcuni punti, magari è il mio monitor. Stephen: presentazione d'impatto, un po' troppo scura, mi perdi i motori e l'erba in secondo piano mi appare quasi nera. Il filtro graduato lambisce la coda e la scurisce un pochino o sbaglio? Fabiopol: bella, interventi soft anche per questa e i motori sono belli in bella mostra, io vedo anche qui delle dominanti violacee in cielo, principalmente nella metà desta in alto Alexalex: anche qui mi piacciono gli interventi non esasperati :-) secondo me hai usato bene il filtro graduato sul cielo, o comunque con valori che non influenzassero la coda dell'aereo Guido Pamiggiani: mi ricorda molto le tinte di un telefilm, con quei toni cupi, non so se csi o quale altro, molto drammatica. Però il filtro graduato si vede parecchio sulla coda dell'aereo. Albeza: mi piace il cielo, purtroppo qui l'alone verde è troppo pronunciato Myeyes: suggestivo, ricorda l'atmosfera prima di certe tempese estive. Alone verde anche per te :-P Pao: l'effetto è molto interessante, sembra quasi un dipinto. Anche qui l'effetto del filtro graduato sulla coda è molto evidente Ikhnusa: anche qui il bianconero rimuove l'alone verde, oppure hai agito in qualche maniera per rimuoverlo? Il filtro graduato e la coda dell'aereo ormai mi ossessionano :-) Mi piace confrontarla con la foto di Egix90, sembrano quasi l'una il negativo dell'altra per il rapporto chiaro/scuro tra cielo e asfalto Nicola Dal Zotto: un gran bel cielo plumbero. Anche qui il solito filtro graduato sulla coda, ma davvero ottima gestione dell'alone verde Cammelo: devi esserti fatto un bel mazzo per togliere quell'aereo e rifare la scala, mi piace il lavoro di pulizia. Rimane l'alone verde, che si è rivelato un problema davvero ostico. Bobnc21: secondo me hai fatto un buon lavoro sul verde, rimane un leggero alone ma si nota meno, i lavori sulla tonalità erano orientati su quello? Ottimo lavoro anche sui motori. Mi pare di notare un po' di filtro graduato sulla coda anche qui. Mi pare tanto una foto "vecchia" di quelle che trovi nei cassetti di quando eri bambino Pietraccia ha ragione sulla nuova regola, in fin dei conti per decidere ho dovuto implicitamente stabilirne una, è ingiusto sceglierlo dopo aver dato l'incarico. La prova sul campo mi ha fatto ricredere sul non voler porre limitazioni all' "estro creativo". L'effetto "onirico" è piacevole, ti scopiazzo i dati di scatto per verificare che cosa incida maggiormente sulla riduzione dell'alone verde, se la tinta o la sfocatura Luca83: Un bel cielo carico e intenso, anche qui l filtro graduato va ad insistere sulla coda, e lo noto di più anche sulla torre in secondo piano. Ted: non sperare di vincere "per pietà", almeno scrivi cosa hai fatto. I tre omini li vedo, mi pare d'intuire qualche clonata anche sull'asfalto e forse in cielo? Altro? Max57: mannaggia mi scombini tutto l'apparato, hai rimosso l'alone verde, hai postato per ultimo e mi son dovuto rivedere tutto. Qui vado di Bobnc21: come ci sei riuscito? Però non mi hai clonato il "finger" haha! Beccato :-P Allora posto che son riuscito ad avere qualcosa da ridire su tutte le foto, e credetemi non è stato facile essendo io fotograficamente guercio (mi manca l' "occhio del fotografo") scelgo la versione di Egix90, perchè io da solo di mia iniziativa non l'avrei nemmeno provata Avanti Egix90 col prossimo! |
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