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@Depth_ov_field La foto nella sua interezza è ok. Torno a ribadire che quella che volgarmente viene chiamata nitidezza altro non è che una 'percezione di nitidezza', dovuta all'uso di numerose tecniche. Una delle tante è l'uso del cosiddetto High Pass Filter su Photoshop, solitamente molto utile per enfatizzare particolari come gli occhi, il piumaggio, ecc.
Al discorso sopra va aggiunto che la nitidezza bisogna valutarla nella dimensione finale dell'immagine (stampa o pubblicazione web) e non al 100%. Al 100% solitamente si valuta il rumore e l'intervento delle varie tecniche anti-rumore, ma anche lì...
Senza voler risultare scortese, anche io farei un passo indietro per rispolverare un po' di cultura fotografica. Se nitidezza, pixel, ecc sono gli unici parametri su cui basi la qualità delle tue produzioni, probabilmente occorre allargare un filo i tuoi attuali orizzonti.
Una foto del genere (by Robert Capa), pur essendo 'tutta sbagliata', ha perfettamente senso.
Io mi concentrerei sulla qualità del messaggio, più che sulla perfezione tecnica.
“ fra l'altro, tu stesso ammetti che fai post solo per acchiappare clic „
Se poi la questione è questa, ti consiglierei di lasciar perdere la macchina fotografica e cercare di fare massima quantità con uno smartphone (fai prima e meglio).
“ Va però detto che foto di 50/60/70/80 anni fa passate alla storia, oggi verrebbero scartate in quanto tecnicamente scarse (ma lo scarso di oggi all'epoca era la norma) o, anche se perfette, non sarebbero nemmeno notate nell'enorme massa della produzione attuale. „
Sono d'accordo, ma questo non certo le rende meno importanti.
A mio modestissimo parere, oggi ci concentriamo tanto sull'assoluta perfezione tecnica, tralasciando spesso il messaggio.
“ Va però detto che foto di 50/60/70/80 anni fa passate alla storia, oggi verrebbero scartate in quanto tecnicamente scarse (ma lo scarso di oggi all'epoca era la norma) o, anche se perfette, non sarebbero nemmeno notate nell'enorme massa della produzione attuale. „
La domanda che va fatta è chi “nota” le foto? Il messaggio passa a chi si sofferma a guardare la fotografia, la nitidezza a chi fa swiping sui social. Solo una piccolissima percentuale si sofferma a guardare una fotografia per comprendere il messaggio…purtroppo.
“ E se il fotografo non vuole lasciare nessun messaggio se non la meraviglia per la bellezza che è ovunque?
L'unico vero messaggio è:
Osserva le meraviglie di questo mondo. „
La meraviglia è un tuo stato affettivo. Per condividerlo non basta 'puntare il dito' verso ciò che provoca la tua meraviglia, devi decifrare ciò che hai davanti e fare in modo che la fotografia contenga un pensiero su ciò che vedi. Sembra che il fotografo lavori semplicemente sulla percezione e quindi debba registrarla nel modo più fedele possibile, ma non è affatto così: il fotografo è un traduttore della percezione.
La fotografia pre-internet aveva un'altro peso ,diverso e non paragonabile ad oggi La società non era bombardata da stimoli visivi di ogni genere... Con il web tutto si confonde e purtroppo anche le cose buone vengono subito dimenticate ,un click uno sguardo e si passa oltre....
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