| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 8:55
Ecco passi da unìaltro SW, poi esporti, importi e archivi sui programmi Adobe raddoppiando l'archivio .... adoro la filosofia Fuji per la X100 e X-Pro con i loro mirino ibridi, ma non ho mai sopportato il sensore X-Trans ed il loro file RAF ... parere personale ovviamente, ma quando adotteranno un DNG, se mai lo faranno, o comunque troverò una piena compatibilità con i programmi Adobe forse ne prenderò un'altra, ne avevo una e l'ho vendita per disperazione |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 8:57
“ Vermicelli mai visti con questo sensore da 40MP „ Beh guarda la recensione che ho postato alla fine del post precedente ... tra il minuto 26 27 circa e visto che ci sono già passato, anche no grazie |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:07
Non capisco bene il problema ?, nuovi sensori X-trans sono molto migliorati i JBEG Fujifilm sono già pronti e belli puliti anche a alto ISO interviene il Software interno, il problema riguarda file RAW e programmi poco adatti Adobe che aumentano in automatico troppo i contrasti etc. Naturalmente il sensore APS-c a dei limiti per quello che riguarda rumore ma per migliorare ulteriormente solo possibile con sensori con superficie più grande questo fisiologico. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:17
Da quello che ho capito, chi sceglie Fuji lo fa anche (ma non solo) per i JPEG pronti e le simulazioni pellicola. Circa il sensore da 40 Mpx concordo con le osservazioni di Istoria fatte prima in questo thread. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:27
@NoPhotoPlease Da non dimenticare aumentando i MP a anche dei vantaggi più elaborazione possibile, ma come spiegato sopra da me a anche dei limiti il sensore APS-c soprattutto quando manca la luce sensori più grandi entra più luce. Poi persino uno programma gratuito che uso spesso con file RAW (Raw File Converter EX 3.0) o tutte le simulazioni da scegliere disponibile il programma un può lento ma funziona ma preferisco ancore Capture One per Fuji. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:28
“ Ho visto il video di Promirrorless sulla X 100 VI e mi hanno fatto venire il mal di testa ... premesso che non mi interessa fotografare in Jpeg e con profili pellicola (è mia abitudine e volto scattare in RAW) ed ho sentito che fotografare in RAF ad un tot di bit poi in camera esportare in Tiff ad un altro tot di bit e settore la macchina in maniera complessa ed il tutto per evitare i problemi dei vermicelli del Xtrans con i programmi Adobe (così dicono loro) ... ma per scattare una foto serve una laurea ... grazie anche no, preferisco il DNG della Ricoh tanto carino e me lo lavoro con tutta calma, mi era venuta una mezza fantasia, ma mi è passata subito ... „ Concordo in pieno con Ivan. In passato ho utilizzato con soddisfazione il sistema Fuji, ma onestamente la post produzione non era poi così soddisfacente per me che da sempre utilizzo i prodotti Adobe ed inoltre l'aspc, pur avendo raggiunto ottimi livelli, non può competere, quanto a QI, con le migliori FF. Poi, per carità, se si è abituati a scattare in jpeg o, come dice Fuzy, ci accontentiamo di utilizzare il software fornito da Fuji per sviluppare i raw, va benissimo. Inoltre, è anche vero che la maggiore qualità di una compatta FF come la Leica Q (nelle sue varie versioni) ha un costo molto più elevato. In generale, le Fuji X100 V e VI, sono davvero attraenti (sia esteticamente che come caratteristiche generali), ma, tanto per tornare ad un paragone, pur improprio, che è stato fatto nelle pagine precedenti, devo dire che spenderei poco di più (e infatti l'ho fatto) per acquistare una Zf con il suo 40 mm, fotocamera quasi altrettanto compatta, FF, bellissima e con la versatilità delle ottiche intercambiabili. Se invece avessi assoluto bisogno di una compatta, preferirei senza dubbio una Leica Q2 usata. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:31
“ Non capisco bene il problema... „ Averne di problemi di questo tipo! Da quanto vedo questo sensore si comporta egregiamente anche ad alti ISO, magari in quelle condizioni un FF è sempre un pelo migliore, ma le differenze direi che sono molto ridotte... |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:36
D'accordo tra sensore APS-c e FF uno, due stop di differenza alto ISO, se questo conte niente da fare bisogna per forza andare su sensori più grandi. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:37
Per mia scelta preferisco avere sempre il RAW e non sono interessato al JPEG, quello che mi attira di Fuji nella serie X100 e X-Pro è la filosofia della macchina, il mirino, ecc … quello che non sopporto è il file RAF del sensore X-Trans , avuta (più di una) e vendute tutte per disperazione… i nuovi sensori sono migliorati molto è vero ma a quanto leggo non sono ancora esenti dai problemi di demosaicizzazione sui programmi Adobe e quindi rinuncio e non vedo cosa ci sia da capire, non mi interessa il jpeg e non voglio usare altri SW per esportare e reimportare per archivio… chi ha detto che Fuji si cece scegliere solo per i JPEG? Avrebbe altre qualità, ma non il file per me e non ho parlato né di grandezza del sensore né di alto ISO |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:38
Che con i RAF C1 sia migliore di LR ormai credo sia una leggenda, una verità che forse appartiene al passato, anzi, avendoli entrambi, nel sviluppare quei campioni ho visto LR addirittura superiore, senza considerare il denoise AI che C1 se lo sogna. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:39
Concordo pienamente e totalmente con Massimo Passalacqua |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:43
Ivan non conosco l'xtrans vecchio ma questo da 40MP lo trovo migliore della Sony A7rIV che avevo prima, ora ho l'XH2. Penso che Fuji abbia fatto un gran lavoro. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 9:55
Gli sviluppi relativi all'X-Trans sono enormi. Ivan non puoi pensare che la qualità del sensore da 16 MB e l'ultimo , quello di 40 Mb, sia la medesima. Non è solo la risoluzione, ma tutto il resto. E' come se dicessi che la nikon non risolve le foto perchè penso al sensore della coolpix p2200, mentre oggi la nikon produce ben altre macchine come la z8, ad esempio.l |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 10:01
“ Ivan non conosco l'xtrans vecchio ma questo da 40MP lo trovo migliore della Sony A7rIV che avevo prima, ora ho l'XH2. Penso che Fuji abbia fatto un gran lavoro. „ beh... ora non esageriamo , onestamente credo che una FF tipo la A7rIV (ma anche la mia A7rII) agli alti ISO faccia un po' meglio, però per contro credo siano abbastanza vicine. Tutto questo per dire che ormai, se si punta sulla leggerezza e compattezza, andare su un sistema apsc tipo questo di Fuji lo si può fare tranquillamente senza temere perdite significative di qualità, anche agli alti ISO. Cosa quasi impensabile una decina di anni fa. |
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