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Allora, provo a trasferire il paco-pensiero, che ovviamente è solo mio.
Sento parlare di maggiore GD, di minore rumore etc etc....
Ora, vogliamo essere onesti?
La QI nei sensori bayer è ferma al 2015, quando è uscita la Sony A7r2, stop.
Da allora i miglioramenti sulla QI sono stati limitatissimi e misurabili strumentalmente ma pressochè inutili sul campo.
Non esiste nessuna situazione in cui un sensore di ultima generazione, grazie alla sua QI, possa fare cose che siano precluse ad una A7r2.
La tecnologia bayer è stata totalmente spemuta, non c'è più succo.
E se ci stupiamo a gurdare cosa esce da un CCD di 15 anni fa o da un foveon di 13 anni fa, ci rendiamo conto della realtà dei fatti.
I produttori hanno tentato di ammaliare gli utenti, infilando megapixel su megapixel venduti a peso d'oro, facendo presa sulla sindrome da "mancanza di MP" che colpisce i fotografi.
Difatto, una fotocamera da 100MP non ha praticamente applicazioni utili perchè se ci pensiamo, in landscape non ci sono PRO, oramai la fotografia paesaggistica è morta con la AI e quindi si tratta solo di soddisfare la sindrome da calimero di fotografi abbienti.
Possono essere utili se servono crop, è vero, ma se sistematicamente serve fare crop sostanziosi, la domanda che ci dobbiamo fare è: sto usando lo strumento adatto per la mia fotografia?
Ora, i produttori, si stanno giocando la leadership nell'arena, sul lato della velocità, global shutter, AF con inseguimento anche al cul0 dell'uccello.... non sanno più cosa inventarsi per far spendere soldi a noi utenti.
E così facendo siamo tornati ai tempi della pellicola, dato che il silicio non ha più da offrire, l'unico modo per aumentare veramente la QI, è quello di aumentare la dimensione del sensore, stop.
Infatti non ne faccio una questione di qualità di immagine in senso stretto, ma di un diverso approccio allo scatto. Per la qualità di immagine già con una m4/3 si ottengono ottimi risultati, ma il piacere d'uso invece, è merce sempre più rara. Pur avendo sempre avuto feeling con Fujifilm, ultimamente la totale perfezione del sistema Gfx mi annoia. Con la 907x mi è tornata la voglia di scattare, il piacere di usare macchina e obiettivo, e per me questo vale più di tante altre cose.
“ Qui non mi trovo d'accordo. Ma forse non capisco cosa tu intenda esattamente. „
Se non sei un PRO che magari viene commissionato per paesaggi con stampe di grande formato, la fotografia di paesaggio è solo passione per amatori (me compreso).
Ora, fino a stampe A1, una 24MP opportunamente lavorata, non ha problemi a sfornare stampe sublimi.
Difficile che un amatore stampi oltre quel formato e se lo fa non lo fa costantemente.
il discorso di Paco nella sostanza, all'inglese, "fa senso" e lo condivido.
Un video a supporto di quello che Paco dice (lasciate perdere che lui è nikonista, non cambia la sostanza):
Ora, senza che appaia come una excusatio non petita (questo è dedicato all'orticaria di Paco), io sto dietro alla 907X da 2 anni, ma non mi convincevano AF e lentezza operativa (causa esperienza pregressa con X1D). I miglioramenti della X2D mi hanno spinto a sperare in una 907x che potesse colmare le lacune della prima serie e così è stato. Il fatto che abbia 100mp per me è irrilevante perchè non è il motivo della scelta e comunque ben vengano quelle volte in cui dovrò croppare (cioè quasi mai). Chi ha la 50mp ha uno strumento già top. Anche io avrei preso un corpo 907x con sensore 50mp, con migliorie della X2D (DPAF, hot shoe integrato, SSD 1tb integrata, processore performante) al prezzo della prima serie, ma la vita non è sempre quella che sogni e soprattutto non ho la possibilità di sussurrare all'orecchio del CEO di HB/DJI per spiegargli che mi deve fare una fotocamera da 50mp! Paco se tu puoi, fallo per me! Potrei fare paesaggio con una Om System OM-1 e infatti per 3 mesi l'ho avuta e a stampa non è affatto male (cfr. video promirrorless sul punto ma preferisco altro. Ora non è che 24mp FF o 50mp ff+ siano il Verbo, ognuno compra quello che vuole e quello che il mercato offre. Tu Paco hai bisogno di un dorso POne/di una Z7, di una GFX 50 per fotografare? Tu Sem hai bisogno di una 907x avendo già una GFX? Io farò foto migliori con il nuovo gingillo? Probabilmente no in tutti e tre i casi. Ci facciamo tutti - mi scuso con Paco e Sem per il coinvolgimento solo esemplificativo - delle grandissime seg.he a due mani perchè è la nostra passione e il nostro hobby. Ma se è così, 24mp sono uguali a 100mp ma sono anche diversi e soprattutto chissenefrega, basta essere contenti (non felici).
Dantemi, sono assolutamente d'accordo: la mia scelta della x2d non è stata dettata dai 100mp, ma dalle migliorie da te citate ulteriormente affinate dall'ultimo aggiornamento firmware; non penso certo che farò foto migliori, ma per me è molto importante la rinnovata voglia di fotografare con un oggetto che mi da grande piacere d'uso.
Ma certo Wonderpig, è che siccome Paco ha la 50mp in automatico tutti quelli che hanno una 100mp hanno fatto/stanno per fare una cassata (Paco si scherza ovviamente!)
Concordo pienamente con Andrea . Vi seguo sempre anche se non intervengo . Posso ,se non annoio , portare la mia esperienza di anni di sola fotografia digitale . Partendo dalla prima olympus camedia 800L sino a diversi dorso digitali P1 . La qualità giusta l ho raggiunta con la Canon 5d mk3. Tutto quello che ho acquistato dopo era un di più ma un appagamento personale . Dovessi tornare indietro non spenderei più tutti questi soldi nel medio formato (. Aptus 7. Credo 60. E iq180 ) presi nuovi o quasi ... Non mi hanno dato un miglioramento della qualità in proporzione alla spesa e alla difficoltà di utilizzo . Certo ora con i prezzi che ci sono molto più economico togliersi lo sfizio ma poi passato l entusiasmo iniziale del nuovo giochino ripasserei alla Canon 5dmk3 e sempre per giocare e per mia mancanza di stimoli fotografici ho preso anche una Leica M10 che non uso ... Tutti i marchi fotografici sanno che abbiamo scimmie che ci seguono e se non le abbiamo ce le creano adoc ma questa in parte è la vita di noi comuni mortali
Riguardo al colore Nel video il tizio sviluppa il tutto su Lightroom e parla di maggiori tonalità di verde sulla Hasselblad lodandone la "colour science". Ora, non si era detto che per godere della precisione del colore Hassy fosse necessario usare Phocus? Tale differenza/precisione si mantiene anche usando Lr?
è un nikonista, non si sbatte più di tanto con Phocus...
La questione però è il risultato in stampa in relazione ai differenti formati che avvalora, in buona sostanza, quello che dice Andrea e di cui siamo tutti (spero) consapevoli
“ Ci facciamo tutti - mi scuso con Paco e Sem per il coinvolgimento solo esemplificativo - delle grandissime seg.he a due mani perchè è la nostra passione e il nostro hobby. „
Dai primi graffiti ai selfie, l'uomo ha questa dannata necessità di esprimersi e di fissare i pensieri in immagini. Non è che un manipolo di entusiasti si deve giustificare su tutte queste menate, nella consapevolezza che stanno parlando di frazioni di qualità in più, è che è tutto impresso nel nostro DNA.
Non siamo meno folli di chi fotografa compulsivamente ogni momento della propria vita e lo pubblica sui social.
Probabilmente è più "folle” chi si ostina a criticare e a cercare oggettività là dove non può essercene, o perlomeno dove l'oggettività si aggrappa sugli specchi.
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