| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 17:44
Ottimo il 50apo. Ma come resa generale sei distante da gfx e i suoi fujinon... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 17:46
Non so Massimo, ho molti files gfx50 e 100 in mano. A meno di non parlare di MPX, e non mi interessa, me ne bastano e avanzano 40, io vedo che siamo a livello del 63 e con un piano di fuoco anche piu' piatto e i bordi piu nitidi... ma dipende cio che cerchi e che guardi in una immagine. Sembra, per capirci, come quando scatti con un 500 o 600 L di quelli seri e vedi quel dettaglio favoloso e pulito. Io prenderei una GFX SOLO per avere il 4/3 nativo... vedi te. Ma maneggiare quella "roba plasticosa" mi impuzza le mani |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 17:49
Il gf63 non lo conosco. Ma ho provato il nuovo gf55. Ed è una gran bella lente. Invece, ho dato via il gf80, senza pensarci 2 volte... Sul plasticoso ti do ragione. E la nuova gfx100 ii, che aspira ad un design raffinato, lo è anche di più. Se la nuova 907 avesse anche un evf optional, diventerebbe una tentazione grossa. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 17:49
Uly ok sei soddisfatto del tuo APO su Leica e non c'e né per nessun altra FF, e allora che cerchi, lo stacco grande formato, oppure il dettaglio morbido ma presente della pellicola, in entrambi i casi scordati il digitale |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 17:53
“ Uly ok sei soddisfatto del tuo APO su Leica e non c'e né per nessun altra FF, e allora che cerchi, lo stacco grande formato, oppure il dettaglio morbido ma presente della pellicola, in entrambi i casi scordati il digitale „ No Lomo, mi era stato chiesto prima e ho spiegato il perche'... lenti top diminuiscono il gap sensore. non c'entra la soddisfazione. La sensazione di presenza e la qualita' del dettaglio del grande formato, cerco quello e mi pare di capire che se sto in digitale, o vado di monster digital back o provo a fare qualcosa con la Merrill... o accendo un cero per KAZZUTO. Anzi , per Kazzuto accendo comunque! |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 18:23
mah saro storto io, ma il Foveon é quanto di piu distante dalla pellicola come resa, meglio il Bayer 100 volte ci si avvicina al grande formato senza svenarsi con i sensoroni CCD, ma non servono le blue ring, non é una gara a chi ha piu dettaglio, ma chi lo restituisce in modo che appaia piu naturale nell'incarnato |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 19:08
Io potrei fare una prova 20x25cm a pellicola contro Sony e 2/3 obiettivi per 35mm. Ma non so se ho reagenti freschi. Prossima foto dignitosa che mi capita di voler fare, faccio un test. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 19:33
la mia modesta esperienza: con la Leica M11 ho utilizzato il 35 M apo summicron e con la SL2s il 35 SL apo summicron, cioè due tra le migliori lenti dell'intero sistema Leica. Ora, senza aver mai fatto confronti, quello che so è che le foto che tirava fuori la Hasselblad x1d con il 45 e il 90 (5 anni fa) - tralasciando la resa del colore per non sembrare di parte - avevano una tridimensionalità naturale e uno stacco graduale dei piani che con il sensore ff di qualunque altro brand non ho mai visto. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 19:56
Belles, basta gestire diversamente lo sviluppo, anche io mi stufai prima di capire come fare. Nel precedente topic ho postato esempi di cosa intendo. Dante, onestamente mi pare di capire che quei due vetri siano mostruosamente ottimi, ergo... li il sensore offre il quid della dimensione in piu'. Quello che vedo qua, prima di avere sto vetro (e ora anche con 28 e 21), non l'avevo mai visto su una FF prima di allora. ulysseita.prodibi.com/a/ozyq78v47dw14r9/i/zow6g94ld57dxjr PS. Sono tentato e tanto da x1d/907x... sono fregato? |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 19:59
É ciò che intendo, la dimensione del sensore a mio avviso fa sempre la differenza anche se l'obiettivo è buono ma non eccellente e non è questione di mp. Il file della Sl2s per me è più bello e più naturale di quello della sl2 o della m11….! |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 20:13
Quello è 33x44 |
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