| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 18:32
"Mi consigliate una buona opzione (ok rapporto qualità prezzo) per 1) il ritratto, 2) il grandangolo e 3) il tele?" Prima prenditi Photoshop, impara a fare bene il fotoritocco e solo dopo comprati delle ottiche. Con il 18 - 55 ci si fa quasi tutto, manca solo un tele, ma io aspetterei, fatti della cultura fotografica in fotoritocco e poi decidi. Oggi, per fare fotografie tecnicamente buone, conta più il software di fotoritocco che l'attrezzatura fotografica. |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 18:10
“ Gsabbio: Con un 70-200 f2.8 si fanno grandi cose. „ Mi pare di capire che il 70-200 f2.8 sia una bomba, ma... è fuori budget. Un TAMRON 70-300MM F/4-5.6-DI LD MACRO invece potrebbe andare? Non è esattamente tra quelli che mi avete indicato (Lucatkom mi suggeriva un Tamron 70-300 VC), ma con le sigle non capisco (quasi) niente. Perdonate l'ignoranza! Per il ritratto credo che mi orienterò su un Nikon AF-S 50mm f/1.8 G. |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 19:02
“ Un TAMRON 70-300MM F/4-5.6-DI LD MACRO invece potrebbe andare? „ Non farti prendere dalla scimmia e ascolta uno stupido (cioè me): Il 70-300 (qualunque) è sempre un po' scuro per fotografare in un palazzetto. Inoltre, quel '300' che poi diventa un 450 su aps-c è veramente eccessivo. In palazzetto col 200 come estensione massima si può fare di tutto con una FF, figuriamoci con una APS-C Poi considera che qualunque 70-300 che lavori alla massima apertura e cioè f5.6 -a 200- non porta le scarpe ad un 70-200 a tutta apertura, ed inoltre avrai un forte noise da dover correggere con ulteriore scadimento della qualità dell'immagine. E per venire al ritratto: il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G va benissimo allo scopo, ma, come ti ho scritto, con un 70-200 f2.8 si fanno ritratti eccellenti. Ed allora il mio suggerimento è: scaccia la scimmia dalla spalla, rinuncia al 50 ed al 70-300, ed usa quei soldi per il 70-200, a spanne l'esborso in più non supera i 300 euro. Ricorda: che se fai la spesa migliore e definitiva alla fine risparmi veramente tanto, perché quel che è certo è che un giorno venderesti il 70-300 per il 70-200 |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 19:08
Grazie Gsabbio! Ma il 70-200 viaggia sopra i 700-800 euro... |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 19:54
Per la D5100 / 5200 e simili della serie 5000, cerca solo ottiche native dx, anche usate, vanno molto meglio delle ottiche per pieno formato come i vari 50 o 85 AFs. Poi si puó adattare ogni cosa, ma non è l'ottimale per prestazioni, peso e prezzo. Di ottiche “pro” Nikon dx ce ne sono, trovi dei 17-55 usati a 400 euro che sfornano file eccezionali. C'è anche un macro 85/3,5 che malgrado il diaframma non ottimale, fa ottimi ritratti con nitidezza e tridimensionalità encomiabili. Il 35dx f1,8 usato lo trovi a 100 euro. Molto meglio di tanti altri. Io uso l'accoppiata 16-80 e 40micro anche con adattatore su Z fc mirrowless. Non ci sono ottiche a quel livello ( dx) con attacco Z. |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 20:47
Nella mia poca esperienza posso darti alcuni consigli, di ottiche con ottime rese a prezzi contenuti: - Tokina 11-20mm 2.8 per quanto riguarda un buon grandangolare (oppure l'11-16), - Nikon 50mm o 85mm 1.8 entrambi validi e luminosi per dei bei ritratti, - Tamron 70-300mm stabilizzato ma è un pò più buio (f4-5.6). Nel mondo dell'usato puoi fare buoni affari. Ottimi come rapporto qualità prezzo, sono ottiche che possono dar soddisfazioni |
| inviato il 04 Febbraio 2024 ore 4:17
Peraltro... la mia macchina monta un Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II. Niente stabilizzatore, niente bene, giusto? Avrei dovuto assicurarmi che avesse almeno un AF-S 18-55mm f/3.5-5.6 VR II? |
| inviato il 04 Febbraio 2024 ore 8:08
Non fasciarti la testa per quello. Il VR è comodo ma non risolutivo su quelle lunghezze focali -è più importante per i tele- Poi, lavorando in ISO auto, buona parte dei problemi vengono superati -tranne il noise- Piuttosto, come già scritto, di che sw per post produzione disponi? Un buon sw che sappia ridurre bene il noise è fondamentale. |
| inviato il 04 Febbraio 2024 ore 9:18
Il mitico 50-150 di Sigma solo x dx… me l'ero scordato. Lo presi in considerazione anni fa ma era praticamente introvabile… credo ne avranno venduti 2… La butto lì, e il vecchio 80-200 Nikon, ovviamente in versione Af-s? Otticamente non si discute…prezzo, non saprei. Incognita motore: se si prende usato in negozio, con garanzia? Magari negli anni il motore è già stato sostituito… Il rischio varrebbe il risparmio sul 70-200 2.8 (vr I)? |
| inviato il 04 Febbraio 2024 ore 9:45
“ Mi piacciono il ritratto, il paesaggio e... la fotografia sportiva. „ il 18-55 già copre le prime 2, per la fotografia sportiva al chiuso... c'è poco da raccontarsela...mani al portafogli e in bocca al lupo. (Che poi può diventare anche l'ottica per approfondire il discorso ritratto) Mentre per il grandangolo sotto i 18 non capisco proprio a cosa ti servano per i generi citati, oltre a questo, se è più un discorso di imparare ad usarli, inizia con un 14mm samyang, usato si trova a poco ed è una buona ottica che al massimo se poi rivendi ci avrai perso poco |
| inviato il 04 Febbraio 2024 ore 10:00
Se proprio vuole un super grandangolo, il 10-20 sigma 4-5.6 lo porti a casa a 150 euro, vale più di quel che costa e dá un angolo di visione molto interessante. Il costo vero è sul tele luminoso. |
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