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Gian Carlo grazie Kit Carson direbbe a Tex Willer: "puro buonsenso vecchio tizzone d'inferno"
temo di fotografare in digitale come in pellicola, scelgo gli iso e scatto in priorità dei diaframmi, senza scendere sotto 1/30 salvo soggetti in movimento rapido, mi sa che devo aggiornare l'approccio!
Quoto il Silver Efex... Alla grande. Mai ci fu programma più riuscito per il BN.
Qui la vecchia suite gratuita di Google ancora funzionante: drive.google.com/file/d/1K3mne0yAvfONMMgEl3V8BkvhM7Do1W7A/view?usp=dri I 7 plugin, se non hai un software che te li elenca in un menu tutti insieme richiamandoli, vanno lanciati uno ad uno aprendo poi l'immagine da modificare (tiff o jpeg). Col Silver Efex ti divertirai come un bambino!
Ps: la faccia del ladro nell'alcova ovviamente sarebbe stata la mia... E altrettanto chiaramente l'ho scurita ancor di più per obliterarla. Che razza di ladro si farebbe riconoscere durante un furto?!
“ Ho fatto una decina di scatti alla vetrina di sala, si vedono differenze notevoli „
Con il già citato Software SilverEfex (Nikcollection) avresti possibilità pressochè infinite di "personalizzare" il tuo BN... Guarda qua : (una foto presa a caso, Olympus E510 con lo zoom kit)
Colore
BN senza filtri
BN filtro Giallo al 50%
BN filtro Rosso al 66%
BN filtro Verde al 100%
I filtri disponibili sono Rosso,Arancio,Giallo, Verde, Blu... per ogni filtro si può regolare l'intensità dell'intervento... inoltre ci sono simulazioni delle più famose pellicole in BN... Trovo questi filtri molto utili nelle foto di paesaggi ma anche nel ritratto hanno un'importanza da non sottovalutare...
Tutto questo se uno è interessato al BN da file digitale... e se non è..."pigro"...
Per emulare i filtri colorati in post basta avere un qualsiasi software di fotoritocco (io uso Gimp) e desaturare usando il mixer dei canali regolandoli in modo opportuno, usando l'opzione che consente di mantenere invariata la luminosità: per esempio per emulare il filtro rosso è sufficiente alzare l'ouput del canale del rosso (o abbassare verde e giallo) per verde e blu idem, per l'arancione si alzano rosso e giallo eccetera. Se lavori con questo sistema però non pensi neppure più che stai emulando filtri colorati (anche se di fatto è quel che stai facendo). Semplicemente osservi l'anteprima del risultato e regoli i valori a seconda di quel che vuoi ottentere. Ovviamente agire sui colori secondari e terziari è meno immediato e serve una conoscenza minima della teoria dei colori, ma chi vuole occuparsi di fotografia (anche di fotografia in BN) queste cose almeno un pochino le deve conoscere.
In DxO c'è il Channel Mixer, tanto per citarne uno, ma un po' tutti i software hanno questa funzione.
in pratica hai 6 cursori (del rosso, giallo, verde, blu, ciano e magenta), qualche programma arriva a 8..., e da lì inscurisci cielo, schiarisci erba, ecc.
Il bello di questa funzione è che, rispetto ai filtri veri e propri, ci sono vantaggi enormi: - puoi graduare a piacere l'intensità dell'intervento che, all'occorrenza, sarà sempre reversibile, - si agisce sul singolo colore, non si modificano gli altri (con un filtro arancio davanti all'obiettivo inscurisco il cielo, ma schiarisco facce e tegole...), - non perdi luce e qualità in fase di scatto (il filtro assorbe luce e un pelo di qualità la fa perdere).
Miopiartistica sono d'accordo, diciamo che l'HDR (inteso come risultato più che come tecnica) non mi piace quando sfocia nell'innaturale, ma riuscendo a fermarsi un attimo (abbondante) prima trovo che abbia il suo fascino, poi ovviamente dipende molto dal soggetto
Signor Mario ... volentieri, se non ti disturba e mi dici come, vedo di trovare un row 'ragionevole' da mandarti ... io di solito parto da JPG e, a forza di non usarli, spesso non li salvo.
Keep calm, grazie, temo di non essere ancora arrivato a questo livello di finezza, ma l'uso dei simul filtri mi sembra molto interessante.
Ho visto un video su Silver Efex
decisamente affascinante l'unico timore è di avere un programma che fa molto di più di quello che mi serve vero che nel grande ci sta il piccolo e non viceversa, ma un po' mi intimorisce, costa caro? non ho guardato
“ Miopiartistica sono d'accordo, diciamo che l'HDR (inteso come risultato più che come tecnica) non mi piace quando sfocia nell'innaturale, ma riuscendo a fermarsi un attimo (abbondante) prima trovo che abbia il suo fascino, poi ovviamente dipende molto dal soggetto „
“ Signor Mario ... volentieri, se non ti disturba e mi dici come, vedo di trovare un row 'ragionevole' da mandarti ... io di solito parto da JPG Triste e, a forza di non usarli, spesso non li salvo. „
Il migliore è wetransfer.com, la mia mail è info chiocciola marioceppi.it
“ 1982 - Da giovane feci una mostra, poi si paventò la possibilità di farne un libro e andai a trovare l'editore, un editore importante anche se era un amico ... ma in quegli anni eravamo tutti amici ... più o meno :-) Portai con me le mie stampe migliori, una ventina, orgoglioso come un pinguino quando si schiude l'uovo. Mi disse: " SE ANDIAMO AVANTI LE FOTO LE STAMPA UNO VERO " e ne appoggiò una paio a caso al vetro della finestra e mi fece notare quanti dettagli si vedevano solo in controluce e aggiunse: "questi vanno tirati fuori ". „
avevi incontrato un editore con i controcogli..i !! è il motivo per il quale stampo da me in CO le foto semplici e banali. Quando riesco rarissimamente ad aver realizzato una foto che PER ME davvero merita, il negativo va da uno stampatore "VERO". Ok, la stampa fatta da un professionista con i fiocchi mi costa abbastanza, ma ne vale la pena rispetto ai miei paciughi da dilettante; e poi sono talmente scarso che al massimo sono 2 o 3 all'anno che vanno dallo stampatore professionista. Diciamo che non metto a rischio l'economia famigliare...
Intanto ringrazio sinceramente Mario che ha trattato alcuni miei scatti facendomi vedere una validissima alternativa al mio approccio.
Poi devo confessare che l'dea di dotarmi di un programma serio di pp mi attira, ma ho le idee molto confuse, non ho capito: che differenza c'è tra DxO e Silver Efex se vale la pena prendere la V3 o basta la V2 perché alcuni usano più programmi (se ho capito bene per acquisire, convertire in BN e poi lavorare gli scatti) Tutta la questione di quale programma consente di cambiare i parametri di conversione in BN e quale no (neppure quanto sia importante) i prezzi e - forse più importante - il livello di complessità/difficolta nell'usare (bene) programmi evoluti
ovviamente mi faranno piacere commenti e opinioni, ma googolerò un po' per capire anche da solo, non pretendo un corso di alfabetizzazione
Silver Efex è solo un plugin che converte i tiff e i jpeg in BN (ovviamente meglio i primi per avere più libertà d'azione senza artefatti).
DxO offre Pure Raw, che è un semplice convertitore Raw senza che può convertire in tiff i tuoi raw e dopo cui puoi usare Silver Efex, oppure offre DxO Photolab, che è una suite di sviluppo per i tuoi raw completa. Nota: da quando ho preso DxO Photolab non faccio quasi più uso di nient'altro.
PS Photolab e silver Efex li trovo molto intuitivi. Ma io lavoro nel settore informatico da sempre... Forse faccio poco testo sotto questo aspetto. La Silver ce l'ho in versione gratuita di Google, quella se vuoi provarla non costa niente (non ricordo se ho messo il link qui in discussione).
Io uso e consiglio, se il costo non spaventa, l'accoppiata Lightroom (LR) e Photoshop (PS), quelli che ho utilizzato per le tue foto, il tutto è molto semplice, in LR, preparo il file aggiustando esposizione, luci e ombre, bilanciamento del bianco ed eventuale denois AI, poi passo il file in photoshop dove ci sono vari sistemi per convertire in BN (desaturazione, sconsigliato, miscelatore canale, Bianconero, che uso soddisfazione e metodo Lab) Bianconero permette di agire sui singoli canali colore consentendo un ottimo bilanciamento dei vari toni di grigio, dopo la conversione apro valori tonali per controllare presenza e quantità dei bianchi e dei neri e per bilanciare la luminosità secondo il mio gusto e infine applico una mia azione basata su accentua passaggio. Se il file lo richiede intervengo con scherma brucia esattamente come in camera oscura, sempre se il file lo richiede intervengo con con immagine/trasforma/distorci per raddrizzare le linee cadenti.
“ Io uso e consiglio, se il costo non spaventa, l'accoppiata Lightroom (LR) e Photoshop (PS) „
In alternativa RawTherapee (o Darkroom) e Gimp. Software meno evoluto ma ottimo se non si hanno necessità particolari: si può fare più o meno tutto quello descritto dal Signor Mario, forse un po' meno comodamente, ma a costo zero.
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