| inviato il 16 Dicembre 2023 ore 11:14
“ Dipende dal lavoro, perché no? „ Dipende, certo... dalla qualità che uno vuole o deve ottenere... “ Non ci metti tanto, è uguale ad ogni altra color „ Ribadisco... si parla di filtri colorati per ottenere in meglio da ogni scatto, mi sembra... Ora, un conto è convertire in BN e basta (e sono d'accordo che sia veloce) e un conto è usare un filtro giusto per QUELLA foto e con il giusto grado di intervento (un paesaggio e un ritratto richiedono filtri diversi)... Se usi SilverEfex (giusto per fare un esmpio) sai di cosa parlo. Uno che deve elaborare una foto che va su una rivista o che va in esposizione ad una mostra non scatta in JPG e non fa solo una conversione semplice in BN... Poi c'è chi desatura e basta ed è contento così... ma i Professionisti penso lavorino in ben altro modo. |
| inviato il 16 Dicembre 2023 ore 11:17
In B/W in alcuni casi possono essere utili per esempio fotografare il cielo nuvoloso, con il digitale per esempio D750 ha i filtri incorporati, cmq si può scattare senza filtri e usare la post produzione. In effetti può essere una perdita di tempo specialmente se usi i Cokin che oltretutto costano un botto. Usare i filtri dipende da quello che scatti ...ritratti, architettura, cielo, panorama, ho letto che alcuni fotografi tengono sempre montato il filtro giallo più che altro serve a non rovinare l'obiettivo |
| inviato il 16 Dicembre 2023 ore 15:11
Ragazzi questi cavolo di filtri sono retaggi dell'analogico, un male allora necessario direi.... se volevo inscurire il cielo allora non c'era altra soluzione.... se non complicati interventi in camera oscura, perciò al di là dei seguenti aspetti negativi: - minore qualità immagine - perdita di luce (il filtro ne assorbe alle volte davvero tanta) - costo - menata di avvitarli e svitarli dall'ottica - rigidità del risultato (dipende solo dal colore ed intensità del filtro) che da soli credo siano decisamente sufficienti a far sì che li si butti nel cestino rifiuti del vetro , c'è un altro banale aspetto che fa preferire gli inteventi in post ed è questo: - con i filtri, se voglio inscurire il cielo, uso ad esempio un filtro arancio (ma potrebbe essere giallo o rosso..), cosa succede? Vero che il cielo si inscurisce, ma è altrettanto vero che le tegole dei tetti, la faccia delle persone, ecc. (tutto ciò che contiene arancio) diventano troppo chiare e non ci posso fare nulla. - in post produzione invece posso agire sui singoli colori, i programmi permettono di lavorare almeno su 6 (rosso, giallo, verde, blu, ciano, magenta), alcuni addirittura su 8. Per il cielo userò ovviamente blu e/o ciano, lo inscurisco a piacere (non in modo fisso come mi obbligherebbe il filtro) e tutto quello che non contiene blu o ciano non è influenzato. Una bella differenza!! |
| inviato il 16 Dicembre 2023 ore 16:13
“ Ah, ok vuol dire che sono rimasto indietro allora... Le EOS 1D/1DS non ce l'avevano. „ Son passati più di vent'anni! Non era questione di modelli professionali o meno: in casa Canon, neppure le coeve 300D e 10D ce l'avevano. |
| inviato il 16 Dicembre 2023 ore 16:32
Sì, Ironluke... anche da quando l'hanno messo sulla 1DS MkIII ne sono passati "solo" 15... Pensavo fossero andati avanti con quella filosofia, almeno sulle Ammiraglie... Concordo con Gian Carlo, i filtri colorati si usano con le pellicole in BN... per chi ha pazienza e "accetta quello che viene" Personalmente all'infuori di qualche polarizzatore di varie misure e un ND non ne ho mai usati, neanche quando scatto in BN (con la pellicola, ovviamente) |
| inviato il 18 Dicembre 2023 ore 8:54
l'opzione monocromatica nei menu serve solo per darti un'anteprima, poi tanto se scatti in raw hai il file completo “ In effetti può essere una perdita di tempo specialmente se usi i Cokin che oltretutto costano un botto. „ oddio no, i cokin sono tra i più economici là fuori. Un set P (non so come si chiami adesso) da 4 filtri contrasto costa 40euro, una miseria. |
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